video di gatti su youtube

PERCHÉ I VIDEO CON I GATTINI CI TENGONO INCOLLATI ALLO SCHERMO? IL SEGRETO E’ NEI “SEGNALI INFANTILI”: SUSCITANO UN DESIDERIO ISTINTIVO DI PROTEGGERE I PICCOLI E AVERNE CURA: “E’ UN MECCANISMO CHE RIGUARDA L’INTERA SPECIE UMANA”

Giuliano Aluffi per “la Repubblica”

 

VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE  VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE

SE dovessimo inviare nello spazio un nuovo messaggio per spiegare agli extraterrestri cos’è l’umanità, come abbiamo fatto col Voyager nel 1977, oggi non potremmo evitare di allegare un video con i gattini. È il fenomeno globale per eccellenza: ne esistono oggi su Youtube oltre 2 milioni, che hanno superato in totale i 25 miliardi di visualizzazioni. Dal cartoonistico Nyan Cat (130 milioni di visualizzazioni), all’improvvisato pianista felino “Keyboard Cat” (42 milioni), all’imbronciato Grumpy Cat (oltre 35 milioni di visualizzazioni e da qualche settimana anche una statua al Madame Tussauds).

 

Ma piacciono molto anche gli animali di altre specie, purché cuccioli come il baby panda che starnutisce (219 milioni di visualizzazioni) o comunque piccoli e teneri, come le star del canale “Tiny Hamster”, veri criceti filmati dentro un mondo in miniatura che riproduce il nostro (passione di oltre 29 milioni di youtubers). Un tale innamoramento collettivo non poteva essere ignorato dalla scienza: cresce il numero degli psicologi che, come Ad Vingerhoets, docente di scienze comportamentali all’Università di Tilburg, cercano nel successo dei gattini le risposte più profonde sul mistero della natura umana.

 

VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE

«Ciò che ci tiene incollati a questi video sono i “segnali infantili” già teorizzati da Konrad Lorenz: le caratteristiche fisiche dei cuccioli - come gli occhi grandi e tondeggianti, la fronte ampia, le guanciotte paffute, la testa grande e gli arti piccoli rispetto al corpo – suscitano negli adulti un desiderio istintivo di proteggere i piccoli e averne cura» spiega a Repubblica Vingerhoets.

 

«La scienza oggi ci dice che la visione di un bebé, umano o animale che sia, ha il potere di cambiare il nostro organismo: produciamo più ossitocina, l’ormone dell’amicizia e dell’affetto materno, e più dopamina, perché aumenta l’attività nel sistema mesocortico-limbico, ossia il “circuito della ricompensa” che premia quei comportamenti che avvantaggiano la specie. Ecco perché si tratta di un fenomeno universale, che attraversa tutte le culture».

VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE   VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE

 

Non solo, ma i video con cuccioli cambiano anche i nostri comportamenti: «L’ossitocina ci rende più altruisti. Inoltre – abbiamo visto - i movimenti si fanno più aggraziati e accurati, e aumenta la capacità di concentrarci. Cala l’attenzione agli aspetti globali di ciò che abbiamo intorno e cresce l’attenzione localizzata: per capirci, passiamo dalla visione della foresta a quella dell’albero» osserva Vingerhoets.

 

«In pratica vengono potenziate tutte quelle qualità che servono ad avere cura di un soggetto delicato». E quanto più è indifeso, tanto più siamo sopraffatti dalla tenerezza: esperimenti recenti dello psicologo Daniel Kruger dell’Università del Michigan hanno misurato l’attrazione che proviamo per diverse specie di cuccioli, trovando che giudichiamo più “carini” i cuccioli di quelle specie che impiegano più tempo a diventare autosufficienti dopo la nascita. Tra gli effetti collaterali dello sdilinquirsi di fronte a gattini e bebé, uno è sorprendente: l’aumento del rendimento in ufficio.

VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE    VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE

 

«Hiroshi Nittono, direttore del laboratorio di psicofisiologia cognitiva dell’università di Hiroshima, ha mostrato che le immagini di cuccioli e bambini rendono più concentrati e produttivi nei compiti di precisione » sottolinea Vingerhoets. «Questo ci offre una buona scusa quando il capufficio ci scopre su Youtube: non stiamo perdendo tempo, ma ricaricandoci di produttività». D’altra parte è difficile resistere ai video “cucciolosi”: i tratti infantili hanno un potere così forte che scatta non solo di fronte a faccine umane o animali, ma anche artificiali, come quelle dei cartoni animati o dei robot: «Per l’evoluzione è più vantaggioso che l’istinto di accudire scatti una volta in più, anche se a vuoto, ossia di fronte a un oggetto inanimato come Hello Kitty, piuttosto che una volta in meno» spiega Vingerhoets.

VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE      VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE

 

«Ed è cruciale che questo incanto sia duraturo, ossia che non cali per via dell’effetto psicologico di abituazione. Un neonato necessita di cure per molto tempo: se l’aspetto di uno smartphone può venirci a noia dopo qualche mese, non può succedere lo stesso con i figli, o la nostra specie sarebbe a rischio».

 

Ecco perché non ci stanchiamo mai dei video di gattini, o di ammirare divertiti BB-8, il robottino dell’ultimo Star Wars, ancora più tondeggiante e grazioso del suo predecessore, il già “infantile” R2-D2. I robot badanti del futuro saranno in grado - grazie a questi studi sui cuccioli, che Cynthia Brezeal del MIT rivisita in chiave tecnologica - di stabilire un legame affettivo con i loro assistiti. Gli indifesi cuccioli di oggi, insomma, ci fanno più umani e ricambieranno, trasformati in robot, le nostre attenzioni in un vicino futuro: quando saremo noi ad aver bisogno di affetto.

 

VIDEO DI GATTI SU YOUTUBEVIDEO DI GATTI SU YOUTUBE

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO