berlusconi merano

CECCARELLI IS BACK - “L’ULTIMA AUTOTRASFORMAZIONE DI BERLUSCONI È IL PRELUDIO PER LA SUA (NUOVA) DISCESA IN CAMPO - NEGLI ULTIMI MESI L’EX PREMIER HA AZZECCATO TRE COLPI: LA SPREMUTA AL MCDONALD' S, L'ALLATTAMENTO DEGLI AGNELLI, L'OSPITALE DISPONIBILITÀ NEI RIGUARDI DI SORRENTINO - CALVO O RINFOLTITO CHE SIA, LE CARTOLINE DA MERANO DICONO CHE LA SALUTE CI STA”

Filippo Ceccarelli per La Repubblica

 

BERLUSCONI MERANOBERLUSCONI MERANO

Irresistibili, ancora una volta, le cartoline di Berlusconi dalla beauty farm del dottor Chenot. In una lo si vede abbracciare una signora: non ha più capelli, bensì una bella pelata da vecchietto, come Dio comanda.

 

In un' altra, sempre pelato, stringe la mano al mago titolare dei trattamenti, ma ciò che pure colpisce è il pantalone un pochetto "sbracalone" e due belle scarpone pesanti, da prete di campagna.

 

La cosa curiosa è che in altre immagini filtrate sempre in questi giorni da Merano i capelli - o almeno: quei suoi strani capelli incatramati - Berlusconi invece ce li ha. E quindi: boh, vabbè, pazienza, contento lui, contenti tutti.

 

BERLUSCONI MERANO 8BERLUSCONI MERANO 8

E comunque non ci si abbandonerà qui al trito giallo pilifero, al logoro dilemma tricologico. Al netto anche dei chili persi e resocontati, vale piuttosto la pena di ricordare che per il soggetto l' estate è da sempre stagione di segni che preludono a impegnative mutazioni e manipolazioni d' aspetto. C' è il dubbio che pure stavolta si sia fatto fare un ritocchino. Può darsi, anche se in genere lo si viene a sapere dopo essere stati prima depistati da un subdolo sgocciolio di pseudo-spiegazioni anche parecchio strambe (nei tardi anni 90 addirittura il pizzico di un ragno).

 

BERLUSCONI BLAIRBERLUSCONI BLAIR

Datano ormai 13 anni dal penultimo o terzultimo trapianto agostano, allegramente dissimulato in compagnia di Tony e Cherie Blair dalla celebre bandana piratesca; così come, sempre nei mesi estivi, Berlusconi risulta aver inaugurato tutine, bretellone, occhiali da sole neri, giacche di lino bianche e cappelli Panama (di un esemplare il marketizzante entourage si peritò di indicare in 3.500 bombi il prezzo d' acquisto oltre che la marca); per non dire della passerella in modalità archeo- playboy, completa quindi di camicia apertissima e pendaglio a cordoncino di caucciù, che gli valse il soprannome di "Tony Manero".

 

E allora? Allora niente. È fatto così. La leggendaria attitudine performativa di Berlusconi arriva a comprendere, per capirsi, il travestimento, a Marrakech, in un danzatore berbero gnao-gnao con lo scopo di sorprendere in tal veste l' allora moglie Veronica recandole, fra tamburi rabab e mizmar, il classico gioiellone. Che poi anche lì, con il senno di poi, ma lasciamo perdere.

filippo ceccarellifilippo ceccarelli

 

E tuttavia ce n' è quanto basta per concludere che Berlusconi è un autentico mutante, in senso istintivo e di evoluta tecnica. Un leader, cioè, o se si vuole una star costantemente uguale a se stessa e nel contempo in continuo cambiamento, caleidoscopica e seriale, integrale e frammentata. Con qualche azzardo si potrebbe dire che Silvione, a 80 anni e chissà quali e quanti interventi sul suo corpo, è divenuto un' icona post-umana, o quasi.

 

BERLUSCONI MERANO 5BERLUSCONI MERANO 5

In termini meno elucubranti si tratta in ogni caso del personaggio che più e prima di tutti, nel mondo del potere, ha decretato la fine del modello unico e valido per sempre. Anche in questa mutevolezza probabilmente Berlusconi trasmette un implicito messaggio di vitalità e di speranza, cui si aggiunge il fatto che non si offende mai se gli dicono vecchio nano pelato.

E d' altra parte: «Io non odio nessuno » - ne tengano conto Renzi, Grillo e Salvini.

 

Come in un rito di passaggio, di solito l' auto-trasformazione prelude a un imminente un ritorno in campo. Di tutti i miracoli che nel corso di tanti anni si è con molta generosità attribuito, i posti di lavoro, le tasse, la monnezza, l' Alitalia, il terremoto e le Grandi Opere, bisogna avere l' onestà di riconoscere che quelli elettorali - vedi il 1994, il 2001, il 2006, il 2008 e anche il 2013 - sono gli unici che veramente ed effettivamente gli riescono.

 

BERLUSCONI BANDANABERLUSCONI BANDANA

Negli ultimi mesi ha azzeccato almeno tre colpi, tre sorprese: la spremuta al McDonald' s, l' allattamento degli agnelli, l' ospitale disponibilità nei riguardi di Paolo Sorrentino e del suo film.

Calvo o rinfoltito che sia, le cartoline dalla clinica della salute dicono che la salute ci sta.

BERLUSCONI AL MCDONALDS DI SEGRATEBERLUSCONI AL MCDONALDS DI SEGRATEBERLUSCONI E GLI AGNELLIBERLUSCONI E GLI AGNELLIBERLUSCONI 18BERLUSCONI 18Berlusconi con agnellinoBerlusconi con agnellino

 

BERLUSCONI 21BERLUSCONI 21

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…