luigi di maio davide casaleggio

IL CORRIERE DI GRILLO - CASALEGGIO JR E LE PRIMARIE PER FAR VINCERE IL CANDIDATO GIÀ SCELTO, DI MAIO: MANCANO 20 GIORNI AL VOTO MA È TUTTO FERMO. ‘NESSUN RITARDO, DUE SETTIMANE BASTANO PER LA CAMPAGNA ELETTORALE’. MA COSÌ GLI ALTRI CANDIDATI SONO AZZERATI - IL MINI-GURU PUNTA ALLA VITTORIA IN SICILIA: ‘SAREBBE LA PRIMA REGIONE GOVERNATA DAL MOVIMENTO'

 

Emanuele Buzzi per il Corriere della Sera

 

Davide Casaleggio, mancano meno di venti giorni alle vostre selezioni per il candidato premier ma è tutto fermo: come mai questo ritardo nella scelta e pubblicazione delle regole?

LUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIOLUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIO

«Nessun ritardo. Si sta procedendo nei tempi giusti».

 

Dice? Mancano due settimane al voto, un po' poco

«Chi verrà scelto, verrà scelto per il lavoro svolto in questi anni, non per queste due settimane».

 

Non teme che il poco tempo a disposizione possa inficiare il voto favorendo volti più noti?

«Assolutamente no, i tempi sono gli stessi utilizzati anche nelle altre votazioni, come quelle per i sindaci».

 

Sì ma così si ha l' impressione che sia una votazione formale con una investitura già decisa per Di Maio...

«La scelta sarà degli iscritti, come è sempre stato».

 

Perché ad agosto avete preferito attendere e rispondere alle provocazioni degli hacker solo dopo diversi giorni? Chi pensa possa aver agito?

SARA VIRGULTI LUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIOSARA VIRGULTI LUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIO

«La polizia postale è al lavoro e credo sia giusto rimanere in silenzio per rispettare le indagini. Quello che dovevamo dire lo abbiamo detto. Noi abbiamo dedicato tutto il mese di agosto alla risoluzione dei problemi».

 

Lei ha detto che incontrerete i portatori di interessi. Quando? Lei parteciperà agli incontri?

«Saranno organizzati dai portavoce che si occupano del programma e parteciperanno loro stessi. Alcuni sono avvenuti e altri sono in corso di pianificazione».

 

E dove sarebbe la novità, mi scusi?

«Sarà l' occasione per far conoscere il programma del Movimento che ha avuto oltre un milione di voti dagli iscritti su Rousseau».

 

Che rapporto ritiene che il Movimento debba costruire con loro?

«Di confronto. I portavoce presenteranno il programma e ascolteranno i loro feedback . Se le loro osservazioni sono in linea con i principi del Movimento, il programma potrà essere integrato grazie alla loro attività».

DAVIDE CASALEGGIO ABBRACCIA LUIGI DI MAIODAVIDE CASALEGGIO ABBRACCIA LUIGI DI MAIO

 

La presenza di Di Maio a Cernobbio ha provocato diversi malumori...

«Ho letto molte ricostruzioni false sui giornali, basate sul nulla. Le persone oneste e di buona volontà che vogliono cambiare il Paese si trovano in tutti gli strati sociali e in tutte le categorie».

 

Lei seguirà la campagna in Sicilia?

«Il gruppo siciliano sta facendo un lavoro straordinario, io ho un altro ruolo. Ma qualora sia richiesta la mia presenza, ci sarò, come ho sempre fatto».

 

Quanto conta per voi vincere le Regionali?

«È un traguardo importante, non lo nego. Ci crediamo: può essere la prima regione governata dal Movimento».

 

È così sicuro della vittoria?

Dovete però superare il centrodestra con cui nei sondaggi siete testa a testa .

beppe grillo davide casaleggiobeppe grillo davide casaleggio

«La scelta è dei siciliani. Gli altri partiti propongono volti che provengono dal passato, il Movimento propone alla Sicilia il futuro».

 

Lei è sempre più presente e Grillo un po' più defilato: ci sono nuovi equilibri?

«Grillo è sempre presente e ognuno ha un suo ruolo».

 

Domani sono dieci anni dal primo V Day: come è cambiato il Movimento?

Il Movimento si è evoluto ed è cresciuto. Al primo V Day era sottovalutato. Nel 2013 hanno imparato a rispettarlo. Oggi è la prima forza politica italiana e ha tutte le carte in regola per andare al governo del Paese.

 

La fareste ancora una manifestazione così ora che siete entrati in Parlamento?

beppe grillo davide casaleggio beppe grillo davide casaleggio

«L' abbiamo fatta a Genova nel dicembre 2013. Molti privilegi dei politici contro cui abbiamo combattuto fin dal V Day sono ancora lì. Auspico che il voto sui vitalizi arrivi presto» .

 

A Ivrea ha partecipato ad alcuni incontri in vista delle Comunali: è un semplice attivista o esiste una possibilità di vederla in lista?

«Sono cresciuto a Ivrea e l' impegno per la città mi sembra dovuto. Non sarò in lista ma darò tutto il mio sostegno per vedere Ivrea rinascere».

 

DI BATTISTA CANCELLIERI DI MAIO A MARINA DI RAGUSADI BATTISTA CANCELLIERI DI MAIO A MARINA DI RAGUSADI MAIO DI BATTISTA CANCELLIERI AL FORNO ANTICO SANTA RITADI MAIO DI BATTISTA CANCELLIERI AL FORNO ANTICO SANTA RITADI BATTISTA CANCELLIERI DI MAIO A RAGUSADI BATTISTA CANCELLIERI DI MAIO A RAGUSAalessandro di battista instagram  11alessandro di battista instagram 11alessandro di battista instagram  5alessandro di battista instagram 5GRILLO CANCELLERIGRILLO CANCELLERI

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....