vincenzo de luca

TUTTI SUL CARRO DELLO “SCEICCO” DE LUCA - DA FORZA ITALIA AI GRILLINI, VINCENZO DE LUCA AL DEBUTTO FA IL PIENO DI CONSENSI - ROSETTA D’AMELIO NUOVA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE

Carlo Tarallo per Dagospia

vincenzo de luca conferenza citta della scienza  1vincenzo de luca conferenza citta della scienza 1

 

“‎Ora tocca a noi?, tocca a tutti noi, maggioranza ed opposizione, lavorare sodo per il popolo campano!!!”. Basterebbe questo post su facebook del capogruppo di Forza Italia in Campania, Armando Cesaro, per sintetizzare il clima che si respirava ieri a Napoli, Centro Direzionale, nell’aula del consiglio regionale, riunitosi per la prima volta dopo la vittoria di Vincenzo De Luca. Una “prima” tutta all’insegna del volemose bene, tra l’emozione dei neoeletti e il sorriso di chi la sa lunga dei veterani, e la maschera dello sceicco di Salerno che assisteva, imperturbabile, al suo trionfo.

 

Trionfo è stato, senza se e senza ma: la nuova presidente del consiglio regionale è Rosetta D’Amelio, Pd, deluchiana doc, che da consigliere anziano ha gestito la delicata fase del pre-insediamento, tutta all’insegna delle polemiche sulla Legge Severino, tra sospensioni e sospensioni delle sospensioni, convocazioni e sconvocazioni, polemiche, esposti, denunce, e ricorsi al Tribunale.

 

VINCENZO DE LUCAVINCENZO DE LUCA

L’hanno votata tutti, la D’Amelio, o quasi: un solo voto è mancato all’unanimità (oltre il suo) e quel voto non proveniva dall’opposizione ma, probabilmente, da un malpancista di centrosinistra. Per il resto, tutti baciarono la sposa, compresi M5S e centrodestra. A partire da Stefano Caldoro, ex governatore debuttante tra i banchi dell’opposizione, e Forza Italia, che non vede l’ora di ristabilire in Campania un bel clima di “pacificazione regionale”.

 

Del resto, a Cesaro jr non mancano i buoni consiglieri, a partire da papà Luigi. Giggino ‘a Purpetta, volpone della politica campana e nazionale, deve aver messo del suo nella svolta moderatissima del rampollo e dei berlusconiani: inutile continuare la guerra, del resto c’è da mandare avanti la baracca.

rosetta damelio d ameliorosetta damelio d amelio

 

Una baracca costruita in 5 anni di potere del centrodestra e di “inciucio” quasi perenne col Pd, e si comprende bene che ora il tentativo sia quello di invertire semplicemente i ruoli: Vincenzo De Luca sul trono e Forza Italia a fare l’opposizione “dialogante”, con la possibilità sempre e comunque di mettersi d’accordo sulle singole situazioni.

 

Del resto, le manovre di “riposizionamento” non si contano, e in molti tra i lottizzati dal centrodestra nelle centinaia di posizioni di rilievo di quell’immenso poltronificio che è la Regione Campania, partecipate comprese, sperano di mantenere incarichi e privilegi e già si inchinano al passaggio dello sceicco, dopo averlo dipinto, in campagna elettorale, come il diavolo in persona.

 

LUIGI CESARO - FRANCESCA PASCALELUIGI CESARO - FRANCESCA PASCALE

Lui, Vincenzo De Luca, se la spassa: il suo discorso è (ci mancherebbe altro) di grandissima apertura verso le opposizioni, all’insegna del “tutti uniti per la Campania, al di là dei partiti”, e del resto dei partiti, a partire dal Pd, lo sceicco sa di non potersi fidare. Il “patto della Polpetta” a lui sta benissimo, basta che non gli si mettano i bastoni tra le ruote. Non ci riescono, per ora, neanche i grillini: il tentativo di “scambio” col Pd sulla vicepresidenza fallisce miseramente, Pd e Forza Italia si aiutano a vicenda nelle votazioni per l’ufficio di presidenza e per Valeria Ciarambino, leader del M5S in Campania, è ora di leccarsi le ferite…

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"