aldo grasso piero maranghi beatrice venezi

"SULLA MUSICA CLASSICA LA RAI USA BEATRICE VENEZI, SKY SCEGLIE I PIÙ COMPETENTI COME PIERO MARANGHI" – ALDO GRASSO INFILZA LA "BACCHETTA NERA" MELONIANA RIFLETTENDO SUL FATTO CHE DAL 1° FEBBRAIO “CLASSICA HD”, LO STORICO CANALE FONDATO E DIRETTO DA PIERO MARANGHI È ENTRATO NEL BOUQUET DEI CANALI SKY - "SE AMI IL BELLO E IL GIUSTO, SE VUOI CHE LE COSE FUNZIONINO DEVI AFFIDARLE AI MIGLIORI. PURTROPPO IN ITALIA NON SEMPRE GLI INCARICHI PIÙ IMPORTANTI E DELICATI VENGONO AFFIDATI AI PIÙ COMPETENTI, A SKY CLASSICA SÌ”

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

aldo grasso

Dal 1° febbraio Classica HD, lo storico canale fondato e diretto da Piero Maranghi, l’unico interamente dedicato alla grande musica e punto di riferimento di tutti gli appassionati di opera, balletto e sinfonica, entra a far parte del bouquet dei canali Sky, posizionandosi al numero 124 di Sky e al numero 125 su Sky Stream e Sky Glass.

 

Ora si chiama Sky Classica.

Quando ho condiviso questa informazione con amici, la prima reazione è stata: ma un canale così non dovrebbe essere l’orgoglio e il compito principale del servizio pubblico? Sì certo, ma chi andrà a dirigerlo, la direttrice Beatrice Venezi?

 

Un consiglio l’avrei, rigorosamente di metodo, che vale non solo per la grande musica. Mi è stato suggerito da un quadro che in questo momento è esposto alle Gallerie d’Italia di Milano nell’ambito della mostra «Il Genio di Milano» (correte a vederla, è molto interessante, la chiave per capire i segreti della nostra città!).

 

BEATRICE VENEZI

Il quadro (272 x 392 cm) è di Giuseppe Diotti e si chiama «La corte di Ludovico il Moro».

 

(...) Non so giudicare la qualità dell’opera, che muove dall’archetipo della «Scuola di Atene» di Raffaello, ma il suo «messaggio» è molto chiaro.

 

Se ami il bello e il giusto, se vuoi che le cose funzionino devi affidarle ai migliori: áristos, secondo i Greci era il «migliore», il più competente, colui che possiede l’areté, cioè la virtù.

Purtroppo in Italia non sempre gli incarichi più importanti e delicati vengono affidati ai più competenti, a Sky Classica sì.

piero maranghi 1piero maranghi 34piero maranghi leonardo piccinini almanacco di bellezzaBEATRICE VENEZI

Ultimi Dagoreport

jeffrey goldberg

FLASH – LA STAMPA E I TROLL DI DESTRA A STELLE E STRISCE, CHE STANNO PARAGONANDO IL DIRETTORE DELL’ATLANTIC JEFFREY GOLDBERG A UN PERICOLOSO COMUNISTA CHE HA MESSO A RISCHIO LA SICUREZZA NAZIONALE, PUBBLICANDO LA NOTIZIA DELLA CHAT SUGLI HOUTHI, DOVREBBERO RILEGGERE ATTENTAMENTE L’ARTICOLO ORIGINALE CHE HA SPUTTANATO L’AMMINISTRAZIONE TRUMP. GOLDBERG È STATO ATTENTISSIMO A NON RIVELARE NOMI E DETTAGLI DELL’OPERAZIONE, E HA ASPETTATO DUE SETTIMANE A PUBBLICARE LA NOTIZIA. SOLO OGGI, DI FRONTE ALLE MENZOGNE DELLA CASA BIANCA, HA CONDIVISO GLI SCREENSHOT CON I PIANI DI GUERRA…

papa francesco bergoglio balcone policlinico gemelli

DAGOREPORT – QUESTA VOLTA PAPA FRANCESCO HA RISCHIATO DAVVERO DI MORIRE, ED È STATO RIPRESO PER LO ZUCCHETTO: TENERLO IN VITA  HA RICHIESTO UNA ASSISTENZA STRAORDINARIA DA PARTE DELL’OTTIMO STAFF MEDICO DEL POLICLINICO GEMELLI – BERGOGLIO RICEVERÀ LE STESSE PREMURE A SANTA MARTA? UN PRIMO PESSIMO SEGNALE SI È AVUTO NELLA MODALITÀ CON CUI IL PAPA È STATO “OFFERTO” AGLI OCCHI DEI FEDELI DAL BALCONE DELL’OSPEDALE: LO STAFF VATICANO, PER NON FARLO SEMBRARE MALCONCIO, GLI HA TOLTO I NASELLI DELL’OSSIGENO, TANTO CHE BERGOGLIO NON È RIUSCITO A CONCLUDERE LA BENEDIZIONE PER L’AFFANNO…

antonio tajani giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - SOPRAVVIVERÀ IL GOVERNO DI GIORGIA MELONI AL VOTO, PREVISTO PER OTTOBRE, DI CINQUE REGIONI (OLTRE 17 MILIONI DI CITTADINI ALLE URNE)? - TRANNE LA TOSCANA SEMPRE ROSSA, CAMPANIA, MARCHE, PUGLIA E VENETO SONO TUTTE CONTENDIBILI DAI DUE SCHIERAMENTI - IN PUGLIA LA VITTORIA DEL PD SAREBBE CERTA SOLO CON ANTONIO DECARO – IN VENETO, IL MELONIANO DE CARO SE LA PRENDE IN QUEL POSTO SE ZAIA PRESENTA UN SUO UOMO NELLE LISTE DELLA LIGA VENETA - DA ‘’VIA COL VENETO’’ A “PER CHI SUONA LA CAMPANIA”. DOVE SI È GIÀ IN PIENA SCENEGGIATA NAPOLETANA, STARRING MARTUSCIELLO, PIANTEDOSI, CIRIELLI, DE LUCA – MARCHE? QUASI PERSE - GIORGIA, QUI SI RISCHIA LA SCOPPOLA! CHE FARE? NEL DUBBIO, COME INSEGNA L’ANTICO CODICE DEMOCRISTIANO, MEGLIO RIMANDARE IL VOTO REGIONALE NEL 2026…

meloni salvini tajani palazzo chigi

DAGOREPORT - LA SITUAZIONE DEL GOVERNO MELONI È GRAVE. PROBABILMENTE NON SERIA, MA DISPERATA SÌ - SE L’ESCALATION DEL SALVINISMO TRUMPUTINIANO FA IMBUFALIRE TAJANI (“POPULISTI QUAQUARAQUÀ”), FA PRUDERE MANI E GOMITI A UNA DUCETTA MALCONCIA, FINITA NEL CONO D’OMBRA DI TRUMP-MUSK, CHE ASPETTA SOLO LA CONFERMA DI SALVINI A CAPO DELLA LEGA, IL 6 APRILE, POI “LA PAZIENZA FINISCE” - IL GIORNO PIÙ DOLOROSO DELLA MELONA ARRIVERÀ INFATTI QUATTRO GIORNI PRIMA: IL 2 APRILE, QUANDO TRUMP ANNUNCERÀ I FAMIGERATI DAZI USA E MELONI DOVRÀ DECIDERE SE STARE CON WASHINGTON O CON  BRUXELLES - IN ATTESA DEL GIORNO DEL GIUDIZIO, SI FANNO SEMPRE PIÙ FITTE E FORTI VOCI E MUGUGNI DI UNA DE-SALVINIZZAZIONE DEL GOVERNO CHE PREFIGURANO UNA PROSSIMA CRISI E IL VOTO ANTICIPATO NEI PRIMI MESI DEL 2026 - L’APERTURA DELLE URNE DIPENDERÀ PERÒ DA ALTRI DUE FATTORI: I DATI DEI SONDAGGI E IL VOTO INCERTISSIMO, PREVISTO PER IL PROSSIMO OTTOBRE, IN CINQUE REGIONI…

proteste benjamin netanyahu ronen bar gali baharav-miara

DAGOREPORT – TUTTI A GUARDARE L’UCRAINA, MA IN ISRAELE È IN CORSO UN GOLPETTO DI NETANYAHU: “BIBI” PRIMA HA PROVATO A CACCIARE IL CAPO DELLO SHIN BET, RONEN BAR, CHE INDAGAVA SU DI LUI, POI HA VOTATO LA MOZIONE DI SFIDUCIA CONTRO LA PROCURATRICE GENERALE, GALI BAHARAV-MIARA, ANCHE LEI "COLPEVOLE" DI AVER MESSO SOTTO LA LENTE I SOLDI DEL QATAR FINITI AD HAMAS MA ANCHE AI COLLABORATORI DEL PREMIER – LE “OMBRE” SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE: CHE RESPONSABILITÀ HA IL GOVERNO? NETANYAHU ERA STATO O NO INFORMATO DAI SERVIZI DI  BAR DEL PIANO DEI TERRORISTI PALESTINESI? PERCHÉ NON SONO STATE PRESE LE DOVUTE CONTROMISURE?