ANCHE ‘’FINANCIAL TIMES’’ SMENTISCE MONTI - IERI AVEVA ANNUNCIATO TRIONFALMENTE DALLA CINA CHE "LA CRISI DELL'EUROZONA È STATA SUPERATA", GRAZIE ANCHE AL "PIÙ SOLIDO SENTIERO IMBOCCATO DALL'ITALIA" - SECONDO “FT” INVECE IL NOSTRO PAESE SAREBBE VICINO AL BARATRO E NON IN UNA SITUAZIONE TRANQUILLA - RECESSIONE E TASSI D'INTERESSE TROPPO ALTI STANNO PER METTERE DI NUOVI IN CRISI I NOSTRI CONTI E QUINDI SAREBBE NECESSARIA UN'ALTRA MANOVRA CON "NUOVE MISURE D'AUSTERITÀ"….

1- DAGOREPORT - ANCHE FINANCIAL TIMES SMENTISCE MAO-MONTI
Per Mao-Monti un brutto risveglio a casa. Ieri aveva annunciato trionfalmente dalla Cina, diventata sua patria di adozione assieme al Kazakistan, che "la crisi dell'Eurozona è stata superata", grazie anche al "più solido sentiero imboccato dall'Italia".

E come riportava fedelmente l'Ansa "da buon professore, Mario Monti sa che per convincere la platea il messaggio deve essere chiaro e semplice. Da esperto conferenziere si attiene a questa regola anche durante il "Boao Foruym for Asia", una sorta di Davos d'Oriente, in cui il Presidente del Consiglio dice ciò che in Italia non aveva ancora detto con tanta nettezza: la crisi dell'Eurozona è stata "superata", l'Italia è più "solida" e l'Asia può finalmente "rilassarsi" e tornare ad investire nel Vecchio Continente".

Invece è bene che l'Asia non si rilassi e tenga gli occhi ben aperti. L'avvertimento lo lancia questa mattina il Financial Times. In articolo a firma di Guy Dinmore e Peter Spiegel, Ft cita una nota confidenziale di quattro pagine circolata durante l'ultimo meeting dell'Europa, svoltosi lo scorsi fine settimana a Copenaghen, dal titolo "Budgetary situation in Italy" secondo cui il nostro Paese sarebbe vicino al baratro e non in una situazione tranquilla come invece afferma Tonti dei Monti.

Recessione e tassi d'interesse troppo alti stanno per mettere di nuovi in crisi i nostri conti e quindi sarebbe necessaria un'altra manovra con "nuove misure d'austerità".

Insomma, per Mao-Monti una ennesima smentita ai suoi proclami asiatici. Così Mafalda Olivella in versione italiana è stata costretta a far circolare la solita velina con il Monti-pensiero."L'Europa e l'Italia hanno bisogno di riforme strutturali per avviare e consolidare la crescita ma, come ha rimarcato il premier Mario Monti, non c'è bisogno in Italia di manovre correttive per far fronte alla crisi" si legge ancora sull'Ansa che riferisce genericamente di "fonti di Palazzo Chigi".

FT : «IN ITALIA SERVONO NUOVI TAGLI»
MONTI SMENTISCE: «NO A NUOVE MANOVRE »
Paola Pica per corriere.it

«Cutting again», tagliare ancora: potrebbe esservi costretto il governo Monti, secondo il Financial Times. Il quotidiano finanziario britannico cita al poposito una nota confidenziale dell'ultimo vertice dell' Eurogruppo a Copenaghen. Ma la Ue non conferma l'esistenza del documento, mentre da Roma, fonti governative tornano a smentire: « L'Europa e l'Italia hanno bisogno di riforme strutturali per avviare e consolidare la crescita ma, come ha rimarcato il premier, non c'è bisogno in Italia di manovre correttive per far fronte alla crisi». Mario Monti era già stato stato costretto alle precisazioni negli ultimi giorni.

GELO A BRUXELLES - «Non posso assolutamente confermare» le indiscrezioni sulla possibile nuova manovra correttiva, è la replica di Amadeu Altafaj, portavoce del commissario Ue agli affari economici Olli Rehn. «L'Italia ha preso misure decisive per il consolidamento dei conti, ha posto il debito pubblico in un percorso di diminuzione, sta portando avanti riforme strutturali molto importanti e sta contrastando le strozzature che limitano la crescita italiana» .
MILANO E MADRID, DUE BORSE IN AFFANNO - Sono le Borse italiana e spagnola, entrambe in calo dell' 1,4% circa, a guidare i ribassi europei a metà giornata. Madrid in particolare sconta il più alto tasso di disoccupazione nell'intera Unione europea al 23,6% . In aumento lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi a 336 punti base, dopo un'apertura a 328,78.

PASSERA: CON L'AUSTERITY NIENTE CRESCITA -Sulle ipotesi avanzate dal quotidiano finanziario britannico interviene anche il ministro per lo Sviluppo, Corrado Passera: «Con l'austerità non si cresce, al contrario, dobbiamo mettere in moto tutte quelle operazioni per fare in modo che dopo aver messo in ordine i conti ci sia anche crescita dell'economia e dell'occupazione»

IL RAPPORTO - Il rapporto citato dal Ft e attribuito alla direzione generale per gli Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea riconosce i tagli alla spesa avviati dal maggio 2010, risparmi per 100 miliardi che potrebbero portare l'Italia a raggiungere un «consistente avanzo primario» e il pareggio di bilancio entro l'anno prossimo. Tuttavia, sempre secondo quanto riportato dal Ft, «gli sforzi dell'Italia per raggiungere gli obiettivi di bilancio potrebbero essere messi a rischio da prospettive deprimenti per quanto riguarda la crescita e da tassi d'interesse relativamente alti».

LA RIFORMA DEL LAVORO - C'è anche un accenno alla rigidità del mercato del lavoro, tanto che la Commissione Europea auspica che Monti sia capace di vincere le resistenze dei sindacati per riformare la flessibilità in uscita.

 

MARIO MONTI E WEN JABAOMARIO MONTI ED ELISABETTA BETTY OLIVIMARIO MONTI E IL PRIMO MINISTRO SUDCOREANOMARIO MONTI E HU JINTAO FINANCIAL TIMES

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…