“ERA UNA CHIACCHERATA IN LIBERTÀ TRA AMICI” – FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA CHE SECONDO “LA VERITÀ” AVREBBE ORDITO UN “PIANO PER FERMARE LA MELONI”, CONFERMA QUANTO SCRITTO DA DAGOSPIA: I VIRGOLETTATI CHE BELPIETRO GLI ATTRIBUISCE (“SERVE UN PROVVIDENZIALE SCOSSONE”) ERANO UNA INNOCUA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE POLITICHE DEL CENTROSINISTRA: “NON HO MAI FATTO DICHIARAZIONI FUORI POSTO, MAI ESIBIZIONI DI PROTAGONISMO. HO LETTO E RILETTO BELPIETRO, SENZA CAPIRE IN COSA CONSISTEREBBE IL COMPLOTTO” – “HO L’IMPRESSIONE DI ESSERE STATO UTILIZZATO PER ATTACCARE IL PRESIDENTE. LUI È STATO AFFETTUOSISSIMO, MI HA DETTO…”
DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"
IL PIANO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI - LA VERITA - 18 NOVEMBRE 2025
GAROFANI, ACCUSATO DEL PIANO CONTRO MELONI: «AMAREGGIATO PERCHÉ ERANO CHIACCHIERE TRA AMICI. IL PRESIDENTE MATTARELLA MI HA RASSICURATO»
Estratto dell’articolo di Monica Guerzoni per il “Corriere della Sera”
Dalle parole e dai pensieri degli ex colleghi dem di Francesco Saverio Garofani alla Camera dei deputati, vien fuori il ritratto di un uomo taciturno, schivo, riservato, rigoroso, moderato, prudente, a tratti persino ermetico. Un’immagine che a dir poco stride con quella dipinta da Maurizio Belpietro sulla Verità di ieri, nell’articolo di prima pagina intitolato «L’attacco del Quirinale per fermare la Meloni».
Consiglio supremo di difesa - CERCHIATO IN ROSSO FRANCESCO SAVERIO GAROFANI
Romano, una moglie e due gemelli di 16 anni, il consigliere di Sergio Mattarella e segretario del Consiglio Supremo di Difesa risponde al Corriere alle sei della sera: «Sono molto amareggiato, per me e per i miei familiari. Ma quel che soprattutto fa male è l’impressione di essere stato utilizzato per attaccare il presidente».
Mattarella lo ha rassicurato subito: «È stato affettuosissimo, mi ha detto “stai sereno, non te la prendere”». Ma è cosa ardua, per uno convinto di «aver dimostrato con i fatti l’assoluto rispetto per le istituzioni, in tutti i ruoli che ho ricoperto».
SERGIO MATTARELLA - GALEAZZO BIGNAMI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
A sinistra c’è chi pensa che avrebbe potuto essere più cauto, evitando di ricamare in un luogo pubblico sulle strategie che il centrosinistra dovrebbe adottare per battere Meloni. E lui spiega: «Era una chiacchierata in libertà tra amici».
E se Belpietro gli attribuisce la speranza di un «provvidenziale scossone» per fermare la salita della premier al Colle, il consigliere è convinto di «non aver mai fatto dichiarazioni fuori posto, mai esibizioni di protagonismo». Rivela di aver «letto e riletto Belpietro, senza capire in cosa consisterebbe il complotto». […]
Tessera di partito? «Non faccio politica dal 2018, non sono più iscritto da quando sono uscito dal Parlamento». Perché ha citato Ernesto Maria Ruffini? «È un amico, lo stimo». E David Sassoli? «Ne ho parlato con grande nostalgia e rimpianto soprattutto umano, per il rapporto fraterno che avevamo». […]
LA PAGINA DELLA VERITA CON I DUE ARTICOLI SUL PRESUNTO PIANO DEL COLLE CONTRO GIORGIA MELONI
SERGIO MATTARELLA AL PARLAMENTO TEDESCO - 3
sergio mattarella al bundestag
FRANCESCO SAVERIO GAROFANI
