1- SOLO IL PAPA NERO DI QUESTO GOVERNO HA LA FORZA DI CANDIDARSI DAVVERO AL DOPO-BERLUSCONI. NON CONTRO PAPI, AIRONE PASSERA VOLA DIRETTAMENTE AL SUO POSTO 2- “IL NOSTRO IMPEGNO CONTRO L’EVASIONE SARÀ SENZA PACE, SONO SOLDI RUBATI”. WOW! DOPPIO WOW! SE LO DICE UN BANCHIERE COME L’AIRONE PASSERA, ESPERTO DI MADERA, PARADISI FISCALI, E OPERAZIONI CON LE CONTROLLATE OFF-SHORE, GLI SI CREDE VOLENTIERI 3- IL CORRIERE DELLE BANCHE RIFORMISTE SCODINZOLA FELICE: “TANTI SÌ ALLA FORNERO. DUELLO SULL’ARTICOLO 18”. DAVVERO UNO FA RIPARTIRE L’ITALIA DANDO IL POTERE DI LICENZIARE SENZA GIUSTA CAUSA, IN CAMBIO DI SCAMBI SUI PRECARI, QUANDO GRAN PARTE DEI PRECARI SONO IN AZIENDE SOTTO I 15 DIPENDENTI ALLE QUALI NON SI APPLICA LO STATUTO DEI LAVORATORI E CHE MAI LI ASSUMEREBBERO? DAVVERO SIAMO TUTTI COSÌ COGLIONI DA NON SAPERE CHE LO SCASSO DELL’ART. 18 SERVE SOLO AI GRANDI GRUPPI E NON CREERÀ UN SOLO POSTO DI LAVORO? DAVVERO, PROFESSORESSA FRIGNERO, QUI NESSUNO HA CAPITO CHI SONO I DANTI CAUSA DEL VOSTRO GOVERNO?

A cura di MINIMO RISERBO e PIPPO IL PATRIOTA

1 - BASTA REGALI AL CAINANO! (TANTO ADESSO C'ABBIAMO L'AIRONE PASSERA)...
Solo il papa nero di questo governo ha la forza di candidarsi davvero al dopo-Berlusconi. Non contro Papi, ma direttamente al suo posto. D'ora innanzi, nella lotta alla guida del centrodestra italiano vedremo scaramucce e minacce assortite. Anche mere provocazioni al fine di logorare l'avversario. Per esempio, se il Banana lo tocchi su Raiset allora sì, pare che B. s'incazzi davvero. Ma il problema è che le tv non gliele toccano mai veramente veramente. Al massimo gli fanno pagare un centesimo del giusto, e comunque senza mai intaccare il bottino del passato.

Comunque anche questa volta facciamo finta di crederci e da Repubblica in festa registriamo: "Non possiamo concederle gratis". Passera archivia il beauty contest. Il ministro: vendo le azioni di Intesa Sanpaolo e resto in politica. L'Idv invita il governo a passare subito dalle parole ai fatti. "La disperazione di Berlusconi: "Questa sì è una legge ad personam, cambiano le regole per colpire me". Il ministro vuole una pausa di un anno e coinvolgere gli operatori telefonici" (pp. 6-7).

Ovvero, quanto basta per tenerlo sotto schiaffo un anno, oppure far cadere Monti per mano del Berluska. Comunque vada, l'AirOne ci fa bella figura e magari sale pure di livello. Imbarazzo sul Corriere della Larga Intesa, "Passera: avanti su liberalizzazioni e frequenze" (p. 10)

2 - NON AVRAI ALTRA LEGGE CHE IL CODICE IBAN...
"Operazione conti bancari. 15 milioni dichiarano zero, ora scatteranno i controlli. Il 30% si ritiene "bisognoso". Befera: "Pronti a partire". Si prepara il provvedimento che consentirà il travaso periodico delle informazioni dalle banche all'Agenzia delle entrate. Passera: "Il nostro impegno contro l'evasione sarà senza pace, sono soldi rubati" (Repubblica, p. 2).

Se lo dice un banchiere come l'AirOne Passera, esperto di Madera, paradisi fiscali, e operazioni con le controllate off-shore, gli si crede volentieri. Leggendario, l'impegno delle banche italiane sulla lotta al riciclaggio: se va mia nonna allo sportello e chiede di ritirare 3 mila euro la segnalano all'Uic. Se un cinese versa 20 mila cash a settimana, a fine anno il direttore di filiale ha il premio di produzione.

Altre belle notizie per Lorsignori: "Il bollo debutta alle Poste, prelievo su libretti e buoni. Mini-patrimoniale anche sull'investimento più tradizionale" (Messaggero, p. 10).

3 - NON FA SOSTA LA SUPPOSTA...
"La Cgil rompe con il governo. Camusso: tratti autoritari, Fornero aggredisce i lavoratori" (Corriere, p. 1). Il Corriere delle banche riformiste scodinzola felice: "Tanti sì alla Fornero. Duello sull'articolo 18" (p.2 e non P2, fate attenzione) Hanno sentito pure il Cazzuola, che dice: "posizione condivisibile". Quale? La sua posizione pensionistica, sua di Cazzuola?

Autoritari forse no, ma un vero governo di destra finto perbene sì. Davvero uno fa ripartire l'Italia dando il potere di licenziare senza giusta causa - in cambio di futuribili scambi sui precari - quando gran parte dei precari sono in aziende sotto i 15 dipendenti alle quali non si applica lo statuto dei lavoratori e che mai li assumerebbero comunque?

Davvero siamo tutti così coglioni da non sapere che la manomissione dell'articolo 18 serve solo ai grandi gruppi - banche, assicurazioni Fiat e Finmeccanica in testa - e non creerà un solo posto di lavoro vero? Davvero uno Stato, facendo mancare in modo strutturale gettito all'Inps, non fa un favore ai signorotti della previdenza integrativa? Davvero, professoressa Frignero, qui nessuno ha capito chi sono i danti causa del vostro governo?

Buone notizie anche dalla Repubblica degli Illuminati. "La recessione. Fmi: effetti shock dai piani di austerità. In Italia a rischio 5 punti di Pil in 3 anni". "Più tasse e tagli a pensioni e stipendi, così si è fermata la crescita dei Pigs" (Repubblica, pp. 10-11). Sulla Stampa, il momento dell'equità on demand di fronte alla malattia: "Sanità, ticket su misura" (p.1). A misura di cosa è meglio che non ve lo diciamo.

4 - T'ADORIAM MONTI DIVINO (I FATTI SEPARATI DALLA BAVA)...
Ma che bel governo che abbiamo, finalmente. Mica solo accise e tagli alle pensioni, né? "Sgravi, Irap e cantieri: la spinta per crescere. Più risorse al Fondo per facilitare il credito. Riattivati i finanziamenti per il Sud" (Corriere, p. 11). Il duo Monti-Passera inventa, risolve e confeziona. Don Flebuccio de Bortoli spaccia a mezzo stampa con gioia e (grande) professionalità. Più furbi sulla Stampa, dove invece che stendere la bava sul tappeto rosso, fanno gli sminatori in anticipo: "Sulla maggioranza il macigno referendum. Tra venti giorni verdetto della Consulta. Si studia un "lodo" (p.4).

5 - MA FACCE RIDE!...
Il ritorno di Tremonti: "Troppe tasse, pochi tagli. Ho alcune idee per l'Italia" (Messaggero, p. 4). Ecco, con tutto il rispetto, e considerato che sei stato al governo alcuni lustri, tienitele pure.

6 - ILLEGALITA' DI STATO...
"L'abbraccio di Ratzinger ai carcerati. "Il sovraffollamento è una doppia pena" (Repubblica, p. 14-15). La calta-ministra Severino cerca di metterci il cappello senza un minimo di classe: "Confortata dalle parole del Pontefice. Siamo sulla buona strada". Ah sì? Vediamo se utilizzi i 90 giorni di legge per far fuori i vertici del Dap.

Intanto, ha ragione Gaetano Pecorella quando dice che la trovata di mollare un po' di arrestati al poliziotti "è un passo indietro di 15 anni, perché le questure non garantiscono il rispetto dei diritti". A meno che tu sia una zoccola di Arcore, e allora ti fanno anche parcheggiare la Mini in cortile.

 

SILVIO BERLUSCONI Corrado Passera Attilio Beferasusanna camusso ELSA FORNERO montide bortolipaola severino

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO