moretti

STAMPA BASTARDA - DAGLI AL VITALIZIO DEI PARLAMENTARI-CASTA! – SILENZIO DEI GIORNALONI SUI 9 MILIONI DI BUONUSCITA ALL’EX AD DI FINMECCANICA, MAURO MORETTI – MAI NESSUN BOIARDO DI STATO AVEVA INCASSATO TANTI SOLDI PUBBLICI PER TRE ANNI DI LAVORO (OPACO) NELL’HOLDING DI STATO – SULLA POLTRONA DELL’EX AD DELLE FERROVIE ANDRA’ A SEDERSI NON UN TECNICO CAPACE, MA UN VERO ESPERTO DEL RAMO LIQUIDAZIONI: ALESSANDRO PROFUMO CHE CON I SUOI 40 MILIONI INCASSATI ALL’USCITA DI UNICREDIT E’ TRA I CAPOFILA DEL GRATTA&VINCI MANAGERIALE

DAGONOTA

MAURO MORETTIMAURO MORETTI

Su il Fatto, Giorgio Meletti, si domanda (retoricamente) su chi ha dato oltre 9 milioni di buonuscita all’ex amministratore di Leonardo-Finmeccanica, Mauro Moretti, dopo appena tre anni di opaco lavoro i quell’azienda pubblica. E chiama in causa l’imbelle ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan che, bypassato dall’ex cazzaro premier Renzi e dal suo seguito di “nani e grembiulini”, avallò a suo tempo quella scelta lottizzatrice.

 

MAURO MORETTIMAURO MORETTI

All’interrogativo di Meletti si potrebbe rispondere (populisticamente) che a pagare il conto della liquidazione milionaria saranno i cittadini contribuenti. Senza essere smentiti. Mai nessun boiardo di stato è stato beneficiato (o risarcito per la mancata riconferma) con un appannaggio pari a quello incassato dall’ex numero uno (e risanatore) delle Ferrovie. E senza alcuna giustificazione plausibile per i risultati (scarsini) conseguiti da Moretti alla guida di Leonardo-Finmeccanica.

 

A parte il cambio del logo aziendale da Finmeccanica a Leonardo che ha fatto felici soltanto gli inserzionisti pubblicitari (stampa e tv). Che, incassata la marketta, ora non s’indignano più di tanto.

 

MAURO MORETTI 2MAURO MORETTI 2

Per il gioco delle coincidenze, Moretti lascia il posto a un altro recordman delle buonuscita, Alessandro Profumo: Il banchiere  ripescato dal governo Gentiloni dopo il flop al Monte Paschi di Siena. Dopo dodici anni di lavoro, l’ex ad di Unicredit si è intascato oltre 40 milioni di euro. Cifre che girano soltanto nel calcio dei Ronaldo e dei Messi. Ma nella classifica dei paperoni-pensionati - settore privato -, spiccano pure i nomi di Abramo Bazoli (Banca Intesa) con 25 milioni, di Cesare Geronzi (Generali) con 16,7 milioni e di Cesare Romiti (Fiat) con 105,3 milioni. 

aleprfm09 profumo giuliano zoppis gianfranco imperatorialeprfm09 profumo giuliano zoppis gianfranco imperatori

 

La coppia dell'anti-Casta, Rizzo e Stella - forse troppo impegnati a contare i topi che bazzicano la Capitale (ma secondo lo stesso Corriere a Parigi ne circolerebbero altrettanti a milioni, senza che sia una sindaca pentastellata Raggi a guidare l’Hotel de la Ville) - continua a crocefiggere la Casta del Parlamento, schierata a difesa dei loro vitalizi (qualche migliaia di euro a testa). Ma non trovano altrettanto scandaloso che nell’Italia del Gratta&Vinci aziendale stavolta il vincitore sia l’ex capostazione Moretti, condannato a sette anni per la strage di Viareggio.

 

Ps.

matteoli moretti berlusconi matteoli moretti berlusconi

Dopo il “clientelismo” all’Etruria Boschi, con tanto di aiutino interessato (e negato) a favore del suo babbo banchiere, un’altra parola della politica d’antan, la famigerata lottizzazione, appare ormai bandita dal giornalismo in confusione e con le copie vendute in edicola ridotte al lumicino. Alla pari della loro (falsa) obiettività.

 

massimo d alema mauro morettimassimo d alema mauro morettiFranco Bernabe con Alessandro ProfumoFranco Bernabè con Alessandro Profumo

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...