costantino della gherardesca

1. PARLA IL CONDUTTORE DI "PECHINO EXPRESS" COSTANTINO DELLA GHERARDESCA: "IL MIO SOGNO? UN EMIRO RICCHISSIMO. GLI ARABI SESSUALMENTE NON SONO MOLTO IMPEGNATIVI" 2. HO VISSUTO ESPERIENZE FORTI, DA RAGAZZINO MI SONO DROGATO. OGGI SONO UN UOMO NOIOSISSIMO: NON FUMO, NON BEVO, FACCIO SESSO SOLO SE NON FA MALE. UNICO VIZIO L’ARTE 3. "AL REFERENDUM VOTO SÌ. TROVO UN PO' IPOCRITA L' ITALIANO CHE SI SCANDALIZZA PER TRUMP E POI VOTA GRILLO. COME SE CI FOSSE DIFFERENZA

Alberto Mattioli per la Stampa

COSTANTINO DELLA GHERARDESCA 4COSTANTINO DELLA GHERARDESCA 4

 

Il conduttore di Pechino Express 5 , uno dei pochi programmi guardabili della televisione in generale e di quella pubblica in particolare, nel caso Raidue, riceve nel suo appartamento milanese elegantemente pieno di stanze vuote. Costantino della Gherardesca Verecondi Scortecci è tutto di nero vestito (sfina) e sta ascoltando L' Orfeo di Monteverdi. Ottimo inizio.

 

Perché «Pechino Express» ha tutto questo successo?

«Intanto perché fa vedere un po' di mondo, quello meno scontato che i media nostrani ignorano, si sa, sono molto autarchici. E poi perché non sottovaluta il pubblico».

 

Traduca.

«Non prendiamo per scemi gli spettatori».

 

In tivù lo fanno in molti?

«In troppi. Gli autori sottostimano sia il pubblico sia la loro stessa intelligenza. Ma la tivù è come l' arte contemporanea: chi la fa o è davvero informato oppure sbraca».

 

COSTANTINO DELLA GHERARDESCA 1COSTANTINO DELLA GHERARDESCA 1

Dati alla mano, Pechino è anche uno dei programmi che piacciono di più ai giovani. Come se lo spiega?

«È il programma più social, più aggiornato sui nuovi media. Chi lo segue non si limita a guardarlo: lo commenta».

 

Chi le piacerebbe arruolare come concorrente?

«Direi Patty Pravo. Ha una sua surreale comicità. E si è visto che quelle che funzionano di più sono le donne di una certa età. Sono sicure, decise, meno timide».

Quindi è d' accordo con Kipling: la femmina della specie è più micidiale del maschio.

 

PATTY PRAVO GNAMPATTY PRAVO GNAM

«Soprattutto in tivù!».

Ma si gareggia in coppia. Accanto alla Pravo chi metterebbe?

«Lei è in splendida forma ma non so quanto sia abituata a correre. L' ideale sarebbe un calciatore aitante, che so? , Borriello».

 

Renzi che concorrente sarebbe?

«Funzionerebbe, ha un' energia fuori del comune. Sarebbe divertente anche una coppia femminile ministeriale, tipo Madia-Boschi».

 

Per par condicio, ci vorrebbe anche qualcuno dell' opposizione.

BAGLIONI MORANDIBAGLIONI MORANDI

«Diciamo un grillino complottista e un leghista arrabbiato. Dibba-Salvini, perfetti».

 

Quali programmi le piacciono di meno della tivù italiana?

«Quelli basati sulla nostalgia, tipo i concerti varietà di Baglioni o Morandi».

 

Un personaggio che detesta vedere sullo schermo?

«Ah, ma quando ci sono personaggi che detesto li guardo eccome, anzi non riesco a staccarmi».

COSTANTINO DELLA GHERARDESCA 2COSTANTINO DELLA GHERARDESCA 2

 

Per esempio, chi?

«Marco Travaglio. Mi sta antipaticissimo, quindi non me lo perdo».

Chi le piace, invece?

«Enrico Lucci, anche se le Iene in generale non mi soddisfano. Lui però è molto diretto ed efficace. I suoi servizi spiccano rispetto a quelli degli altri, che sono solo dei banali grillini arrabbiati».

Mi dica il programma che le piacerebbe condurre.

«Uno di quelli in cui si guadagna molto».

Tipo?

ADOZIONI GAY E BAMBINIADOZIONI GAY E BAMBINI

«Un bel quiz preserale di Raiuno. Mi piacerebbe portare un po' di cultura nelle case. E anche, ma forse non è edificante dirlo, portare un sacco di soldi a casa mia».

 

Come crede che la prenderebbe la casalinga di Voghera?

«Guardi che le casalinghe sono molto più informate sul mondo della maggior parte degli autori televisivi. Per forza, hanno visto tutte le serie americane da E.R.

in poi. Il pubblico capisce la tivù molto più di chi ne scrive».

 

Con chi ce l' ha?

«Con certi blogger».

E la critica seria?

maria elena boschi e marianna madiamaria elena boschi e marianna madia

«Quella mi piace perché generalmente le piaccio. Rende felice me e soprattutto mia madre che quando esce una recensione mi telefona tutta contenta».

 

Veniamo a lei. Ha raccontato spesso la sua vita difficile prima della celebrità. Riguardandola ora, che giudizio ne dà?

«Ho vissuto delle esperienze forti, da ragazzino mi sono drogato. A trent' anni ero già adulto. Diciamo che quel che non ti uccide ti rende più forte, però perdi interesse per molte cose. Oggi sono un uomo noiosissimo: non fumo, non bevo, faccio sesso solo se non fa male e così via».

 

Unico vizio, l' arte.

«Appunto per quello voglio fare il preserale. Conosce John Baldessari?»

No.

«È un artista contemporaneo bravissimo ma costosissimo. Non ho neanche una sua opera. Quindi datemi questo programma e facciamola finita».

RENZI REFERENDUMRENZI REFERENDUM

Domanda obbligata: al referendum: cosa vota? Se vuol rispondere, beninteso.

«Voto sì e non ho alcun problema a dirlo. Detesto chi non si espone per paura di perdere consensi».

Vota sì, perché?

«Perché le mie opinioni su chi vota no sono talmente spaventose che non si possono riportare su un giornale».

Matrimoni gay: sì o no?

«Sì per un fatto di equiparazione di diritti. Detto questo, oggi l' attivismo gay è del tutto diverso da quello del passato. Foucault aveva torto».

 

Perché?

TRUMP GRILLOTRUMP GRILLO

«Perché pensava che i gay avrebbero convertito gli etero alla libertà sessuale. Invece è successo il contrario. Oggi gli omosessuali sono ipnotizzati dalla famigliola perfetta americana, tutti alti biondi e con i denti bianchissimi».

Insomma, non si sposerebbe...

«Non sono nemmeno fidanzato...».

Ma ci pensa?

«No, una relazione è come un lavoro. Il fidanzato bisogna cercarlo, trovarlo, educarlo. Non ho tempo. Il mio sogno è sempre l' emiro ricchissimo che mi fa fare una vita da favola. Eppoi gli arabi sessualmente non sono molto impegnativi».

 

E le adozioni?

«Favorevolissimo. Molto più importanti del matrimonio.

Qualcuno mi deve spiegare perché una donna single non possa salvare un bambino dall' orfanotrofio».

 

Finiamo con gli Usa. Che dice dei match Clinton-Trump?

«Trovo un po' ipocrita l' italiano che si scandalizza per Trump e poi vota Grillo. Come se ci fosse differenza».

COSTANTINO DELLA GHERARDESCACOSTANTINO DELLA GHERARDESCA

 

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...