“CI SONO POSIZIONI ANCORA DIVERSE SUI TERRITORI” - A BERLINO VOLODYMYR ZELENSKY PLACA LO SFRENATO OTTIMISMO DEI FUNZIONARI STATUNITENSI CHE AVEVANO ANNUNCIATO: “IL 90% DELLE QUESTIONI SONO RISOLTE” - RESTANO LE DIVERGENZE SUL DONBASS E SULLA CENTRALE DI ZAPORIZHZHIA - QUESTA SERA LA CENA DI LAVORO CUI PARTECIPERANNO I LEADER EUROPEI E STEVE WITKOFF E JARED KUSHNER (CI SARA' ANCHE TRUMP IN COLLEGAMENTO TELEFONICO) - IL CANCELLIERE TEDESCO MERZ: “NON VOGLIAMO CHE LA GUERRA SI ALLUNGHI ULTERIORMENTE. GLI ASSET RUSSI? ENTRO VENERDÌ PROSSIMO, DOBBIAMO ARRIVARE A UNA ACCORDO POLITICO. SE NON CI RIUSCIREMO, LA CAPACITÀ DI AZIONE DELL'UE SARÀ MASSICCIAMENTE DANNEGGIATA PER ANNI…”
Estratto dell'articolo di www.corriere.it
Friedrich Merz Volodymyr Zelensky
Merz: «Se Putin ha un po' di decenza fermi le bombe almeno a Natale»
Il cancelliere tedesco Friedrich Merz fa un appello a Vlaidmir Putin per un cessate il fuoco «almeno nei giorni di Natale», chiedendo di fermare le azioni di «terrorismo contro la popolazione civile». «Magari la leadership russa ha ancora un resto di decenza umana per lasciare in pace almeno per un paio di giorni a Natale la gente, e forse da lì può esserci l'inizio di colloqui ragionevoli su una pace duratura», ha detto in conferenza stampa a Berlino con il presidente Volodymyr Zelensky.
Meloni è arrivata a Berlino per il vertice su Kiev
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è giunta all'aeroporto di Berlino-Brandeburgo, accolta dall'ambasciatore d'Italia a Berlino Fabrizio Bucci, per partecipare al Vertice dei leader sull'Ucraina. La premier si trasferirà adesso alla Cancelleria Federale dove verrà accolta dal Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Friedrich Merz. Dopo l'accoglienza, è prevista la foto di famiglia e a seguire la cena di lavoro dei leader.
Zelensky: «Sul Donbass la pretesa non è degli Usa, ma dei russi»
«Non sono dell'idea che siano loro a pretendere questo da noi». È quello che ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, rispondendo in cancelleria a Berlino a un giornalista che ha chiesto se sia vero che gli americani pretendano che l'Ucraina rinunci al Donbass. «Sono le richieste dei russi non degli americani, e sono state trasmesse dagli americani», ha aggiunto.
Friedrich Merz Volodymyr Zelensky
Zelensky: «Lavoriamo senza sosta per arrivare a un accordo»
Lo ha detto Zelensky in conferenza stampa con il cancelliere Merz a Berlino.
Zelensky: «Sui territori posizioni ancora diverse ma siamo costruttivi»
«È chiaro che non tutte le questioni sono facili. Alcune sono molto difficili, come quella territoriale. È importante che tutti lavoriamo per affrontarle in modo leale. Ci sono posizioni ancora diverse, lo dico in modo franco, ma tutti sono disposti a lavorare in modo costruttivo per trovare soluzioni». Lo ha detto il leader ucraino Volodymyr Zelensky, in cancelleria a Berlino con Friedrich Merz. Il presidente ha sottolineato che l'Ucraina «è pronta lavorare in modo costruttivo per arrivare a un risultato finale».
Merz: «Stasera Witkoff e Kushner ai colloqui con gli europei»
Gli inviati americani Steve Witkoff e Jared Kushner si uniranno stasera ai colloqui degli europei. Lo ha annunciato ufficialmente in cancelleria il Kanzler Friedrich Merz, nella conferenza stampa con Volodymyr Zelensky. «Non vogliamo che la guerra si allunghi ulteriormente»
Usa: «Trump pronto al voto del Congresso sulle garanzie di sicurezza a Kiev»
Le garanzie di sicurezza Usa per Kiev dovrebbero passare al Congresso e Trump sarebbe disposto a farlo: lo hanno riferito alti dirigenti Usa in una call cui ha partecipato anche l'Ansa in merito ai colloqui di Berlino sull'Ucraina.
VOLODYMYR ZELENSKY - FRIEDRICH MERZ - FOTO LAPRESSE
Usa: «La decisione finale sul territorio spetterà all'Ucraina»
La decisione finale sul territorio spetterà all'Ucraina: lo hanno riferito alti dirigenti Usa in una call cui ha partecipato anche l'Ansa in merito ai colloqui di Berlino sull'Ucraina.
Merz: senza intesa sugli asset russi danni all'Ue per i prossimi anni
«Giovedì prossimo, in emergenza venerdì, dobbiamo arrivare a una accordo politico. È una questione decisiva per la nostra capacità di agire nell'Ue. E dobbiamo risolverla adesso, in modo che tutti gli stati Ue partecipino e che il rischio sia distribuito».
Lo ha detto Friedrich Merz a proposito dell'uso degli asset russi a Berlino. «Non illudiamoci, se non ci riusciremo, la capacità di azione dell'Ue sarà massicciamente danneggiata per anni. E avremo dimostrato che, in una ora decisiva della nostra storia, non sappiamo stare insieme per difendere il nostro ordine politico. Perciò questa settimana è così importante per tutti noi».
STEVE WITKOFF - JARED KUSHNER - 60 MINUTES
jared kushner e steve witkoff



