virginia raggi salvatore romeo

QUATTRO AMICI AL BAR, E IL SINDACO E' UNA COMPARSA - LE CHAT CON MARRA E ROMEO, I DUE CHE HANNO DECISO TUTTO: NOMINE, STIPENDI, RUOLI. ANCORA PRIMA DELL’ELEZIONE - PER L’AVVOCATO DEL COMUNE ‘TRA RAGGI E ROMEO ERA SIMBIOSI’ - MINENNA E RAINERI, I SUPER-TECNICI DI CUI IL RAGGIO MAGICO SI È SUBITO DISFATTO (LEI LI HA POI DENUNCIATI)

SALVATORE ROMEO VIRGINIA RAGGISALVATORE ROMEO VIRGINIA RAGGI

 

Fiorenza Sarzanini per il Corriere della Sera

 

A decidere l' organigramma del Campidoglio furono Raffaele Marra e Salvatore Romeo, ben prima dell' arrivo di Virginia Raggi. La conferma emerge dagli atti processuali dell' inchiesta che ha portato in carcere l' ex capo del Personale del Comune di Roma per corruzione, depositati in vista del processo del 25 maggio contro Marra e il costruttore Sergio Scarpellini che gli avrebbe regalato un appartamento per averlo «a disposizione». Circostanza che l' imprenditore, difeso dagli avvocati Massimo Krogh e Remo Pannain, non ha negato pur parlando di un «prestito».

SALVATORE ROMEO E VIRGINIA RAGGISALVATORE ROMEO E VIRGINIA RAGGI

 

Chat, verbali e intercettazioni dimostrano come Raggi sia stata condizionata da quello che appare quasi un sindaco "ombra". Tanto che l' ex capo dell' Avvocatura Rodolfo Murra, convocato per chiarire i criteri utilizzati per le nomine, ha dichiarato: «Il rapporto tra Romeo e Raggi mi è parso sin da subito praticamente "simbiotico", come ho potuto verificare in tante occasioni, anche dopo la vicenda legata alla sua nomina».

 

Al bar per la «mission»

Racconta Murra: «Nei giorni della nomina a vicecapo di gabinetto, Marra mi chiese un incontro che avvenne in un bar. Mi delineò la sua strategia, specificando che la sua mission era riorganizzare la macchina amministrativa capitolina in quanto la nuova amministrazione, a suo dire, era formata da persone inesperte.

VIRGINIA RAGGI DANIELE FRONGIA RAFFAELE MARRAVIRGINIA RAGGI DANIELE FRONGIA RAFFAELE MARRA

 

Continuò dicendo che avrebbe avuto un ruolo primario nell' assegnazione delle future deleghe e incarichi chiedendomi se intendessi rimanere dal momento che il sindaco gli aveva affidato il fascicolo relativo alla selezione indetta dal prefetto Tronca per la nomina a capo dell' Avvocatura. Io gli dissi che non ero interessato».

 

Incarichi e contratti

RENATO MARRA E RAGGI mpa.itRENATO MARRA E RAGGI mpa.it

Effettivamente già il 12 giugno 2016, quindi dieci giorni prima dell' arrivo di Raggi al Comune, Marra - che diventerà uno degli uomini più fidati della sindaca - scrive a Romeo: «Domani ti mando un foglio Excel con i provvedimenti da adottare subito, e un foglio Word in cui ci sono i possibili incarichi e le possibili retribuzioni. Ma come ti dicevo prima te li devo spiegare».

 

E poco dopo Marra scrive: «Ti ho inviato due mail, la prima con la macrostruttura. La seconda con gli atti da compiere e relativa tempistica.

luigi di maio roberta lombardi su raffaele marraluigi di maio roberta lombardi su raffaele marra

Confermami ke hai ricevuto le mail e ke riesci ad aprire gli allegati. Ps gira le mail solo a V. e Daniele mi raccomando».

L' ultima raccomandazione è riferita a Raggi e a Daniele Frongia, che sarà poi nominato vicesindaco.

 

Minenna e Raineri

Tre giorni dopo Marra scrive nuovamente a Romeo. Parla di Marcello Minenna e di Carla Raineri: «Hai letto la mia email circa il compenso di mm? Se lui vuole guadagnare di più potrebbe fare il capo della Ragioneria al posto di Fermante e V. potrebbe tenere la delega al Bilancio. Mentre per il magistrato potrebbe continuare a svolgere l' incarico attuale di capo dell' anticorruzione (quello ke cioè ke le ha conferito Tronca) e ke lei ha accettato!!! Così sono sistemati tutti e due!!!». Le cose andarono diversamente: Minenna fu nominato assessore al Bilancio e alle Partecipate, mentre Raineri fu nominata capo di gabinetto del sindaco.

RAFFAELE MARRARAFFAELE MARRA

 

Ma dopo poco più di due mesi entrambi furono costretti a dimettersi denunciando proprio le «interferenze» di Marra e Romeo. Nonostante Minenna fosse stato scelto da Luigi Di Maio, nessuno riuscì a fermare la volontà della sindaca e dei suoi fedelissimi e alla fine i due esperti furono di fatto costretti a lasciare.

 

Prima dell' arresto Il 20 dicembre scorso, a pochi giorni dall' arresto, interrogato in carcere Marra ha dichiarato: «Il sindaco Raggi mi chiese: "Mi puoi aiutare a far ripartire la macchina organizzativa?". E io dissi che l' unico ruolo che al momento mi poteva dare era un incarico soltanto di coordinamento. La proiezione non era fare il vicecapo di gabinetto vicario, ma fare il direttore generale del Comune che è ben altra cosa».

RODOLFO MURRARODOLFO MURRA

 

Il funzionario sostiene di essere stato «sollecitato, pregato, supplicato di rientrare dall' aspettativa perché di questo si è trattato. Io non volevo rientrare. Ci sono decine di messaggi tra me e il sindaco in cui più volte manifesto la volontà di andare via sin dai primissimi giorni dal conferimento dell' incarico di vice capo di gabinetto».

 

MINENNAMINENNACARLA RAINERI VIRGINIA RAGGICARLA RAINERI VIRGINIA RAGGI

 

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT