giorgia meloni vincenzo de luca

PIOVE, GOVERNO “FARABUTTO” – AL GRIDO DI “IMBECILLI, FARABUTTI, DELINQUENTI” VINCENZO DE LUCA GUIDA LA RIVOLTA DEI SINDACI DEL SUD CONTRO L’ESECUTIVO MELONI PER L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA VOLUTO DALLA LEGA: OGGI MANIFESTAZIONE A ROMA (MA SENZA LA CGIL) – L’ANCI CAMPANIA DENUNCIA: “BLOCCATI GLI INVESTIMENTI. NON POSSIAMO GARANTIRE I SERVIZI AI CITTADINI. QUASI 200 COMUNI RISCHIANO IL DEFAULT”- CONTRO LA LEGGE CALDEROLI IL CAPOGRUPPO AL SENATO BOCCIA ANNUNCIA CHE IL PD È PRONTO AL REFERENDUM…

1 - “FERMIAMO L’AUTONOMIA” DE LUCA GUIDA LA RIVOLTA SINDACI IN PIAZZA A ROMA

Alessio Gemma,Antonio Di Costanzo per “la Repubblica” - Estratti

 

vincenzo de luca

La protesta del Sud oggi arriva a Roma. Piazza dei Santi Apostoli, ore 11: appuntamento dei sindaci della Campania radunati dal governatore Vincenzo De Luca. Si prevedono dai 500 ai 700 amministratori, fascia tricolore al collo, tutti insieme a rivendicare lo sblocco dei fondi per la Regione: quasi 7 miliardi congelati da 18 mesi. E gridare no all’Autonomia differenziata, il regionalismo in salsa leghista.

 

Contro la legge Calderoli il capogruppo al Senato Francesco Boccia annuncia che il Pd è pronto al referendum. Dai social alla piazza. Dopo un crescendo di “imbecilli, farabutti, delinquenti”, e altri epiteti rivolti dallo Sceriffo di Salerno al governo. Tanto da spingere la premier Giorgia Meloni a scrivere di De Luca domenica in un post su Facebook, nel quale ha chiesto alla segretaria Pd Elly Schlein di prendere le distanze dal “rappresentante del suo partito”. È finita con De Luca che non le ha mandate a dire a entrambe le leader. Il governatore le ha provate tutte.

 

matteo salvini roberto calderoli

A gennaio, sui fondi bloccati, ha persino denunciato il ministro Raffaele Fitto alla magistratura: Tar, Corte dei conti e Procura. Ipotizzando il reato di omissioni di atti d’ufficio. Due giorni fa, Fitto ha giocato d’anticipo, convocando i sindaci, senza De Luca. Per disinnescare l’iniziativa di oggi. Nulla da fare. Tutti in piazza.

 

“Subito Fsc!!!”, è la rabbia dei sindaci in un volantino. Si tratta dell’acronimo di Fondi di sviluppo e coesione, 5,6 miliardi per la Campania fermi a Roma, a cui si aggiungono 1,3 miliardi del programma complementare di fondi europei (Poc).

vincenzo de luca

 

“Bloccati gli investimenti — scrive l’Anci Campania — Non possiamo garantire i servizi ai cittadini. Quasi 200 Comuni rischiano il default”. È diventata una guerra di numeri. Con il ministro che vuole vederci chiaro sulla spesa dei fondi in Campania: dalle performance degli anni scorsi alla certezza di finanziare progetti realizzabili.

 

(...)

Condanne dalla destra, da FdI a Lega: accusano il governatore di cavalcare l’onda del Sud per il suo terzo mandato in Regione.

 

Non ci sarà il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, ma ha delegato la sua assessora Teresa Armato. Ci sarà Pina Picierno, eurodeputata dem: «La voce del Mezzogiorno nel dibattito deve essere più presente.

 

MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI

E deve essere centrale nelle decisioni istituzionali che riguardano il futuro del Paese». Divisi i sindacati. Scoppia il caso Cgil alla vigilia: manda una delegazione ma senza bandiere. Aderisce la Uil. Assente la Cisl. Domani De Luca bissa a Napoli nel teatro Sannazaro con gli operatori culturali: il blocco dei fondi vale un buco di 350 milioni in quel comparto. «Un danno enorme — dice Marisa Laurito, direttrice del Teatro Trianon — non riesco a presentare il calendario degli spettacoli ».

 

2 - «FARABUTTI» OVVERO I PIRATI DELLA POLITICA

meloni sangiuliano de luca

Paolo Di Stefano per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

Difficile dire quanto fosse studiata la progressione aggettivale con cui Vincenzo De Luca ha qualificato, qualche giorno fa, i ministri di questo governo: «Imbecilli», «farabutti», «delinquenti politici». Quel che colpisce è l’uso, piuttosto, di un epiteto come «farabutti»,quasi del tutto uscito dai radar del lessico contemporaneo. 

 

(...)

VINCENZO DE LUCA

È interessante più di «sciacalli» o di «sciagurati», altri improperi amati dal presidente della Campania, perché «farabbbutti», pronunciato con la doppia o tripla b, si presenta con un’espressività fortemente meridionale. La curiosità che segnalano i linguisti è che il «farabutto» proviene in italiano dal nederlandese «vrijbuiter» (pirata, corsaro, predone), attraverso il tedesco «Freibeuter», che indica alla lettera colui il quale fa bottino liberamente. In linea perfetta con l’idea vulgata che l’italiano medio ha dello Stato, così ben riassunta nel classico «Piove, governo ladro», declinabile a questo punto anche con il più inedito «piove, governo farabutto».

 

vincenzo de luca

E non è un caso che quell’aggettivo lo si trovi, sin dalla fine del Seicento, proprio nel napoletano. Va detto a onor del vero che in realtà, pur uscendo dalle labbra di De Luca così meridionalizzato, il termine è attestato nell’intera area nazionale. E se Gadda citò i «farabuttelli di provincia», prima di lui vennero, con il siciliano Pirandello, anche i toscani Carducci e soprattutto Giuseppe Giusti. Il quale offre a De Luca altre deliziose possibilità combinatorie in rima: «Il grullo, l’ebete, il porco beato, / lo spensierato, ed altri farabutti / fanno in pace i loro fatti o belli o brutti».

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO