viktor orban villa varese

I SOLDI DI ORBAN FANNO GIRI IMMENSI E POI ARRIVANO… IN ITALIA – IL GIORNALE UNGHERESE “HGV” HA RICOSTRUITO IL DEDALO DI SOCIETÀ CON CUI UN FONDO CONTROLLATO FINO A POCHI ANNI FA DAL MINISTRO DELLA DIFESA, KRISTOF SZALAY-BOBROVNICZKY, HA ACQUISTATO UNA SUPER VILLA A VARESE – L’ORIGINE DI QUEL DENARO, 4,3 MILIONI DI EURO, ARRIVA DA BUDAPESTI EROMU ZRT, UNA DELLE COMPAGNIE ENERGETICHE CHE GESTISCONO LA FORNITURA ELETTRICA DELLA CAPITALE UNGHERESE…

ORBAN, IL “VARESOTTO” – UN MISTERIOSO FONDO DI PRIVATE EQUITY CHE HA LEGAMI CON IL GOVERNO UNGHERESE HA ACQUISTATO UNA SUPER VILLA A VARESE  – L’OPERAZIONE VALE 4,3 MILIONI DI EURO, SOLDI TRANSITATI DALLA BANCA DEL GENERO DEL PRIMO MINISTRO AMICO DI MELONI E SALVINI - L’UNICA AZIONISTA DELLA SOCIETÀ “TRIPLE HILL”, PROPRIETARIA EFFETTIVO DELLA MAGIONE, È LA SCONOSCIUTA RENATA TISZOLCZI, PROBABILE SCHERMO DEL VERO PROPRIETARIO, CHE SAREBBE L’ATTUALE MINISTRO DELLA DIFESA UNGHERESE, KRISTOF SZALAY-BOBROVNICZKY...

https://www.dagospia.com/cronache/orban-varesotto-super-villa-varese-e-stata-acquistata-misterioso-fondo-433467

 

ORBAN COME UN MINISTRO QUALUNQUE DI FRATELLI D’ITALIA: QUERELA “DOMANI” – IL “VIKTATOR” UNGHERESE ANNUNCIA UN’AZIONE LEGALE CONTRO IL QUOTIDIANO DI CARLO DE BENEDETTI, CHE IERI HA RIVELATO L’ACQUISTO DI UNA MEGA VILLA IN PROVINCIA DI VARESE DA PARTE DI UN FONDO CONTROLLATO FINO A POCHI ANNI FA DAL SUO MINISTRO DELLA DIFESA – L’ANNUNCIO DI ORBAN VIA FACEBOOK E L’OPPOSIZIONE CHE INCALZA…

https://www.dagospia.com/politica/viktor-orban-annuncia-un-azione-legale-contro-domani-ieri-rivelato-433653

 

LA VILLA IN PROVINCIA DI VARESE ACQUISTATA DA UN FONDO UNGHERESE

«I SOLDI DI UNA SOCIETÀ ELETTRICA PER COMPRARE “VILLA ORBÁN” A VARESE»

Estratto dell’articolo di Francesca De Benedetti e Stefano Vergine per “Domani”

 

La villa sulle sponde del lago di Varese – un immobile lussuoso immerso nel verde, da 4,3 milioni di euro, a due passi dal confine con la Svizzera – è diventata un tormentone in Ungheria, dopo che Domani ha rivelato lo scorso maggio l’acquisto da parte di una neonata società ungherese, controllata da un fondo di private equity fino a pochi anni prima collegato al ministro della Difesa del suo governo.

 

viktor orban 1

Il premier Viktor Orbán se l’è presa con la stampa, ha minacciato cause, gli influencer hanno trasformato la villa in meme virale sui social. E i colleghi di Hvg, noto come “l’Economist ungherese”, sono andati a fondo sulla provenienza dei soldi utilizzati per la villa.

 

In un’inchiesta firmata da Márton Mészáros, che Domani ha visionato in anteprima e che viene pubblicata oggi, si racconta che il denaro usato per l’acquisto milionario in Italia è arrivato dalla Budapesti Eromu Zrt, una delle compagnie energetiche che gestiscono la fornitura di elettricità nella capitale. O meglio, dai dividendi incassati dagli azionisti.

 

Kristof Szalay-Bobrovniczky

[…] La villa di Varese è stata acquistata dalla Influentia Kft, una società ungherese costituita solo tre mesi prima del preliminare di vendita. Fa capo a una società che gestisce il fondo di private equity Progressus Private Equity. La legge ungherese permette ai beneficiari finali di questi fondi di non rivelare la loro identità.

 

Molti fatti – lo avevamo evidenziato già a maggio – collegano però la Influentia al cosiddetto NER (Nemzeti Együttmuködés Rendszere, “Sistema di cooperazione nazionale”), nome col quale il premier stesso nel 2010 ha battezzato il sistema orbaniano. Nel dettaglio avevamo rivelato che le società utilizzate per la compravendita sono collegate a due fedelissimi di Orbán: il suo storico consigliere, Árpád Habony, e il ministro della Difesa, Kristóf Szalay-Bobrovniczky.

 

LA VILLA ACQUISTATA DAL FONDO UNGHERESE TRIPLE HILL A VARESE PER 4 MILIONI

L’inchiesta della testata ungherese ricostruisce il percorso dei soldi dalla compagnia energetica a Varese. Il tutto si svolge in due sole, intense giornate: cinque assemblee generali, un giro in apparenza tortuoso, che passa attraverso diverse società. Gli eventi messi in fila da Hvg basandosi su documenti societari sono i seguenti.

 

[…] Pochi giorni dopo essere stata fondata, Influentia crea a sua volta una società, basata sempre in Ungheria. Si chiama Dominium Imperium. Questa, nel marzo del 2024, compra attraverso un’altra società il 24,5 per cento di una delle imprese che gestiscono l’elettricità di Budapest, la Chp. Una quota importante in una multiutility che produce e vende energia agli ungheresi.

giorgia meloni viktor orban

 

Due mesi dopo, la neonata Dominum Imperium, come azionista all’assemblea dei soci di Chp, riceve un ricco dividendo. Il 28 maggio gli azionisti di Chp hanno infatti deciso di distribuire gli utili a tutti i soci. Alla Dominum Imperium vanno 6,2 miliardi di fiorini, pari a circa 15,5 milioni di euro, che la società lo stesso giorno versa a sua volta come dividendo al suo azionista di controllo, cioè Influentia. Un mese e mezzo dopo, il 17 luglio del 2024, Influentia firma il contratto definitivo d’acquisto della villa di Varese per 4,3 milioni di euro.

 

ARPAD HABONY

Scrive Hvg che il gruppo di società «gestite dalla cerchia di Habony ha così acquistato dal nulla Budapesti Eromu Zrt, due mesi dopo ne ha prelevato 6 miliardi di fiorini in due giorni, coinvolgendo sei società, e dopo un altro mese e mezzo ha comprato una villa da 1,7 miliardi di fiorini in Italia».

 

Così il misterioso fondo di private equity ungherese Progressus, gestito dalla società Triple Hill, ha comprato la villa di Varese: con gli utili di una delle compagnie energetiche che forniscono elettricità ai cittadini di Budapest. Chiarito il giro dei soldi, resta nebbia sul nome del beneficiario della magione.

 

ARPAD HABONY

[…] L’Ungheria di Orbán permette di non rivelare i nomi dei proprietari di fondi di private equity nonostante la direttiva europea imponga trasparenza e l’Ue la rivendichi. Come rivelato da Domani e confermato dall’articolo di Hvg, gli indizi portano ad Habony e al suo ex socio d’affari, l’attuale ministro della Difesa Szalay-Bobrovniczky: i loro nomi sono collegati alla Triple Hill, la società che gestisce il misterioso fondo di private equity Progressus.

 

Fino a prima di diventare ministro (2022), Szalay-Bobrovniczky era azionista di Triple Hill, come da lui stesso riferito nella dichiarazione patrimoniale. Finché non saranno pubblici i nomi dei beneficiari finali del fondo Progressus, non vi sarà certezza; se l’Ungheria invece si adeguerà alla normativa Ue, si capirà meglio anche un’altra peculiarità: i 4,3 milioni sborsati per comprare la villa sono arrivati dalla Granit Bank del genero di Orbán. Un altro indizio che porta alla cerchia del premier amato dalla destra italiana.

Viktor Orban con il comico ungherese Gyozikeviktor orban vladimir putin

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"