ischia festival

TUTTI A ISCHIA! – TORNA “IL FESTIVAL PIÙ BELLO DEL MONDO”, COME LO DEFINÌ CARLO VANZINA, A CUI È DEDICATA L’EDIZIONE DI QUEST’ANNO – TRA GLI OSPITI QUINCY JONES, HILLARY SWANK, SOLLIMA CON IL SUO “SOLDADO”, MARCELLO FORTE, GARRONE E RENATO ZERO, CHE GIRERÀ TUTTI I COMUNI DELL’ISOLA CON “ZEROVSKI-SOLO PER AMORE”

Caterina Ruggi d’Aragona per il "Corriere della Sera"

 

in ricordo di carlo vanzina 4

Sarebbe dovuto intervenire anche lui, per ricevere il Legend Award 2018. A Carlo Vanzina è dedicata la XVI edizione del Film & Music Ischia Global Fest, fino a domenica 22 a Ischia, con oltre 120 protagonisti.

 

Compreso Vanzina: il suo riconoscimento sarà consegnato domenica al fratello Enrico con una cerimonia affollata di amici (da Ezio Greggio e Anna Falchi, che girarono a Lacco Ameno «Un' estate al mare», a Mara Venier), mentre alla prima edizione del premio «Carlo Vanzina - Prince of Comedy» per un giovane talento della regia il riconoscimento va, su suggerimento di Enrico, a Pio e Amedeo.

 

«Rappresentano - commenta il fondatore e produttore della manifestazione Pascal Vicedomini - l' evoluzione degli artisti che raccontano l' assurdità della nostra società in maniera dissacrante, come fece negli anni 80 e 90 Carlo Vanzina».

PASCAL VICEDOMINI

 

«Please, believe me», ripeteva il regista, già malato, nel messaggio in inglese lanciato sui social ad aprile per dire che a Ischia c' è il più bel festival del mondo.

 

«È ormai diventato - incalza Vicedomini - il festival più importante al mondo dell' estate: tra l' appuntamento di Cannes e quello di Venezia non c' è nulla di più forte per partecipazione di artisti e produttori.

ZEROVSKIJ SOLO PER AMORE

 

Un' occasione unica di mercato informale: i giovani artisti possono incontrare maestri del cinema e grandi produttori; gli autori possono fare in modo che i produttori investano su di loro».

 

Infinito l' elenco degli ospiti in arrivo da tutto il mondo che si alterneranno per una settimana negli angoli più belli dell' isola verde: da Casamicciola a Lacco Ameno (con lo storico albergo della Regina Isabella & Spa come quartier generale), da Forio a Ischia Porto.

RENATO ZERO

 

Tra i più attesi, Quincy Jones, musicista, talent scout e produttore americano che riceve il Premio William Walton Music Legend Award per i 60 anni di carriera, e a cui è dedicata una mostra fotografica a Villa Arbusto (Lacco Ameno); Andrea Bocelli, premiato con la moglie Veronica Berti con l' Humanitarian Award, Renato Zero (Ischia Music Legend Award) che presenta il suo film «Zerowskij-Solo per amore» nei vari comuni dell' isola.

SOLDADO DI SOLLIMA

 

Ieri sera film d' apertura, in anteprima italiana, «Sicario: Day of the soldado» che segna il debutto internazionale del regista della serie «Gomorra», Stefano Sollima.

 

«Ritorna, stregata dalla bellezza di Ischia e dall' accoglienza degli ischitani, Hilary Swank, in compagnia del regista Bille August - annuncia Vicedomini - per presentare il film "55 Steps" (mercoledì alle 21 al Cinema delle Vittorie, Forio).

 

soldado di sollima

E arriva anche Terry Gilliam, che porta il suo "The Man Who Killed Don Quixote" (giovedì, 21)». L' attore Marcello Fonte viene premiato con Matteo Garrone per «Dogman» (proiezione speciale mercoledì al Regina Isabella, alle 21; premiazione all' hotel Miramare e Castello di Ischia Porto, 22.30) e presenta a Ischia il suo primo film, «Asino vola».

marcello forte premiato a cannes per dogman 2

 

Incontri dei giovani con i maestri nei World script market. Spazio alla musica, con l' International Music Symposium. E spazio alla memoria, con un ricordo di Truman Capote che nel 1949 visse 4 mesi in una pensione di Forio descrivendo l' isola «verde e primitiva» in libri e reportage: ai Giardini Ravino la mostra fotografica «Truman Capote - My Studio 54»; al Bar Maria gli incontri con Maurizio de Giovanni (domenica 15) e con Donato Carrisi (sabato 21).

terry gilliam 4

 

Accesso gratuito alle rassegne cinematografiche nelle sale di Forio e Ischia Porto. A Lacco Ameno e a Casamicciola proiezioni in piazza con la partecipazione degli artisti. Il programma completo è online sul sito www.ischiaglobal.com.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?