donald trump

TRUMP PROVA IN TUTTI I MODI A NASCONDERE IL FALLIMENTO DELLA SUA GUERRA NEL GOLFO – L’IRAN HA DANNEGGIATO ALMENO VENTI SITI MILITARI STATUNITENSI DALL'INIZIO DEL CONFLITTO. LO RIPORTA LA BBC, CHE È RIUSCITA A VISIONARE IMMAGINI SATELLITARI E VIDEO. UN DATO CHE EVIDENZIA COME GLI ATTACCHI SIANO PIÙ ESTESI DI QUANTO RICONOSCIUTO DALLA CASA BIANCA, MENTRE QUEGLI SCEMI DI GUERRA DI “THE DONALD” E HEGSETH HANNO SOSTENUTO PIÙ VOLTE CHE L'ESERCITO DI TEHERAN SIA STATO “ANNIENTATO” – GLI USA HANNO CHIESTO A PLANET, UNO DEI PRINCIPALI FORNITORI DI IMMAGINI SATELLITARI, DI IMPORRE UNA RESTRIZIONE “A TEMPO INDETERMINATO” SULLE NUOVE IMMAGINI DEL GOLFO PER NON FAR EMERGERE I DANNI SUBITI – GLI ATTACCHI DI TRUMP AI MEDIA PER LA “COPERTURA” DEL CONFLITTO SI FANNO SEMPRE PIU’ FREQUENTI E SCONCLUSIONATI...

Articolo di Will Neal per www.thedailybeast.com

 

donald trump

Gli attacchi iraniani hanno causato danni maggiori alle infrastrutture militari statunitensi in Medio Oriente di quanto l'amministrazione Trump sia disposta ad ammettere.

 

Un'analisi della BBC, pubblicata lunedì , rivela che gli attacchi della Repubblica islamica hanno causato danni per milioni di dollari ad almeno 20, e forse fino a 28, siti militari americani in otto paesi della regione da quando Donald Trump ha lanciato la sua guerra contro l'Iran alla fine di febbraio.

 

Trump ha ripetutamente affermato che le forze statunitensi hanno "distrutto", "annientato" e "frantumato" le capacità militari del regime. Il Pentagono, nel frattempo, ha cercato di limitare le valutazioni dell'impatto sugli asset statunitensi facendo pressione su Planet, un importante fornitore di immagini satellitari, affinché limitasse l'accesso pubblico alle nuove immagini della regione.

 

DONALD TRUMP - GUERRA ALL'IRAN

Un aereo da allarme e controllo aereo Boeing E-3 Sentry statunitense danneggiato in seguito a un attacco iraniano presso la base aerea Prince Sultan in Arabia Saudita.

 

[...]

 

La BBC afferma di essere stata comunque in grado di condurre la propria analisi utilizzando "immagini satellitari di altri fornitori internazionali combinate con immagini precedenti di Planet per monitorare i danni causati dagli attacchi iraniani". I funzionari del Pentagono si sono rifiutati di commentare i risultati, per "motivi di sicurezza operativa".

 

alcuni dei post condivisi da donald trump su truth in una notte

L'emittente elenca "tre sistemi di batterie antimissile balistiche all'avanguardia" in Giordania e negli Emirati Arabi Uniti tra gli obiettivi statunitensi presi di mira dall'Iran negli ultimi mesi.

 

"Gli Stati Uniti sono noti per gestire solo otto batterie del sistema di difesa missilistica THAAD (Terminal High Altitude Area Defense), dislocate in basi in tutto il mondo e con un costo di produzione di circa 1 miliardo di dollari", scrive la BBC. "Ogni batteria necessita di un equipaggio di circa 100 soldati per funzionare, mentre i proiettili intercettori che spara costano circa 12,7 milioni di dollari l'uno."

 

Un'immagine satellitare mostra i danni subiti dalla base navale Gli attacchi iraniani hanno anche danneggiato "gravemente" "aerei da rifornimento e da sorveglianza" in Arabia Saudita, nonché "bunker di stoccaggio del carburante, hangar per aerei e alloggi per truppe" in Kuwait.

 

pete hegseth donald trump 2

La BBC osserva che, secondo le ultime stime del Pentagono, il costo dell'Operazione Epic Fury, come Trump ha ribattezzato la sua guerra contro l'Iran, si aggira sui 29 miliardi di dollari. I parlamentari democratici hanno criticato aspramente queste cifre, definendole una sottostima.

 

All'inizio di maggio Trump ha dichiarato la fine del conflitto. Il cessate il fuoco, mediato dal Pakistan, è tecnicamente ancora in vigore, ma è sottoposto a crescenti tensioni poiché i colloqui tra Washington e l'Iran non sono riusciti a produrre i termini per una pace duratura.

 

pete hegseth e donald trump - guerra all iran

Il Segretario alla Guerra Pete Hegseth parla sul palco durante un evento speciale di America First Workers il 18 maggio 2026 a Hebron, nel Kentucky. Hegseth era presente per sostenere Ed Gallrein, candidato repubblicano al Congresso per il Kentucky, in occasione di un evento elettorale tenutosi il giorno prima delle elezioni primarie del Kentucky, dove Gallrein, appoggiato da Trump, si scontra con il deputato uscente Thomas Massie.

Il Pentagono, sotto la guida del Segretario alla Difesa Pete Hegseth, ha tentato di limitare l'accesso alle immagini satellitari del Medio Oriente durante il corso della guerra.

 

L'Iran non ha ancora riaperto lo Stretto di Hormuz, una via navigabile vitale nel Golfo Persico che trasporta un quinto della fornitura mondiale di petrolio ogni anno. La sua chiusura da febbraio ha fatto schizzare alle stelle i prezzi della benzina, con il prezzo medio nazionale al gallone negli Stati Uniti che ha raggiunto i 4,33 dollari il mese scorso.

 

fotomontaggio di donald trump pubblicato su truth

Lunedì il Pentagono ha dichiarato di aver condotto, durante il fine settimana, "attacchi di autodifesa" contro obiettivi iraniani nel sud del Paese, in risposta all'abbattimento di un drone ad alta potenza in acque internazionali. L'Iran ha a sua volta affermato di aver preso di mira la base aerea da cui erano partiti gli attacchi, senza però nominarla.

 

L'ultima escalation ha nuovamente coinvolto il Kuwait, dove sabato missili balistici iraniani hanno preso di mira la base aerea di Ali Al Salem, gestita dagli Stati Uniti. La difesa aerea ha intercettato l'attacco, ma cinque persone, tra cui militari statunitensi e dipendenti civili, sono rimaste ferite dai detriti caduti.

 

marco rubio donald trump

Il presidente Donald Trump è apparso stordito mentre guardava fuori dal finestrino mentre lasciava la Casa Bianca per recarsi al Trump National Golf Club di Sterling, in Virginia, a Washington, DC, Stati Uniti, il 30 maggio 2026.

 

Trump si è concesso una partita a golf proprio mentre, questo fine settimana, si diffondeva la notizia che militari e contractor statunitensi erano rimasti feriti in un attacco iraniano contro il

 

Trump, non appena hanno cominciato a emergere le prime notizie sui feriti, è stato avvistato mentre si dirigeva al Trump National Golf Club di Sterling, in Virginia. Non ha ancora rilasciato dichiarazioni pubbliche sull'attacco.

 

DONALD TRUMP - GUERRA ALL'IRAN

Quella stessa sera, tuttavia, il presidente ha pubblicato un post al vetriolo su Truth Social, criticando aspramente la CNN per la sua copertura dei negoziati di pace con l'Iran.

 

"La CNN, con le sue solite affermazioni, ha dichiarato oggi che il mio accordo sul nucleare iraniano non parla di nucleare, quando in realtà afferma, molto chiaramente, che l'Iran non avrà armi nucleari", ha scritto.

 

[...] 

 

Lunedì, intorno all'una di notte, Trump ha pubblicato un altro post, lamentandosi del fatto che la copertura mediatica negativa dei negoziati stia in qualche modo rendendo più difficile il raggiungimento di un accordo con l'Iran.

 

donald trump con george washington fotomontaggio pubblicato su truth

"L'Iran vuole davvero raggiungere un accordo, e sarà un buon accordo per gli Stati Uniti e per coloro che sono con noi", ha scritto. "Ma i Democratici, e vari Repubblicani apparentemente antipatriottici, non capiscono che per me è MOLTO più difficile svolgere correttamente il mio lavoro e negoziare, quando i politicanti continuano a "cinguettare" negativamente, a livelli mai visti prima, ripetutamente, che dovrei agire più velocemente, o più lentamente, o entrare in guerra, o non entrare in guerra, o qualsiasi altra cosa?".

DONALD TRUMP - JD VANCE - PETE HEGSETHdonald trump e pete hegseth

Ultimi Dagoreport

meloni salvini giorgetti orcel giuseppe castagna hugues brasseur bpm

DAGOREPORT - COME SI DICE BANCO BPM IN FRANCESE? - SIETE PRONTI AL LANCIO DI RISO E CONFETTI? IL COLOSSO CRÉDIT AGRICOLE SI PREPARA A CONVOLARE A NOZZE CON LA BANCA CARA ALLA LEGA – IN BARBA AL SOVRANISMO SBANDIERATO DA SALVINI & GIORGETTI (L’OPS DI UNICREDIT FU LIQUIDATA A COLPI DI GOLDEN POWER PERCHÉ… “BANCA STRANIERA”), PER PORTARSI A CASA IL TERZO GRUPPO BANCARIO ITALIANO, I FRANCESI NON HANNO NEMMENO BISOGNO DI APRIRE IL PORTAFOGLI E IMBARCARSI IN UN’OPA ONEROSA: CON UN PROGETTO DI “FUSIONE AMICHEVOLE” TRA BPM E CREDIT AGRICOLE ITALIA, LA BANCA GUIDATA (SI FA PER DIRE) DA GIUSEPPE CASTAGNA SI PUÒ ESPUGNARE “A GRATIS”, SENZA SGANCIARE UN EURO DI PREMIO AI SUOI AZIONISTI: BASTA FA CREDERE CHE SIA BANCO BPM AD ACQUISIRE LA CONTROLLATA FRANCESE IN ITALIA ...

salvini ferrovie inchingolo strisciuglio trifone altieri

DAGOREPORT – ALBERTO DA GIUSSANO ALLE CIME DI RAPA: LA LEGA HA SBIANCHETTATO IL “SALVINI PREMIER” DAL SIMBOLO, MA IL CARROCCIO È RIMASTO ORIENTATO AL SUD! A CONFERMA DELL'ALTA ATTENZIONE DEL SEGRETARIO PER IL MEZZOGIORNO, BASTA DARE UN’OCCHIATA ALLE NOMINE – A FARLA DA PADRONE NELLA SPARTIZIONE DEGLI INCARICHI È LA COMPONENTE PUGLIESE: DA TRIFONE ALTIERI A STRISCIUGLIO - E AL NORD MUGUGNANO: SE CONTINUA COSÌ, SALVINI DOVRA' SPOSTARE LA SEDE DELLA LEGA DA VIA BELLERIO ALLA TRAFFICATA VIA SPARANO DI BARI… - VIDEO

elezioni giorgia meloni

DAGOREPORT – QUANDO SI VOTA? SARÀ ANCHE UNA “FISSAZIONE”, COME HA DETTO OGGI GIORGIA MELONI AI GIORNALISTI, MA ORMAI È CHIARO A TUTTI CHE LE ELEZIONI SI TERRANNO A MAGGIO. SARÀ UN ELECTION DAY, PERCHÉ CON QUESTI CHIARI DI LUNA (CRISI ENERGETICA, ZERO SOLDI) SAREBBE UNO SCHIAFFO NON RAGGRUPPARE LE COMUNALI ALLE POLITICHE – LA DUCETTA SA CHE LA CRISI PUÒ TRASFORMARSI RAPIDAMENTE IN DISORDINE SOCIALE. SPOSTARE IL VOTO DI QUALCHE MESI POTREBBE TRASFORMARE UN QUASI PAREGGIO IN UNA SCONFITTA CERTA (LA STORIA DI RENZI, SALVINI, M5S, INSEGNA: A PASSARE DALL’ALTARE ALLA POLVERE CI VUOLE UN ATTIMO) – PER LA GRAVITÀ DELLA SITUAZIONE, MELONI DOVREBBE INCOLPARE SOPRATTUTTO SE STESSA: INVECE CHE USARE I 200 MILIARDI DEL PNRR A MODINO, PER INVESTIMENTI STRUTTURALI E RIFORME, LI HA BUTTATI NEL CESSO PER MANCETTE ELETTORALI – LA “CONFESSIONE” A FAZZOLARI (“HAI SEMPRE RAGIONE, ERA MEGLIO VOTARE SUBITO”) E QUEI TIMBRI AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA CHE SEGNALANO “ELEZIONI IMMINENTI”

ssica serfaty benedetta frucci leonardo maria del vecchio quotidiano nazionale

FLASH! - A "QN" SERVONO PIU' DESKISTI E MENO BELLE PENNE – CHE CI FACEVA L’EX DI LEONARDINO DEL VECCHIO, LA BONISSIMA MODELLA JESSICA SERFATY, CHE HA ACCUSATO "LENNY" DI VIOLENZE (POI RITRATTATE) E DI UNA CAMPAGNA D’ODIO E DISCREDITO ONLINE, ALLA PRESENTAZIONE DEL “QN”, ALLA GNAM DI ROMA? E INFATTI NON C'ERA: L'HANNO VISTA SOLO GLI INCAUTI REDATTORI DEL "QUOTIDIANO NAZIONALE" - NELLA PAGINA DEDICATA ALL'EVENTO, SPUNTA UN LAPSUS FREUDIANO: IN UNA DIDASCALIA, SPUNTA IL NOME DELLA SERFATY, MA NELLA FOTO C'È BENEDETTA FRUCCI, LA GIOVANE ARETINA PORTAVOCE DI MATTEO RENZI (ANCHE LEI DI BELLA PRESENZA) - È SOLO UNO DEI "REFUSI" SULL'EDIZIONE DI OGGI: NELLA DOPPIA PAGINA DEL CARTACEO SULL'EVENTO DI PRESENTAZIONE ALLA GNAM TUTTE LE IMMAGINI ERANO FUORI FUOCO, TRANNE QUELLE CON DEL VECCHIO, ORFEO, MELONI E PIANTEDOSI - UN BEL PROBLEMA DI STAMPA, DOPO DUE MESI DI PREPARAZIONE. EVIDENTEMENTE C'È ANCORA TANTO DA LAVORARE...

trump susie wiles hegseth

DAGOREPORT – TRUMP È IMBALLATO E IMBAMBOLATO MA UN ANIMALE FERITO È ANCORA PIÙ PERICOLOSO. LA SCONFITTA ALLE MIDTERM ALTERA ANCORA DI PIÙ IL DECLINO COGNITIVO DEL TYCOON, E TUTTI, COMPRESO PUTIN, SI CHIEDONO: CHE SI INVENTERÀ QUEL PAZZO SCATENATO? – SOLO, ISOLATO, INCAZZATO, TRUMP È ALLA RICERCA DI UN CAPRONE ESPIATORIO. l’INDIZIATO NUMERO UNO (NONOSTANTE LE SMENTITE), È IL SEGRETARIO ALLA DIFESA PETE HEGSETH. A VOLER CACCIARE IL BELLIMBUSTO EX ANCHORMAN DI “FOX NEWS” È SOPRATTUTTO LA CAPA DI GABINETTO DELLA CASA BIANCA, SUSIE WILES. LA NOTIZIA PIÙ CLAMOROSA È CHE È UN REPUBBLICANO, THOMAS MASSIE, A VOLER PRESENTARE L’IMPEACHMENT PER HEGSETH, LA PROSSIMA SETTIMANA ALLA CAMERA…

schlein conte boschi renzi

DAGOREPORT - PER IL CAMPO LARGO C’E’ UNA STRADA TRA…I BOSCHI - AL TEATRO BRANCACCIO, INSIEME A SCHLEIN, CONTE, BONELLI E FRATOIANNI, C'ERA MARIA ELENA BOSCHI - PER NON PERDERE IL 2% DEI VOTI DI ITALIA VIVA SENZA FAR INCAZZARE GLI ELETTORI DEL M5S, SI PROVA A "NASCONDERE" RENZI - BOSCHI E CONTE, CHE SI SONO TROVATI D’ACCORDO SUL “NO” ALLA PATRIMONIALE, SI CONOSCONO DA MOLTI ANNI - DOMANI AL TAVOLO PER IL PROGRAMMA CI SARANNO GLI ALTRI CESPUGLI DI CENTRO - LE TANTO TEMUTE PRIMARIE SI FARANNO DAVVERO? BALLA ANCORA L'IPOTESI FEDERATORE...