DA “RAINEWS” A “TGCOM” SONO MOLTI I CANALI CHE NON VEDE NESSUNO - NONOSTANTE GLI INVESTIMENTI E LA SVOLTA GENERALISTA NON CRESCE NEANCHE “CLASS TV” (MEDIA GIORNALIERA 0,15%) CHE SUPERA LA DISASTROSA “LA EFFE” (0,14%)

Marco Castoro per la Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

 

rainewsrainews

Se ci sono alcune emittenti in continua crescita, soprattutto sul digitale terrestre (Real Time, Rai YoYo, Cielo, Iris, DMax), ce ne sono altre che in pratica vengono viste solo da quattro gatti. E portano a casa briciole di share. Nella galassia Rai non hanno mai decollato Rai Storia (0,21% la media nelle 24 ore), Rai 5 (0,25%) e RaiSport2 (0,26%). Tra le tematiche di Mediaset quella che ha la media giornaliera più bassa è Tgcom 24 (0,23%). Non che le altre all news vadano meglio: SkyTg24 ha una media di 0,29%, la stessa di Sky Sport, che però migliora in seconda serata (0,35%).

 

Leggermente meglio fa RaiNews (0,47% la media giornaliera grazie all’1,87% riportato nella fascia compresa tra le 7 e le 9 del mattino). Ascolti ancora più bassi per i canali del gruppo Lt Multimedia (Alice 0,17%, Marco Polo 0,16%, Nuvolari 0,07% e Leonardo 0,06%). Nonostante la svolta generalista e gli investimenti non cresce neanche Class Tv (0,15% la media giornaliera) che supera La Effe (0,14%) ma fa meno share di Vero (0,20%) e Fine Living Italy (0,22%). Sul satellite medie poco rilevanti anche per Fox Live (0,22%), Fox Sports (0,10%) e National Geographic (0,09%).

 LOGO TGCOM24 LOGO TGCOM24

 

Se i canali del gruppo Discovery sono in crescita sul ddt, non decollano invece sul satellite (Science 0,05%, Travel e Living 0,04%). Male anche i due canali di Eurosport (rispettivamente 0,03 e 0,02%). Irrisori gli ascolti di Crime+Investigation (0,06%), Axn (0,07%), DeA junior (0,01%), Lei (0,08%), Dove (0,05%), Comedy Central (0,08%) e Diva Universal (0,04%). Ma un dato eloquente è la deludente performance di Sky Atlantic che arriva a malapena allo 0,12% nelle 24 ore. Una media bassissima se si considerano gli investimenti fatti dalla tv di Murdoch sul canale. I dati salgono lievemente in prima serata (0,2%) ma sempre di flop si tratta.     

 

RAIUNO, 2014 DA LEONE

Il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, gonfia il petto quando dà i numeri del 2014 della rete ammiraglia: «Il prime time dell’intera giornata ha segnato uno share del 19,5% e del 17,5% nel day time. Ancora più positivi i risultati dell’autunno in cui la prima serata è a quota 20%, in crescita dell’1,5% rispetto allo stesso periodo del 2013, mentre nel day time lo share è del 18% (+0,5%). L’intrattenimento (22,5%) e la fiction (21,5%) i generi che hanno contribuito al risultato positivo».

red ronnie photo andrea arrigared ronnie photo andrea arriga

 

SCIOPERO, STATO DI ALLERTA

Soltanto dai programmi del mattino si sa se la giornata di sciopero generale stravolge anche la Rai. Se i cameramen aderiscono alla protesta si rischia il caos, come accaduto di recente. Chissà se è già pronta la squadra di vicedirettori e dirigenti pronti a sostituirsi agli operatori. Comunque se non ci saranno immagini girate non si vedranno nemmeno le piazze piene. Chissà, magari la Camusso pur di avere una buona inquadratura, sarà pure disposta a perdonare il cameramen che non sciopera.  

 

MARTEDÌ VASCO NIGHT

Il 7 febbraio 2012 lo speciale su Vasco Rossi messo su da Red Ronnie su RoxyBar tv fu visto da 2 milioni di fans. A quasi tre anni di distanza il 16 dicembre va in onda il nuovo capitolo. Uno sforzo disumano per la piattaforma Streamit che ospita la tv di Ronnie. Gli altissimi costi della banda incidono tantissimo sul budget delle tv via streaming. “Più ci sono utenti collegati e più aumentano i costi”, spiega Gianni Miller proprietario di Streamit, perché l’Italia detiene la bandiera nera di internet e le spese lievitano per mandare il segnale a tutti e permettere la visione gratis”. La banda costa circa 100 mila euro al mese e solo un evento come quello con Vasco costa altrettanto. Quindi Streamit sta cercando partnership per patrocinare la grande diretta.

Vasco RossiVasco Rossi

 

PARODI E LIORNI CRESCONO

In crescita gli ascolti de La Vita in diretta. La puntata di mercoledì (nella seconda parte) è stata vista da 2.882.000 spettatori (21,58%). Cristina Parodi e Marco Liorni piacciono anche ai giovani visto che il rotocalco pomeridiano di Raiuno su Facebook ha tagliato il nastro degli 80 mila likes.

carlo conticarlo conti

 

I NOMI DI SANREMO NELL’ARENA

Carlo Conti ha scelto l’Arena di Massimo Giletti per annunciare i cantanti in gara al prossimo Festival di Sanremo. Domenica prossima saranno ufficializzati. Tra i nomi che circolano ci sono Alex Britti, Enrico Ruggeri, Alessandra Amoroso, Chiara Galiazzo, Modà e Dear Jack. Dovrebbero essere della partita anche Loredana Bertè e Loretta Goggi.  

MASSIMO GILETTI OSPITE DI SERVIZIO PUBBLICO MASSIMO GILETTI OSPITE DI SERVIZIO PUBBLICO

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....