1- SOLO IL PAPA NERO DI QUESTO GOVERNO HA LA FORZA DI CANDIDARSI DAVVERO AL DOPO-BERLUSCONI. NON CONTRO PAPI, AIRONE PASSERA VOLA DIRETTAMENTE AL SUO POSTO 2- “IL NOSTRO IMPEGNO CONTRO L’EVASIONE SARÀ SENZA PACE, SONO SOLDI RUBATI”. WOW! DOPPIO WOW! SE LO DICE UN BANCHIERE COME L’AIRONE PASSERA, ESPERTO DI MADERA, PARADISI FISCALI, E OPERAZIONI CON LE CONTROLLATE OFF-SHORE, GLI SI CREDE VOLENTIERI 3- IL CORRIERE DELLE BANCHE RIFORMISTE SCODINZOLA FELICE: “TANTI SÌ ALLA FORNERO. DUELLO SULL’ARTICOLO 18”. DAVVERO UNO FA RIPARTIRE L’ITALIA DANDO IL POTERE DI LICENZIARE SENZA GIUSTA CAUSA, IN CAMBIO DI SCAMBI SUI PRECARI, QUANDO GRAN PARTE DEI PRECARI SONO IN AZIENDE SOTTO I 15 DIPENDENTI ALLE QUALI NON SI APPLICA LO STATUTO DEI LAVORATORI E CHE MAI LI ASSUMEREBBERO? DAVVERO SIAMO TUTTI COSÌ COGLIONI DA NON SAPERE CHE LO SCASSO DELL’ART. 18 SERVE SOLO AI GRANDI GRUPPI E NON CREERÀ UN SOLO POSTO DI LAVORO? DAVVERO, PROFESSORESSA FRIGNERO, QUI NESSUNO HA CAPITO CHI SONO I DANTI CAUSA DEL VOSTRO GOVERNO?

A cura di MINIMO RISERBO e PIPPO IL PATRIOTA

1 - BASTA REGALI AL CAINANO! (TANTO ADESSO C'ABBIAMO L'AIRONE PASSERA)...
Solo il papa nero di questo governo ha la forza di candidarsi davvero al dopo-Berlusconi. Non contro Papi, ma direttamente al suo posto. D'ora innanzi, nella lotta alla guida del centrodestra italiano vedremo scaramucce e minacce assortite. Anche mere provocazioni al fine di logorare l'avversario. Per esempio, se il Banana lo tocchi su Raiset allora sì, pare che B. s'incazzi davvero. Ma il problema è che le tv non gliele toccano mai veramente veramente. Al massimo gli fanno pagare un centesimo del giusto, e comunque senza mai intaccare il bottino del passato.

Comunque anche questa volta facciamo finta di crederci e da Repubblica in festa registriamo: "Non possiamo concederle gratis". Passera archivia il beauty contest. Il ministro: vendo le azioni di Intesa Sanpaolo e resto in politica. L'Idv invita il governo a passare subito dalle parole ai fatti. "La disperazione di Berlusconi: "Questa sì è una legge ad personam, cambiano le regole per colpire me". Il ministro vuole una pausa di un anno e coinvolgere gli operatori telefonici" (pp. 6-7).

Ovvero, quanto basta per tenerlo sotto schiaffo un anno, oppure far cadere Monti per mano del Berluska. Comunque vada, l'AirOne ci fa bella figura e magari sale pure di livello. Imbarazzo sul Corriere della Larga Intesa, "Passera: avanti su liberalizzazioni e frequenze" (p. 10)

2 - NON AVRAI ALTRA LEGGE CHE IL CODICE IBAN...
"Operazione conti bancari. 15 milioni dichiarano zero, ora scatteranno i controlli. Il 30% si ritiene "bisognoso". Befera: "Pronti a partire". Si prepara il provvedimento che consentirà il travaso periodico delle informazioni dalle banche all'Agenzia delle entrate. Passera: "Il nostro impegno contro l'evasione sarà senza pace, sono soldi rubati" (Repubblica, p. 2).

Se lo dice un banchiere come l'AirOne Passera, esperto di Madera, paradisi fiscali, e operazioni con le controllate off-shore, gli si crede volentieri. Leggendario, l'impegno delle banche italiane sulla lotta al riciclaggio: se va mia nonna allo sportello e chiede di ritirare 3 mila euro la segnalano all'Uic. Se un cinese versa 20 mila cash a settimana, a fine anno il direttore di filiale ha il premio di produzione.

Altre belle notizie per Lorsignori: "Il bollo debutta alle Poste, prelievo su libretti e buoni. Mini-patrimoniale anche sull'investimento più tradizionale" (Messaggero, p. 10).

3 - NON FA SOSTA LA SUPPOSTA...
"La Cgil rompe con il governo. Camusso: tratti autoritari, Fornero aggredisce i lavoratori" (Corriere, p. 1). Il Corriere delle banche riformiste scodinzola felice: "Tanti sì alla Fornero. Duello sull'articolo 18" (p.2 e non P2, fate attenzione) Hanno sentito pure il Cazzuola, che dice: "posizione condivisibile". Quale? La sua posizione pensionistica, sua di Cazzuola?

Autoritari forse no, ma un vero governo di destra finto perbene sì. Davvero uno fa ripartire l'Italia dando il potere di licenziare senza giusta causa - in cambio di futuribili scambi sui precari - quando gran parte dei precari sono in aziende sotto i 15 dipendenti alle quali non si applica lo statuto dei lavoratori e che mai li assumerebbero comunque?

Davvero siamo tutti così coglioni da non sapere che la manomissione dell'articolo 18 serve solo ai grandi gruppi - banche, assicurazioni Fiat e Finmeccanica in testa - e non creerà un solo posto di lavoro vero? Davvero uno Stato, facendo mancare in modo strutturale gettito all'Inps, non fa un favore ai signorotti della previdenza integrativa? Davvero, professoressa Frignero, qui nessuno ha capito chi sono i danti causa del vostro governo?

Buone notizie anche dalla Repubblica degli Illuminati. "La recessione. Fmi: effetti shock dai piani di austerità. In Italia a rischio 5 punti di Pil in 3 anni". "Più tasse e tagli a pensioni e stipendi, così si è fermata la crescita dei Pigs" (Repubblica, pp. 10-11). Sulla Stampa, il momento dell'equità on demand di fronte alla malattia: "Sanità, ticket su misura" (p.1). A misura di cosa è meglio che non ve lo diciamo.

4 - T'ADORIAM MONTI DIVINO (I FATTI SEPARATI DALLA BAVA)...
Ma che bel governo che abbiamo, finalmente. Mica solo accise e tagli alle pensioni, né? "Sgravi, Irap e cantieri: la spinta per crescere. Più risorse al Fondo per facilitare il credito. Riattivati i finanziamenti per il Sud" (Corriere, p. 11). Il duo Monti-Passera inventa, risolve e confeziona. Don Flebuccio de Bortoli spaccia a mezzo stampa con gioia e (grande) professionalità. Più furbi sulla Stampa, dove invece che stendere la bava sul tappeto rosso, fanno gli sminatori in anticipo: "Sulla maggioranza il macigno referendum. Tra venti giorni verdetto della Consulta. Si studia un "lodo" (p.4).

5 - MA FACCE RIDE!...
Il ritorno di Tremonti: "Troppe tasse, pochi tagli. Ho alcune idee per l'Italia" (Messaggero, p. 4). Ecco, con tutto il rispetto, e considerato che sei stato al governo alcuni lustri, tienitele pure.

6 - ILLEGALITA' DI STATO...
"L'abbraccio di Ratzinger ai carcerati. "Il sovraffollamento è una doppia pena" (Repubblica, p. 14-15). La calta-ministra Severino cerca di metterci il cappello senza un minimo di classe: "Confortata dalle parole del Pontefice. Siamo sulla buona strada". Ah sì? Vediamo se utilizzi i 90 giorni di legge per far fuori i vertici del Dap.

Intanto, ha ragione Gaetano Pecorella quando dice che la trovata di mollare un po' di arrestati al poliziotti "è un passo indietro di 15 anni, perché le questure non garantiscono il rispetto dei diritti". A meno che tu sia una zoccola di Arcore, e allora ti fanno anche parcheggiare la Mini in cortile.

 

SILVIO BERLUSCONI Corrado Passera Attilio Beferasusanna camusso ELSA FORNERO montide bortolipaola severino

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”