OSSESSIONE STALKING - DA RIHANNA A RICHARD GERE: DIVERSI I VIP FINITI NEL MIRINO DEI MOLESTATORI - DI ANNA OXA L’ULTIMA DENUNCIA: “RICEVO 100 TELEFONATE AL GIORNO, PURE DI NOTTE” - LE VITTIME NON SONO SOLO VIP, GLI STALKER SONO IN AUMENTO E LO STRESS CAUSA GRAVI PATOLOGIE

Marco Castoro per “La notizia (www.lanotiziagiornale.it)”

 

ANNA OXAANNA OXA

Chissà perché per anni e anni le denunce di stalking fatte dalle donne, vip in primis, sono sempre state prese con una certa (troppa!) leggerezza. L’alone di scetticismo ha spesso circondato i casi. Si è pensato che fosse un modo come un altro per farsi pubblicità, una trovata per far parlare di sé. E visto che di pene per questo tipo di reato non se n’è mai parlato, ecco che gli stalker si sono moltiplicati a vista d’occhio. E oggi, anche loro, stanno contribuendo al triste fenomeno del femminicidio, al quale si cerca di metterci una pezza con leggi ad hoc e l’inasprimento delle pene.

rihanna in reggiseno al mondialerihanna in reggiseno al mondiale

 

Il video di Oxa

L’ultimo caso di Anna Oxa è soltanto la punta di un iceberg. Che ha colpito personaggi italiani ed esteri, principalmente appartenenti al mondo dello spettacolo. Ma non solo donne. Anche Richard Gere e Mel Gibson sono stati molestati da stalker. Oxa si è affidata a un video per chiedere attenzioni al problema.

 

“Tutti i giorni c’è gente che mi insegue con la macchina, si apposta sotto casa, fa video con i cellulari, mi provoca, mi insulta, mi chiama al telefono anche 100 volte, pure di notte”, sottolinea la cantante, che poi aggiunge: “Dopo aver fatto diverse denunce, ho visto che finora sono questi individui a essere tutelati, non io”. Un’amara conclusione che la dice tutta sullo stato d’animo che assale la vittima di stalking.

 

Le ricadute psicologiche sono molteplici. Da una sindrome post-traumatica da stress alla depressione, dall’ansia alle difficoltà nel sonno, dall’ipervigilanza all’isolamento sociale. Tutte patologie figlie della paura. Degli occhi che ti fissano. Del telefono che squilla. Dei passi che echeggiano alle spalle. Delle minacce via mail e sms.

RICHARD GERERICHARD GERE

 

Altri vip molestati

“Ho a che fare con una persona la cui esistenza, 24 ore al giorno, è incentrata a seguire tutti gli aspetti della mia vita, sotto forma di protezione e amore che possono trasformarsi in odio. Io sono anni che non vivo più, sono anni che non sono più nessuno”. Queste parole pronunciate dalla conduttrice Monica Leofreddi spiegano bene quanta angoscia trasmette uno stalker alla vittima. “Non auguro a nessuno quello che sto vivendo – ha aggiunto la Leofreddi - C’è una persona che da tempo mi segue ovunque, mi aspetta sotto casa ed è riuscita perfino a entrare nell’appartamento dei miei genitori facendosi passare come il mio commercialista”.

monica leofreddi 001 lapmonica leofreddi 001 lap

 

Il caso più eclatante tra i divi della tv riguarda Michelle Hunziker, anche perché gli stalker che l’hanno perseguitata sono stati due. In entrambi i casi la bionda svizzera ha avuto la meglio. Il primo è stato condannato a risarcirle 10 mila euro. Il secondo è stato arrestato. L’attrice, assieme all’avvocato Giulia Bongiorno, ha fondato l’associazione Doppia Difesa, che sostiene le vittime di violenza.

 

michelle hunziker foto lapressemichelle hunziker foto lapresse

Spesso il pericolo si nasconde dietro un fan o una conoscenza avvenuta per caso. Ti pedina. La incontri spesso. All’inizio sembra una coincidenza. È gentile, educato, ti fa dei pensieri carini, ti regala fiori, ti scrive letterine. Ma pochi attimi dopo che lo saluti scatta in lui l’ossessione. È adesso che può diventare pericoloso. Perché non riesce più a controllarsi. È come accecato. Nel caso di Catherine Spaak c’è stato anche un tentativo di aggressione. Addirittura l’attrice Halle Berry ha ricevuto un anello di fidanzamento.

 

Anche Nicole Kidman ed Elisabetta Canalis hanno denunciato casi di stalking. Avere una casa da 12 milioni di dollari, con tutti i sistemi di sicurezza, non ti mette al riparo. Ne sa qualcosa Rihanna che ha dovuto cambiare casa e finire in affitto. In verità ci sono delle storie a cui si stenta a credere. Sembrano più una sceneggiatura cinematografica che un fatto vero. Come nel caso surreale di Jennifer Lopez, vittima di un uomo che dopo essere entrato nella casa dell’attrice ci ha vissuto per una settimana, scattando più foto di un reporter in guerra.

spilla di sicurezza sulla scollaturaspilla di sicurezza sulla scollatura

 

COME DIFENDERSI

La squadra mobile della questura di Roma ha messo a disposizione un numero telefonico (06 46862931) per chi subisce insulti al telefono o via sms, comportamenti ossessivi, appostamenti e pedinamenti sotto casa, alla fermata del bus, fuori dal luogo di lavoro, danneggiamenti a cose di proprietà (dalla macchina alla cassetta postale), minacce a familiari. È possibile ottenere una forma di tutela presentandosi presso un commissariato di polizia o presso una stazione dei carabinieri, raccontando quanto succede.

ELISABETTA CANALIS ELISABETTA CANALIS

 

Il molestatore verrà avvisato che - nel caso continui nel suo comportamento - rischia un procedimento penale. Non è necessario presentare querela o denuncia da parte della vittima. Altro numero utilizzabile è il 1522. È il primo passo per difendersi. Ma spesso non basta.

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...