giulio murolo

DOPO LA STRAGE DI NAPOLI, LA POLIZIA MUNICIPALE CHIEDE MAGGIORI DOTAZIONI - IL CORSO DI ADDESTRAMENTO SPECIALE VOLUTO DALL'ALLORA COMANDANTE SEMENTA FECE RIDERE I CONSIGLIERI DI GIGGINO: “NON DOBBIAMO AFFRONTARE AL QAEDA!”

Simone Di Meo per Dagospia

giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa  9giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa 9

 

Ancora qualche minuto e il cecchino di Secondigliano sarebbe stato freddato. A quindici metri dal ballatoio dove Giulio Murolo stava facendo fuoco con la carabina, dopo aver ammazzato il fratello, la cognata, un tenente della polizia municipale e un motociclista, si era appostato uno dei migliori tiratori scelti della polizia di Napoli. Uno che, per ironia della sorte, è nato e cresciuto in un altro rione ghetto, poco distante: Scampia. Attendeva solo l'ok dei superiori per premere il grilletto.

 

La “murena” ce l'aveva nel mirino. Nel gergo sbirresco, si chiamano così quelli che sparano e si nascondono per poi colpire di nuovo. Proprio come i serpenti di mare che azzannano rifugiandosi nella tana. E Murolo era una murena pericolosissima.

 

giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa  8giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa 8

Il killer si è poi arreso. Questione di secondi, e ora sarebbe in un obitorio. Oggi sarà interrogato, e il suo avvocato sta valutando se chiedere una perizia psichiatrica. Ma, nel giorno del dolore, è tempo anche per le recriminazioni e le polemiche. Inizia la polizia municipale – che ha visto un caduto e un altro casco bianco ferito gravemente alla gola, ancora in coma – che chiede maggiori tutele e dotazioni. Non hanno giubbotti antiproiettile e non sono affatto preparati per affrontare emergenze del genere.

giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa  6giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa 6

 

Qualche tempo fa, era partito uno speciale corso di addestramento voluto dall'allora comandante Luigi Sementa che suscitò aspre polemiche tra i consiglieri comunali di stretto rito arancione. “Non dobbiamo affrontare al Qaeda”, sfottevano quelli di “Napoli è tua”, la lista del sindaco Luigi de Magistris. Aggiungendo che i caschi bianchi dovevano occuparsi al massimo delle multe e delle auto in divieto di sosta. Da venerdì scorso, purtroppo, non è più così.

 

LUIGI SEMENTA LUIGI SEMENTA

Sul suo profilo Facebook, Sementa ha ricordato che, nel 2010, aveva fatto “acquisire uno dei sei poligoni virtuali per l'addestramento al tiro e alle tecniche operative d'intervento”. Andato via lui, non si è più usato. E pure gli allenamenti sono stati cancellati. In Questura le facce sono ancor più lunghe. E non solo per la carneficina, ma anche per le difficoltà operative incontrate nel corso del blitz.

 

“È una follia che, in situazioni del genere – spiega a Dagospia un ufficiale di polizia giudiziaria, veterano della lotta alla camorra – i Nocs debbano arrivare da Roma. Bisogna avere dei nuclei di Swat in ogni capoluogo, almeno nelle città metropolitane più grandi e importanti”.

giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa  7giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa 7

 

I tempi per allestire l'elicottero sono di circa quaranta minuti. “Una eternità in casi dove ogni secondo è prezioso”. Per questo, gli agenti della Mobile e i tiratori scelti hanno dovuto organizzarsi da soli per fermare la murena. “Eravamo pronti a tutto, anche a far crollare il soffitto sull'assassino e poi calarci nella sua abitazione per prenderlo se non fosse stato possibile colpirlo da fuori”. Con la speranza però di avere abbastanza munizioni. “I poliziotti eroi di Secondigliano e quelli che sfidano camorristi e trafficanti di droga ogni giorno, non hanno nemmeno il caricatore di riserva. Ci hanno detto che costano troppo”.

giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa  4giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa 4giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa  2giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa 2giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa  5giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa 5giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa  3giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa 3

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…