E ORA COSA FARA’ VINCENZO DE LUCA? – DOPO 10 ANNI DA GOVERNATORE DELLA CAMPANIA, E UN’INFINITA DI GAG E BATTUTE CHE HANNO FATTO FELICE CROZZA, DON VICIENZ’ POTREBBE TORNARE A FARE IL SINDACO DI SALERNO – SE NON AVESSE POSIZIONI IRRICEVIBILI IN POLITICA ESTERA (DA VECCHIO COMUNISTA, E’ MOLTO CRITICO VERSO LA NATO E GLI STATI UNITI), SAREBBE PERFETTO COME CANDIDATO PREMIER DEL CENTROSINISTRA (ALTRO CHE QUELLA PRUGNA SECCA DI ELLY SCHLEIN)
Estratto dell’articolo di Simona Brandolini per il “Corriere della Sera”
«Il capotavola è dove mi siedo io». Quante volte l’ha ripetuto Vincenzo De Luca. Lo ha fatto anche durante quest’ultima campagna elettorale, per rimarcare che lui è sulla «linea De Mita-Napolitano» in quanto a longevità politica […]
A Salerno si consuma l’ultima domenica da viceré campano dopo più di trent’anni di governo ininterrotto. Le ultime 24 ore da inquilino di Palazzo Santa Lucia dell’(ex) cacicco più cacicco di tutti. Colui al quale la segretaria dem Elly Schlein aveva giurato guerra e invece ora lo ringrazia, anzi di più, dice pure che si riparte dai suoi dieci anni di buon governo.
[…] non si è mai fatto ammaliare da Napoli. In due mandati non ha frequentato i salotti che contano in città. Il provincialismo politico è stata la sua cifra: l’ inner circle è tutto salernitano. Pranzo in famiglia, dunque. E poi, alle 15, di corsa verso il seggio elettorale. […] Chi lo conosce non ha dubbi: sostiene i suoi in questa competizione interna che appassiona quasi di più di quella con il centrodestra a trazione meloniana. Il risultato peserà nelle trattative successive, in caso di vittoria del campo largo. Vicepresidenza? Assessorato alla Sanità? Certo De Luca non vuole vedere «il mio lavoro buttato alle ortiche».
A chi lo ha incontrato in queste ore ha ripetuto: «Fate i bravi, andate a votare». […] Certo è che Roberto Fico l’ha dovuto sopportare. Poi, con il passare dei giorni, pare che abbia cambiato idea. O meglio, raccontano i suoi, è Fico che ha cambiato solfa: da avversario ad alleato. «I dieci anni deluchiani? Ripartiamo da lì», anche lui come Schlein. E così il clima si è disteso.
Tanto che l’ex presidente della Camera ha ricevuto anche una pacca sulla spalla: «In bocca al lupo, guaglio’». Ma è comunque guardato a vista. Mica De Luca ha intenzione di andare ai giardinetti. Un ritorno da sindaco di Salerno? È ben più di un’eventualità. Una nuova vita televisiva? Molti talk lo stanno chiamando. Quel che è certo è che non sparirà: «Ci vediamo presto, non vado in vacanza».



