john travolta

TRAVOLTI DA UN SOLITO TRAVOLTA - IL VECCHIO JOHN SI PRENDE CANNES CON I BALLI DI ‘GREASE’ E I CLASSICI ANEDDOTI: IL SUCCESSO IN TV, LA FEBBRE DEL SABATO SERA, L’OBLIO E LA RINASCITA PROPRIO SULLA CROISETTE CON TARANTINO. LE STORIE SONO SEMPRE QUELLE, MA È COME LE RACCONTA, COL SORRISO VINCENTE E IL TOUPÉ IN GRAN FORMA - VIDEO: IL BALLO COL RAPPER 50 CENT

 

 

 

 
 

 

 
 
 
00:00 01:34 01:34

 

 

spaceplay / pause

qunload | stop

ffullscreen

shift + slower / faster (latest Chrome and Safari)

volume

mmute

seek

 . seek to previous

126 seek to 10%, 20%, …60%

 

TUTTI PAZZI PER TRAVOLTA FRA LEZIONI DI CINEMA E I BALLI DI GREASE "RAGAZZI, DOVETE OSARE"

 

john travolta e famiglia a cannes

Alberto Mattioli per “la Stampa

 

La proiezione, un po' clandestina, dell' ultimo film, dove interpreta il mafioso John Gotti. Poi quella in spiaggia, ieri sera, di Grease , con tutti a saltellare sulla sabbia. La montée des marches, acclamatissimo.

 

Una lezione di cinema. Quando decidono di fare la festa alle star, a Cannes fanno le cose per bene e alla fine è stato bello essere travolti da John Travolta. E anche magari un po' stravolti, per la ressa nella Salle Buñuel stracolma e le code lunghissime e scomodissime, in piedi, per riuscire a entrarci, con le maschere sadiche che rispondono: «Vede forse una sedia?» alla supplica: «Ma non ci si potrebbe sedere?».

john travolta cannes

 

Lui è in gran forma, accompagnato da uno squadrone di amici, parenti, uffici stampa e uffici stampa degli uffici stampa, in testa la moglie Kelly Preston. Piacionissimo, superJohn saluta in francese e si racconta con la studiata semplicità di chi l' ha fatto molte volte. Gli aspiranti attori sono incantati, ma anche i giornalisti più acidi non riescono a non trovarlo simpatico.

 

Il debutto

La star, si sa, nacque più di quarant' anni fa, con La febbre del sabato sera . Ma è rinata proprio a Cannes, nel '94, con il successo appunto travolgente di Pulp Fiction e la Palma d' oro a Quentin Tarantino. Impossibile non iniziare da qui. «Nessuno se l' aspettava. Pensavamo tutti che sarebbe stato un piccolo film d' autore. Sono stati Cannes e la Palma a consegnarlo alla storia. E sì, con Tarantino ho scoperto un altro modo di recitare. Come tutti i grandi registi, ha fiducia in chi sceglie, anche se come attore mi ha sempre considerato imprevedibile. Una volta Marlon Brando mi ha dato questo consiglio: non partecipare mai a un film se il regista non vuole assolutamente avere te. Beh, aveva ragione».

john travolta a cannes

 

Prima di Vincent Vega, certo, c' era stato Tony Manero: «Mi ha dato la celebrità.

Ma ero già abbastanza famoso grazie alla tivù, quindi ero pronto. E non è stato difficile abituarmici. Ma non pensavo che La febbre del sabato sera sarebbe diventato un fenomeno culturale». E Grease ?

 

john travolta 50 cents

«Benicio Del Toro mi ha raccontato che aveva visto Grease a dodici anni e deciso per questo di fare l' attore. Di rado ho avuto così forte l' impressione che tutti avessero voglia di fare qualcosa di unico. Per imparare, ho ballato tutti i giorni tutto il giorno da settembre a febbraio. Ne è valsa la pena. Del resto, se fai l' attore a New York devi saper fare tutto: recitare, ballare e cantare».

 

La consacrazione

Molto concreto anche sulla sua lunga traversata del deserto, prima di Pulp fiction : «Nel mio mestiere c' è l' imprevedibilità. Ci sono dei periodi vuoti, sei tu che devi trasformarli in un' opportunità. Altrimenti vai a fare l' impiegato. E devi prendere dei rischi. Pulp Fiction mi ha cambiato la vita perché dopo ho potuto scegliere, non essere scelto» .

 

Consigli per giovani attori? «Abbiate fiducia in voi stessi. Non pensate a quel che fanno gli altri, pensate a quel che fate voi. La gara non è con i colleghi, è con voi stessi. E non prendete troppo sul serio questo mestiere. Se non ti diverti, non vale più la pena di farlo».

john travolta a cannes

E la vocazione? «Io ho iniziato a recitare a cinque anni. Venivo da una famiglia di cinefili, pazzi per Bergman e Fellini. Quanto ho visto Giulietta Masina nella Strada mi ha spezzato il cuore. E mi ha rivelato cos' era il cinema».

 

E poi #MeToo («All' uguaglianza sono abituato da sempre, le distinzioni sono tutte cattive»), l' Oscar mai vinto («Però ho avuto due nominations e tre Golden Globe, e ne sono fiero»), la passione per gli aerei («Piloto ogni giorno, anche il Falcon con cui sono venuto a Cannes»), il ruolo dell' arte («È vero che cambia la vita, ha l' impatto più forte sullo spirito umano»). Una ragazza ucraina aspirante regista gli chiede se farebbe un corto con una sconosciuta e senza soldi. «Dipende. Se la storia mi piace, se ho fiducia in chi me la propone, perché no?». Tanti applausi, tanti selfie. Tante grazie.

john travoltajohn travolta in Hairspraytravoltajohn travolta e kelly prestonUMA THURMAN E TARANTINO UMA THURMAN E TARANTINO E TRAVOLTAVALENTINO E JOHN TRAVOLTA JOHN TRAVOLTA UMA THURMAN E TARANTINO E TRAVOLTAJOHN TRAVOLTA BACIA IL SUO PILOTADAVID FROST JOHN TRAVOLTA DIANA SPENCER BALLA CON JOHN TRAVOLTA JOHN TRAVOLTA SU ROLLING STONES JOHN TRAVOLTAkirstie alley john travolta senti chi parla

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATO DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO