selvaggia lucarelli chiara ferragni ramona tabita

"SONO STATA ASSOLTA PERCHÉ IL PROCESSO NON SI DOVEVA FARE" - CHIARA FERRAGNI, FRESCA DI PROSCIOGLIMENTO IN MERITO ALL'INCHIESTA SUL "PANDORO-GATE", REPLICA A SELVAGGIA LUCARELLI: "LA DECISIONE DEL GIUDICE CORRISPONDE A UNA PIENA ASSOLUZIONE. LA IMPROCEDIBILITÀ SIGNIFICA CHE NON ERA POSSIBILE PROCEDERE PER TRUFFA AGGRAVATA PERCHÉ NE MANCAVANO I PRESUPPOSTI" - SÌ, MA SONO MANCATI I PRESUPPOSTI PERCHÉ IL CODACONS HA RITIRATO LA DENUNCIA DOPO UN ACCORDO TRA L'ASSOCIAZIONE E L'INFLUENCER - L'AVVOCATO CHE RAPPRESENTA L'ASSOCIAZIONE "CASA DEL CONSUMATORE": "PURTROPPO È CADUTA L'AGGRAVANTE. NON È UNA SENTENZA DI ASSOLUZIONE" - I TWITTAROLI LO HANNO CAPITO: "CHIARA HA RISARCITO CHIUNQUE ABBIA PRESENTATO QUERELA. ASSOLTA 'STA CIPPA..." - “LA FERRAGNI NO, BALOCCO NO, ALLA FINE I CONSUMATORI SI SONO TRUFFATI DA SOLI” – “TRATTASI DI PROSCIOGLIMENTO PER INTERVENUTO ACCORDO DI RISARCIMENTO. TRADOTTO: HA PAGATO FIOR DI MILIONI TUTTI QUELLI CHE L'AVEVANO DENUNCIATA. QUINDI ERA COLPEVOLE”

FLASH - SELVAGGIA LUCARELLI: "QUESTIONE FERRAGNI SPIEGATA IN BREVE: PER PROCEDERE PER IL REATO DI TRUFFA SERVIVANO LE QUERELE CHE INIZIALMENTE C'ERANO. CODACONS AVEVA RITIRATO LE QUERELE GRAZIE A UN ACCORDO MEDIANTE RISARCIMENTO. DUNQUE, SENZA QUELLE QUERELE, ERA IMPOSSIBILE PROCESSARE FERRAGNI PER TRUFFA SEMPLICE. QUELLA AGGRAVATA (CHE PROCEDE ANCHE SENZA QUERELE) NON HA RETTO PERCHÉ MANCAVANO LE AGGRAVANTI. TECNICAMENTE È STATA PROSCIOLTA, NON ASSOLTA. RESTA INVECE COLPEVOLE DI PUBBLICITÀ INGANNEVOLE, E SUL FRONTE AMMINISTRATIVO HA ESTINTO IL SUO DEBITO PAGANDO 3 MILIONI E MEZZO DI EURO TRA MULTE E DONAZIONI..."

https://www.dagospia.com/cronache/flash-selvaggia-lucarelli-questione-ferragni-spiegata-in-breve-per-460472

 

LEGALE CASA DEL CONSUMATORE SU FERRAGNI, 'PURTROPPO È CADUTA AGGRAVANTE'

selvaggia lucarelli bacia chiara ferragni creato con ia

(ANSA) - MILANO, 14 GEN - "Purtroppo il mancato riconoscimento dell'aggravante ha determinato il non luogo a procedere per gli imputati, avendo i pochi consumatori in possesso di titoli di acquisto trovato un accordo transattivo. Non è una sentenza di assoluzione". Lo ha spiegato l'avvocato Aniello Chianese, che rappresenta l'associazione 'Casa del consumatore', l'unica parte civile che era rimasta nel processo milanese a Chiara Ferragni e altri due imputati.

 

Processo che si è chiuso oggi con una sentenza di "non doversi procedere" per estinzione del reato di truffa 'semplice', così riqualificato dal giudice della terza penale che ha fatto cadere l'aggravante della minorata difesa degli utenti on line. Aggravante contestata dai pm e che rendeva procedibile il reato anche dopo il ritiro, più di un anno fa e dopo la chiusura indagini, della querela da parte del Codacons, a seguito di un accordo transattivo nel quale Ferragni aveva anche versato 200mila euro.

 

PANDORO BALOCCO - CHIARA FERRAGNI

La Casa del consumatore non aveva presentato denuncia all'epoca, ma era entrata nel processo come parte civile. "Ha inteso affrontare questa difficile battaglia nell'interesse esclusivo di centinaia di migliaia di consumatori esclusi da qualsiasi formula di accordo", ha detto il legale Chianese. "Il ruolo delle associazioni consumatori risulta cruciale dinanzi a truffe di siffatta dimensione, che impediscono al singolo di agire a causa dell'esiguità della somma sottratta in modo truffaldino", ha aggiunto.

 

Avevano chiesto di entrare come parti civili, davanti al giudice Ilio Mannucci Pacini, anche una signora di 76 anni, che aveva comprato alcuni pandori, e l'associazione Adicu, ma entrambe hanno poi ritirato l'istanza dopo aver raggiunto accordi di risarcimento fuori dal procedimento. La Casa del consumatore, invece, aveva rifiutato 5mila euro.

 

Il legale di parte civile Aniello Chianese, sul tema cruciale dell'aggravante della "minorata difesa" degli utenti on line, aveva sostenuto nel processo abbreviato che i follower si fidano degli influencer e se i primi dicono di comprare qualcosa, lo fanno. Per i pm Eugenio Fusco e Cristian Barilli, quell'aggravante si reggeva anche sul fatto che gli acquisti dei consumatori sono stati effettuati, poi, nella catena della grande distribuzione, oltre a quei messaggi che arrivavano sui social.

 

PANDORO BALOCCO - CHIARA FERRAGNI

 

Tra l'altro, la Procura si era convinta ad andare avanti nel procedimento contestando la truffa aggravata, fino alla citazione diretta a giudizio e al processo, anche dopo un provvedimento del gennaio 2024 della Procura generale della Cassazione, che aveva stabilito che la competenza territoriale spettava a Milano. Ferragni, era scritto nel decreto, ha pubblicato sui social post, stories e "video fuorvianti" per i consumatori.

 

La "enfatizzazione della finalità benefica" nella campagna promozionale del pandoro, "amplificata dai mezzi di comunicazione" usati, tra cui i social, ha indotto "in errore i consumatori", che hanno "ritenuto", attraverso l'acquisto del dolce a più di 9 euro a fronte di "circa 3,68 euro" di quello "tradizionale", di "contribuire alla finalità benefica", la "cui serietà era garantita anche dalla credibilità di una influencer da circa 30 milioni di follower". Oggi, però, è arrivata la sentenza di "non doversi procedere" legata all'esclusione dell'aggravante da parte del giudice (motivazione tra 90 giorni) e al ritiro della querela.

 

 

 

MEME SU CHIARA FERRAGNI E IL PANDORO BALOCCO

(ANSA) - MILANO, 14 GEN - "In merito alle dichiarazioni rilasciate dalla signora Lucarelli, ci fa piacere farle notare che il proscioglimento di Chiara Ferragni corrisponde a una piena assoluzione. La improcedibilità significa, lo può riferire all'esperto legale che le ha suggerito quanto lei scrive, che non era possibile procedere per truffa aggravata perché ne mancavano i presupposti. Quindi, se vuole, è anche peggio. Questo processo non si doveva fare". Lo spiega Image Building, società di comunicazione, per Chiara Ferragni.

 

DAGO-SELEZIONE

 

Bladistic

@bladistic

LE SCUSE DI CHIARA FERRAGNI PER IL PANDOROGATE - MEME BY OSHO

A chi non è chiaro, i giudici non hanno scritto che #Ferragni è innocente, anzi tutt'altro hanno accertato la truffa, ma avendo l'imprenditrice pagato e risarcito i querelanti per effetto della schiforma cartabia il reato si estingue in quanto non punibile d'ufficio.

 

Francisco

@Grendizer700

Assolta sta cippa

 

Luigina

@LuiginaSi

Non è una sentenza di assoluzione è semplicemente una sentenza di non luogo a procedere per remissione della querela. 

#Ferragni 

 

napolano raffaella

@kardiff69

La Ferragni no, Balocco no, alla fine i consumatori si sono truffati da soli.

 

Massimo Falcioni

@falcions85

Lei si è sputtanata, ha sborsato milioni di euro e l'allucinazione collettiva di cui siete stati vittime per 7 anni finalmente si è esaurita. 

La sentenza di oggi non cambia niente. 

CHIARA FERRAGNI - FEDEZ - PANDOROGATE - MEME BY OSHO

A nessuno interessa più nulla. 

Tanto l'associazione Ferragni-Pandoro rimarrà in eterno scolpita.

 

StaticBoom!

@StaticBoomm

É stata prosciolta penalmente (= non è reato), ma sul lato civile/amministrativo é stata sanzionata e ritenuta responsabile. 

Non essere criminali non significa essersi comportati bene. 

Giusto per chiarire.

 

Marina

@Marinellina10

Assolta? 

Trattasi di proscioglimento per intervenuto accordo di risarcimento ai querelanti. 

Tradotto: ha pagato fior di milioni tutti quelli che l'avevano denunciata. 

Quindi era colpevole. 

Ora può sparire per sempre.

 

Mia

@jgxjgdkgzk71018

la festa di fedez al supermercato 7

LA #Ferragni NON È STATA ASSOLTA CON FORMULA PIENA HA SEMPLICEMENTE RISARCITO CHIUNQUE ABBIA PRESENTATO QUERELA COMPRESO IL CODACONS!!!!

 

Mia

@jgxjgdkgzk71018

NON CON FORMULA PIENA. 

HA RISARCITO CHIUNQUE ABBIA PRESENTATO QUERELA. COMPRESO IL CODACONS

 

Davi De

@davided81

Si dice PROSCIOLTA non ASSOLTA 

#chiaraferragni #Ferragni

 

Seimparassimo65 

@Donatel65682407

Reato di truffa semplice. Sempre truffa è #Ferragni

 

DelPapaMax64

@DelMax64

È improprio definire #Ferragni innocente e riabilitata: è stata assolta per mancanza di querela, ritirata dal Codacons ed altri, a seguito di risarcimento di +3 milioni di euro che ha consentito di derubricare il reato a truffa semplice. Prima di considerarla martire, pensateci.

SELVAGGIA LUCARELLI - IL VASO DI PANDORO - ASCESA E CADUTA DEI FERRAGNEZ

 

Secrets Of The Magicabula

@Magicabula99

'Luogo a non procedere' non significa innocente. Giusto per essere chiari. #ferragni

 

pensiero pungente

@velo_di_maia

#Ferragni è stata assolta solo grazie al ritiro compiacente (e ben retribuito?) della querela da parte del #Codacons!

 

Spirito Libero

@SpiritoL1b3ro

Siamo in Italia, è ovvio che verrà prosciolta Wanna #Ferragni. 

Quello che non cambierà sarà la vergogna e l’estremo imbarazzo di una ragazzina boomer senza nessun talento, considerata la vergogna di tutti gli italiani. 

Che pena 

#influcirco

 

Lapo Nero

@LapoNero

Attenzione che non è innocente e non è una santarellina perseguitata. 

Ha solo la possibilità di pagare milioni di euro. 

E in Italia se hai i soldi in galera non ci vai… #Ferragni 

selvaggia lucarelli

Per chi non ha ben capito la vicenda ecco una sintesi… 

• L’accusa iniziale era truffa aggravata (procedibile anche senza querela della parte offesa). 

• Il giudice ha riqualificato il reato in truffa semplice (non aggravata). 

• La truffa semplice è procedibile solo a querela (cioè serve la denuncia della vittima). 

• Il Codacons (principale parte offesa) aveva presentato querela ma l’ha ritirata circa un anno fa (2025), dopo un accordo risarcitorio con Ferragni (che ha versato complessivamente oltre 3,4 milioni di euro tra risarcimenti, donazioni e sanzioni Antitrust). 

• Senza querela attiva → il reato si estingue → proscioglimento (non luogo a procedere)

 

StaticBoom!

@StaticBoomm

Vedo festeggiamenti per l’assoluzione di Chiara Ferragni come se fosse tutto inventato. 

È assolta in sede PENALE (mancanza di dolo), ma la sanzione Antitrust per PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA è definitiva: l'ha pagata e ha rinunciato al ricorso. 

scazzo tra selvaggia lucarelli e carlo rienzi a far west su fedez 5

#Ferragni 

#PandoroGate

 

max mass

@maxxxmass

È finita a pandori e vino. 

#ferragni

 

Poveri comunisti

@povcomunisti_

 

Fedez può tornare con la #Ferragni.

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO