“SIAMO SOTTO SHOCK. NON RIUSCIAMO PIÙ A DORMIRE NÉ MANGIARE” – PARLA JACQUES MORETTI, IL PROPRIETARIO DI “LE CONSTELLATION”, LA DISCOTECA A CRANS-MONTANA IN CUI È SCOPPIATO L’INCENDIO CHE È COSTATO LA VITA A 40 PERSONE: “IL LOCALE È STATO ISPEZIONATO TRE VOLTE IN 10 ANNI, TUTTO ERA STATO FATTO SECONDO LE NORME” – LA MOGLIE, JESSICA, ERA LÌ DENTRO LA NOTTE DI CAPODANNO, ED È RIMASTA USTIONATA A UN BRACCIO - AL MOMENTO I DUE GESTORI NON SONO INDAGATI. GLI INVESTIGATORI STANNO VERIFICANDO I LAVORI SVOLTI ALL'INTERNO DEL BAR, I MATERIALI UTILIZZATI, I PERMESSI DI ESERCIZIO E LE MISURE DI SICUREZZA ADOTTATE…
1 - PROPRIETARI DEL CONSTELLATION, 'NON RIUSCIAMO PIÙ A DORMIRE NÉ MANGIARE'
(ANSA) - Il proprietario del locale Le Constellation di Crans-Montana rompe il silenzio, dicendo al quotidiano svizzero online in lingua tedesca '20 Minuten' che lui e sua moglie, la quale è rimasta ferita nel rogo, "non riescono più a mangiare né a dormire". "Non possiamo né dormire né mangiare; siamo tutti in pessime condizioni", ha detto al giornale Jacques Moretti, che assicura la piena collaborazione sua e di sua moglie con le autorità.
Sempre su 20 Minuten, la Procuratrice generale Béatrice Pilloud ha confermato che la coppia - entrambi francesi - "sono stati ascoltati come testimoni" e che non c'è alcuna indagine penale su loro. Il proprietario, scrive 20 Minuten, ha rifiutato un'intervista più lunga con la Tribune de Genève, affermando di non sentirsi "in buone condizioni" dopo la tragedia. Ha tuttavia ribadito che il locale era stato "ispezionato tre volte" negli ultimi dieci anni e che "tutto è stato fatto secondo le norme".
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 1
2 - CHI SONO JESSICA E JACQUES MORETTI, I PROPRIETARI DEL BAR DI CRANS-MONTANA. INTERROGATI DAGLI INVESTIGATORI: “TUTTO A NORMA”
Estratto dell’articolo di Franco Zantonelli per www.repubblica.it
Prima di trasformarsi nel “place to be” di Crans-Montana, Le Constellation - il bar della tragedia - è stato un locale che proponeva specialità corse. Nel 2015 era stato infatti acquistato dai coniugi Jessica e Jacques Moretti, provenienti dall’isola mediterranea. […]
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 2
Ora i due gestori del locale sono stati interrogati dagli investigatori. "Hanno fornito informazioni sulla disposizione interna del locale, sui lavori di ristrutturazione effettuati e sulla capienza del bar”, ha fatto sapere la procuratrice generale del Canton Vallese, Beatrice Pilloud, nel corso di una conferenza stampa.
L'indagine si concentrerà sul lavoro svolto all'interno del bar, sui materiali utilizzati, sui permessi di esercizio e sulle misure di sicurezza adottate. "Tra queste rientrano gli estintori, le vie di fuga, il rispetto delle norme antincendio e le attrezzature antincendio – ha aggiunto –. Sono stati presi in considerazione il numero di persone presenti quella sera, il numero di persone che il bar è autorizzato ad accogliere, le attrezzature utilizzate, i locali, le vie di evacuazione e i punti di accesso”.
incendio alla discoteca le constellation crans montana 3
L’indagine permetterà di verificare eventuali responsabilità penali: “Se così fosse, e se le persone fossero ancora in vita, verrà aperta un'inchiesta nei loro confronti per incendio, omicidio colposo e lesioni personali colpose”.
Ma i datori si difendono. Le Constellation sarebbe stato controllato “tre volte in 10 anni, tutto era stato fatto secondo le norme”, ha dichiarato alla "Tribune de Geneve" Moretti. La moglie Jessica era lì dentro la notte di Capodanno, ed è rimasta ustionata a un braccio dalle fiamme. Jacques invece era in un altro locale. I Moretti hanno dichiarato di essere «totalmente sotto shock» e hanno raccontato alla stampa svizzera lo sgomento per «i dipendenti rimasti uccisi» nel rogo di Capodanno.
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 5
[…] Il locale ha cominciato a decollare soprattutto tra i villeggianti americani dopo che nel 2023 gli impianti di risalita di Crans-Montana, oltre a quelli di Andermatt, nel massiccio del San Gottardo sono passati nelle mani di Vail Resorts, un colosso del Coloradoche ora ha funivie e skilift della località vallesana.
[…] Un bijou di posto verrebbe da pensare, con spazio per 300 persone all’interno e 40 sul terrazzo, oltre a una zona destinata ai fumatori. Ma il quotidiano di Zurigo Tages Anzeiger rileva, tuttavia, due critiche comparse su di una piattaforma di recensioni: personale trattato male e 6,5 punti su 10 nella categoria sicurezza.
fontanelle sullo champagne le constellation crans montana
fontanelle sullo champagne le constellation crans montana
incendio alla discoteca le constellation crans montana 5
incendio alla discoteca le constellation crans montana 4
incendio alla discoteca le constellation crans montana 1
fontanelle sullo champagne le constellation crans montana.
incendio alla discoteca le constellation crans montana 2
jessica moretti 2
jessica moretti 1
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 3
