macron mascherina francia coronavirus

MACRON, À LA MAISON - LA FRANCIA SI PREPARA AL LOCKDOWN NAZIONALE, ORA CHE I CONTAGI SONO FUORI CONTROLLO - STASERA IL DISCORSO TV DEL PRESIDENTE: LA SERRATA DOVREBBE SCATTARE SUBITO E DURARE UN MESE - IL COPRIFUOCO DALLE 21 ALLE 6 NON HA DATO RISULTATI: I CASI SONO AUMENTATI DEL 74 PER CENTO IN OTTO GIORNI - ANCHE MERKEL PARLA DI “CHIUSURA LEGGERA”, CON CHIUSURA DI BAR E RISTORANTI…

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

coronavirus in francia

Stasera alle 20 in diretta tv Emmanuel Macron annuncerà ai francesi i nuovi provvedimenti decisi per frenare la seconda ondata di coronavirus, che appare fuori controllo. Nonostante la linea ufficiale sia stata a lungo quella del «tutto meno che il confinamento», si va verso un nuovo lockdown nazionale, della durata di un mese: magari con le scuole elementari e medie aperte, molte deroghe per chi non può lavorare a casa e la prospettiva di riaprire in tempo per il Natale, ma comunque il tabù di un nuovo confinamento sembra essere caduto.

 

macron

La strategia adottata finora dal premier Jean Castex - risposta graduale e su base locale - è servita a poco, e l' attuale coprifuoco dalle 21 alle 6 stenta a dare risultati. I numeri indicano una situazione molto preoccupante: i casi sono aumentati del 74 per cento in otto giorni arrivando domenica a 52 mila in 24 ore, e il tasso di positività dei test è passato dall' 1,5% di quest' estate al 19% di adesso.

 

Soprattutto, preoccupa la situazione negli ospedali, dove di nuovo le operazioni non urgenti vengono rinviate: il 17 marzo, il primo giorno del lockdown di primavera, i ricoverati per Covid erano 2.579, adesso sono quasi sette volte di più (17 mila 784); i pazienti Covid-19 in rianimazione sono circa 2.600, raddoppiati in tre settimane, e nell' Ile de France, la regione di Parigi, il tasso di occupazione dei letti sfiora già il 70%, secondo un calcolo di Le Monde . In 24 ore, sono morte di coronavirus 258 persone. In questo contesto, le ipotesi iniziali di un rafforzamento del coprifuoco o di lockdown locali nelle zone più colpite sembrano lasciare il posto alla misura più drastica, un secondo confinamento nazionale.

coronavirus francia – con la mascherina davanti alla torre eiffel

 

Macron potrebbe essere incoraggiato a prendere una decisione così impegnativa e impopolare anche dall' atteggiamento della cancelliera Merkel, che in una Germania dalle cifre in rapida ascesa ma pur sempre migliori (verso 20 mila nuovi casi al giorno) sta pensando a sua volta a un «lockdown leggero», con chiusura di bar e ristoranti.

Tutti i Paesi europei sono alle prese con una seconda ondata che molti politici e esperti evidentemente troppo ottimisti quest' estate si sentivano di escludere.

 

Emannuel Macron Edouard Fritch

Dopo l' Irlanda, la prima a decretare un nuovo lockdown una settimana fa, e poi il Galles e la parte settentrionale del Portogallo, venerdì anche il Belgio potrebbe decidere di riconfinare, mentre la Spagna per il momento opta per un coprifuoco notturno e l' Olanda ha approvato ieri una «legge corona» che offre una base più solida alle nuove misure (confinamento parziale e obbligo di mascherina). «Ci aspettano decisioni difficili - ha detto ieri il ministro dell' Interno francese Gérald Darmanin - ma questo non riguarda solo la Francia».

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...