bts

QUANDO LA PATRIA CHIAMA, NEANCHE LE STAR POSSONO TIRARSI INDIETRO - I COMPONENTI DELLA BAND COREANA "BTS" PARTIRANNO PER IL SERVIZIO MILITARE: NESSUNA DEROGA PER IL GRUPPO PIÙ FAMOSO DEL K-POP. EPPURE IN PASSATO SONO STATI ESENTATI BALLERINI E MUSICISTI: PERCHÉ LORO NO? VISTE LE RINNOVATE MINACCE DI CICCIO-KIM DAL NORD, SEUL HA BISOGNO DI NUOVE LEVE, E LI USERÀ PER FARE PUBBLICITÀ ALLA NAJA...

Paola Italiano per “la Stampa”

bts

 

A scrivere di un cantante che parte per il servizio militare sembra di precipitare in un'altra epoca. Ma se in Italia la leva obbligatoria non esiste più da quasi 20 anni, così non è in Corea del Sud - come potrebbe, con l'armamentario nucleare dei coreani, quelli del Nord, con cui tecnicamente il Paese è ancora in guerra. E allora ecco la notizia: i sette ragazzi coreani che formano i BTS, la più famosa boy band del mondo - 68,4 milioni di follower su Instagram, 53,7 milioni su TikTok, il fenomeno mondiale più eclatante del pop - stanno per partire per la naja.

bts 8

 

Nessuna deroga: in Corea del Sud la leva è obbligatoria per tutti i maschi prima dei 30 anni, il governo in passato ha già esentato in passato ballerini e musicisti classici, ma per il pop proprio non se ne parla. I manager hanno chiarito che i Bts sono «contenti» di adempiere ai loro doveri e di riunirsi di nuovo come gruppo intorno al 2025», data che ha gettato nella disperazione i suddetti milioni di fans, un coro greco via social di proteste e lacrime senza precedenti.

 

bts 11

I BTS si aggiungono a una folta schiera di artisti celebri chiamati dal dovere. Il più vicino per portata internazionale è il più lontano nel tempo: alle 6,35 del 24 marzo 1958 Elvis Aaron Presley si presentava all'ufficio leva di Memphis per uscirne matricola numero 53310761. Era già «The Pelvis» e i due anni di militare lo avrebbero segnato: mentre il suo manager, il Colonnello Parker (colonnello solo per titolo onorifico) pianificava uscite di dischi e film per tenere alto nelle classifiche il nome dell'artista, il soldato Elvis affrontò prima la morte della madre e poi partì per la Germania Ovest a seguito delle truppe di occupazione sul territorio tedesco.

 

elvis presley esercito 2

Lì fece due incontri: Priscilla, che sarebbe diventata sua moglie, e le anfetamine: dalla prima, figlia adottiva di un colonnello suo superiore (un altro colonnello), si separò nel 1972, dalle seconde non si separò più. Anche al padre italiano del rock' n'roll tocca la naja quando il successo lo ha già baciato: Celentano è a Sanremo del 1961 grazie a un permesso speciale firmato dal ministro della Difesa Giulio Andreotti. La recluta è indisciplinata, è l'anno delle spalle al pubblico che fanno scandalo. Molto più ligio il soldato Gianni Morandi che il 7 febbraio 1967 entra al Car di Taggia e benché sia l'alba, alla stazione e davanti alla caserma trova orde di fan.

gianni morandi in servizio militare 2

 

Ma nulla in confronto alla sua prima libera uscita, con il traffico paralizzato, al punto che addio libertà e addio pure uscita, il comando bloccò tutto con grande disappunto dell'unica ad aspettare che ne aveva titolo, la moglie Laura Efrikian: il loro amore, ironia della sorte, era nato sul set di un musicarello del '64 in cui Morandi era un giovane che partiva militare. Il cantante ricorda spesso il periodo sotto le armi: «In caserma ero a mio agio con i ragazzi della mia generazione - scriveva in un post - che mi trattavano con molta normalità. Non ero abituato».

jovanotti servizio militare 2

 

 In Liguria, ad Albenga, passa anche un altro milite arci noto, Lorenzo Jovanotti Cherubini, anno '88-89. Pure lui parte in missione per Sanremo («No Vasco io non ci casco») e in quel periodo canta Asso, sigla di Classe di ferro, telefilm su Italia 1 con cui l'Esercito cercava di svecchiare la sua immagine. Gli adolescenti di allora ricordano i rulli di tamburo e Lorenzo che declamava «la storia di uno regolare che poi l'hanno mandato a fare il militare»: Jova non voleva scriverla, ma Cecchetto gli suggerì di sfruttare l'occasione: «Chiedemmo 15 giorni di licenza, in realtà per il pezzo impiegammo mezz' ora».

bts 2btsbts 6jovanotti servizio militare 1jovanotti servizio militare 3elvis presley esercito 1gianni morandi in servizio militare 1bts 1bts 3bts 7

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…