
A DECIDERE IL VOTO NELLE MARCHE SARÀ L’AFFLUENZA – URNE APERTE OGGI E DOMANI NELLA REGIONE CHE IL CANDIDATO DEL CAMPO LARGO, MATTEO RICCI, PROVA A STRAPPARE AL GOVERNATORE MELONIANO, FRANCESCO ACQUAROLI – LA VARIABILE, OLTRE ALL’ASTENSIONISMO, È IL TEMA DI GAZA, ENTRATO DI PREPOTENZA NELLA CAMPAGNA ELETTORALE – È IL PRIMO TEST DELLE REGIONALI D’AUTUNNO E DARÀ UNA RISPOSTA ANCHE SULLA TENUTA DEL CONSENSO REALE DELLA DUCETTA, CHE SI È SPESA PER IL SUO ACQUAROLI, ANCHE CON RICCHE “MANCE” ELETTORALI...
Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per “la Repubblica”
FRANCESCO ACQUAROLI E MATTEO RICCI
In piazza Roma, nel cuore della città, durante il passeggio del sabato pomeriggio, i centri sociali delle Marche hanno radunato un centinaio di persone per Gaza e in tanti si fermano ad ascoltare. Una mobilitazione permanente che non viene fermata dalla pioggia.
Dal palco una carrellata di interventi e anche se nessun accenno diretto viene fatto al voto regionale di oggi e domani, d'altronde è giorno di silenzio elettorale, le urne non possono che aleggiare da queste parti. «La mobilitazione per la Palestina sta spingendo il voto», ne sono convinti Enrico e Martina, due studenti universitari.
ANCONA - COMIZIO DI CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI ACQUAROLI
E se è vero che le Marche appaiono tra le sei regioni al voto questo autunno - più la Valle d'Aosta che va alle urne oggi - la più contendibile tra centrodestra e centrosinistra, è anche vero che a fare la differenza sarà l'affluenza.
Nel 2020, quando il centrodestra con Francesco Acquaroli, meloniano di ferro ora in corsa per il secondo mandato, ha strappato la Regione al centrosinistra che la amministrava da venticinque anni, andò a votare il 59,75% degli aventi diritto, quasi il 10% in più della tornata precedente del 2015.
Adesso l'europarlamentare del Pd Matteo Ricci, ex sindaco di Pesaro, prova a riconquistare le Marche appoggiato da una larga coalizione di centrosinistra. «La questione Gaza ha preso il sopravvento anche sulle questioni locali, per questo bisogna andare a votare», osserva Diego, un altro studente universitario arrivato in piazza con la bandiera della Palestina e un ombrello. [...]
È anche questo l'elettorato che Ricci ha provato a convincere, nella lotta contro l'astensionismo, quando ha annunciato che è pronto a riconoscere lo Stato di Palestina nel primo consiglio regionale.
Da subito la campagna elettorale ha assunto toni nazionali. Il governatore Acquaroli, per esempio, per la sua rielezione si è affidato all'esecutivo. Nelle Marche, già ad agosto, erano sullo stesso palco tutti i leader del centrodestra, compresa la premier Giorgia Meloni per parlare di progetti del governo per le Marche. Poi c'è stato il bis in chiusura.
matteo ricci francesco acquaroli
Anche lo sfidante Ricci ha avuto al suo fianco, in diversi momenti della campagna, tutti i big, Elly Schlein, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, per tentare la rimonta e provare a strappare la Regione alla destra.
ANCONA - GIORGIA MELONI AL COMIZIO DI CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI ACQUAROLI
ANCONA - COMIZIO DI CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI ACQUAROLI
MATTEO RICCI E FRANCESCO ACQUAROLI