"L'EUROPA DIFENDERÀ OGNI CENTIMETRO DEL SUO TERRITORIO" - IL DISCORSO SULLO STATO DELL'UNIONE DI URSULA VON DER LEYEN, CHE PARLA ALL'EUROCAMERA DOPO CHE LA POLONIA HA ABBATTUTO (SUL PROPRIO TERRITORIO) DEI DRONI RUSSI E DOPO IL RAID ISRAELIANO SU DOHA: "L'EUROPA È IN LOTTA PER UN CONTINENTE UNITO E IN PACE" - L'ATTACCO A TRUMP: "LA LIBERTÀ DELL'UCRAINA È LA LIBERTÀ DELL'EUROPA. LE IMMAGINI DALL'ALASKA NON SONO STATE FACILI DA DIGERIRE" - LA RANDELLATA A NETANYAHU ("LA CARESTIA A GAZA DEVE FINIRE. SOSPENDEREMO IL NOSTRO SOSTEGNO BILATERALE A ISRAELE. BLOCCHEREMO TUTTI I PAGAMENTI IN QUESTI SETTORI") E A ORBAN: "NESSUN FONDO EUROPEO PER CHI VIOLA STATO DI DIRITTO" - VIDEO

 

UE: VON DER LEYEN, L'EUROPA DIFENDERÀ OGNI CENTIMETRO DEL SUO TERRITORIO

ursula von der leyen stato dell unione 3

(LaPresse) - "L'Europa difenderà ogni centimetro del suo territorio". Lo afferma la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo Discorso sullo Stato dell'Unione al Parlamento europeo. "In ogni Paese che ho visitato, ho sentito lo stesso messaggio: non c'è tempo da perdere. Al prossimo Consiglio europeo presenteremo quindi una tabella di marcia chiara. Per avviare nuovi progetti di difesa comuni. Per stabilire obiettivi chiari per il 2030. E per creare un semestre europeo della difesa. Il 2030 è domani. Quindi l'Europa deve prepararsi oggi", aggiunge.

 

 

VON DER LEYEN, 'L'EUROPA STA LOTTANDO PER PACE E LIBERTÀ'

(ANSA) - BRUXELLES, 10 SET - "L'Europa è in lotta. Una lotta per un continente unito e in pace. Per un'Europa libera e indipendente. Una lotta per i nostri valori e le nostre democrazie. Una lotta per la nostra libertà e la nostra capacità di determinare il nostro destino. Non illudiamoci: questa è una lotta per il nostro futuro". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen a Strasburgo aprendo lo Stato dell'Unione.

 

VON DER LEYEN CHIEDE UNITÀ, SIA GIORNO DELL'INDIPENDENZA UE

ursula von der leyen stato dell unione 2

(ANSA) - BRUXELLES, 10 SET - "Questo deve essere il momento dell'indipendenza dell'Europa. Credo che questa sia la missione della nostra Unione". Lo ha detto Ursula Von der Leyen nel discorso sullo Stato dell'Unione. "E sappiamo di poterlo fare. Perché insieme abbiamo dimostrato cosa è possibile realizzare quando abbiamo la stessa ambizione, la stessa unità e la stessa urgenza. Ho perso il conto delle volte in cui mi è stato detto che l'Europa non poteva fare questo o quello. Durante la pandemia. Sul piano di ripresa. Sulla difesa.

 

Sul sostegno all'Ucraina. Sulla sicurezza energetica. L'elenco potrebbe continuare. Ogni volta, l'Europa è rimasta unita e ce l'ha fatta. E ora dobbiamo fare lo stesso. Quindi, onorevoli deputati, la questione centrale per noi oggi è semplice. L'Europa ha il coraggio di affrontare questa battaglia? Abbiamo l'unità e il senso di urgenza necessari? La volontà politica e l'abilità politica per raggiungere un compromesso?

 

ursula von der leyen stato dell unione 1

O vogliamo solo litigare tra di noi? Essere paralizzati dalle nostre divisioni? È una domanda a cui tutti noi dobbiamo rispondere: ogni Stato membro, ogni membro di questa Assemblea, ogni commissario. Tutti noi. Ai miei occhi la scelta è chiara. Quindi il mio appello oggi è un appello all'unità. Unità tra gli Stati membri. Unità tra le istituzioni dell'Ue. Unità tra le forze democratiche europeiste in questa Assemblea".

 

VON DER LEYEN, 'IMMAGINI IN ALASKA DIFFICILI DA DIGERIRE'

 (ANSA) - BRUXELLES, 10 SET - "La guerra deve finire con una pace giusta e duratura per l'Ucraina. Perché la libertà dell'Ucraina è la libertà dell'Europa. Le immagini dall'Alaska non sono state facili da digerire. Ma solo pochi giorni dopo, i leader europei sono venuti a Washington per sostenere il presidente Zelensky e ottenere impegni concreti.

 

Da allora sono stati compiuti progressi concreti". Lo ha detto Ursula Von der Leyen a Strasburgo alludendo al vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin, con il tappeto rosso steso ai piedi dello 'zar force one'. Von der Leyen ha ricordato gli impegnio della Coalizione dei volenterosi.

 

ursula von der leyen hugh jackman - 1

VON DER LEYEN, NUOVI PRESTITI A KIEV GRAZIE A ASSET

 (ANSA) - BRUXELLES, 10 SET - "Questa è una guerra della Russia. Ed è la Russia che deve pagare. Per questo motivo dobbiamo lavorare con urgenza a una nuova soluzione per finanziare lo sforzo bellico dell'Ucraina sulla base dei beni russi immobilizzati. Con i saldi di cassa associati a questi beni russi, possiamo fornire all'Ucraina un prestito di riparazione. I beni stessi non saranno toccati.

 

E il rischio dovrà essere sostenuto collettivamente. L'Ucraina rimborserà il prestito solo dopo che la Russia avrà pagato i risarcimenti. Il denaro aiuterà l'Ucraina già oggi". Lo ha detto Ursula Von der Leyen a Strasburgo. "Ma gli asset in sé non saranno toccati".

 

VON DER LEYEN, 6 MILIARDI PER ALLEANZA SUI DRONI CON KIEV

(ANSA) - BRUXELLES, 10 SET - "Posso anche annunciare che l'Europa anticiperà 6 miliardi di euro dal prestito G7 e stipulerà un'alleanza sui droni con l'Ucraina. L'Ucraina ha l'ingegnosità. Ciò di cui ha bisogno ora è la scala industriale. E insieme possiamo fornirgliela: affinché l'Ucraina mantenga il proprio vantaggio competitivo con la Russia e l'Europa rafforzi il proprio". Lo ha detto Ursula Von der Leyen a Strasburgo.

vladimir putin e donald trump ad anchorage in alaska 3

 

VON DER LEYEN, 'L'EUROPA È AL FIANCO DELLA POLONIA' AULA DELL'EUROCAMERA IN PIEDI IN SEGNO DI SOLIDARIETÀ

(ANSA) - STRASBURGO, 10 SET - "L'Europa è al fianco della Polonia". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen in un passaggio dello Stato dell'Unione alla Plenaria dell'Eurocamera. Alle sue parole è seguito un lungo applauso dell'Aula di Strasburgo, per la maggior parte in piedi in segno di vicinanza a Varsavia dopo la penetrazione di questa notte di droni russi.

 

VON DER LEYEN, 'SOSPENDERE PARTE DI INTESA CON ISRAELE'

URSULA VON DER LEYEN

(ANSA) - BRUXELLES, 10 SET - "Ciò che sta accadendo a Gaza è inaccettabile. Ma la situazione è bloccata senza una maggioranza. Dobbiamo superare questa situazione. Non possiamo permetterci di rimanere paralizzati. Per questo proporremo di sospende il nostro sostegno bilaterale a Israele, di interrompere tutti i pagamenti in questi settori, senza compromettere il nostro lavoro con la società civile israeliana o con Yad Vashem.

 

Proporremo sanzioni contro i ministri estremisti e contro i coloni violenti. Proporremo anche una sospensione parziale dell'Accordo di Associazione sulle questioni commerciali". Così Ursula Von der Leyen nel suo Stato dell'Unione.

 

VON DER LEYEN, VERTICE PER IL RITORNO DEI BIMBI UCRAINI RAPITI

donald trump e ursula von der leyen dopo il bilaterale al g7 in canada

(ANSA) - BRUXELLES, 10 SET - "Dobbiamo fare tutto il possibile per sostenere i bambini ucraini. Per questo motivo sono lieta di annunciare che, insieme all'Ucraina e ad altri partner, ospiterò un vertice della Coalizione internazionale per il ritorno dei bambini ucraini: ogni bambino rapito deve essere restituito alla sua famiglia". Lo ha detto Ursula Von der Leyen a Strasburgo.

 

VON DER LEYEN, SU GAZA UE FACCIA DI PIÙ MA MAGGIORANZA DIFFICILE

(ANSA) - BRUXELLES, 10 SET - "Naturalmente, l'Europa per Gaza deve fare di più. Molti Stati membri hanno già proceduto da soli. Sono consapevole che sarà difficile trovare la maggioranza. E so che qualsiasi azione sarà eccessiva per alcuni. Troppo poco per altri. Ma dobbiamo tutti assumerci le nostre responsabilità: Parlamento, Consiglio e Commissione". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, nel suo discorso sullo stato dell'unione.

ursula von der leyen 6

 

VON DER LEYEN, ORA INVESTIRE SULLA DIFESA DEL FIANCO EST

(ANSA) - BRUXELLES, 10 SET - "L'economia di guerra di Putin non si fermerà, anche se la guerra dovesse finire. Ciò significa che l'Europa deve essere pronta ad assumersi la responsabilità della propria sicurezza. Naturalmente, la Nato sarà sempre essenziale. Ma solo una posizione di difesa europea forte e credibile sarà in grado di garantire la nostra sicurezza". Lo ha detto Ursula Von der Leyen a Strasburgo. "E non c'è dubbio: il fianco orientale dell'Europa garantisce la sicurezza di tutta l'Europa.

ursula von der leyen e volodymyr zelensky summit per la pace svizzera

 

Dal Mar Baltico al Mar Nero. Ecco perché dobbiamo investire nel sostenerlo attraverso un sistema di sorveglianza del fianco orientale. Ciò significa dotare l'Europa di capacità strategiche indipendenti. Dobbiamo investire nella sorveglianza spaziale in tempo reale, affinché nessun movimento di forze passi inosservato. Dobbiamo ascoltare l'appello dei nostri amici baltici e costruire un muro di droni. Non si tratta di un'ambizione astratta. È il fondamento di una difesa credibile”.

 

VON DER LEYEN, 'LA CARESTIA A GAZA ARMA DI GUERRA, DEVE FINIRE'

(ANSA) - BRUXELLES, 10 SET - "Ciò che sta accadendo a Gaza ha scosso la coscienza del mondo. Persone uccise mentre mendicavano cibo. Madri che tengono in braccio bambini senza vita. Queste immagini sono semplicemente devastanti. Quindi voglio iniziare con un messaggio molto chiaro: La carestia provocata dall'uomo non potrà mai essere un'arma di guerra. Per il bene dei bambini, per il bene dell'umanità, questa atrocità deve finire". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen durante il suo discorso sullo Stato dell'Unione.

 

URSULA VON DER LEYEN IN AEREO

A suo giudizio i cambiamenti degli ultimi mesi sono "inaccettabili". "Abbiamo assistito al soffocamento finanziario dell'Autorità Nazionale Palestinese. I piani per un progetto di insediamento nella cosiddetta area E1, che di fatto separerebbe la Cisgiordania occupata da Gerusalemme Est. Le azioni e le dichiarazioni dei ministri più estremisti del governo israeliano che incitano alla violenza. Tutto ciò - ha sottolineato - indica un chiaro tentativo di indebolire la soluzione dei due stati. Di indebolire la visione di uno stato palestinese sostenibile. Non dobbiamo permettere che ciò accada".

 

VON DER LEYEN, 'UNA IA EUROPEA È ESSENZIALE PER IL FUTURO'

(ANSA) - STRASBURGO, 10 SET - "Un'intelligenza artificiale europea è essenziale per la nostra indipendenza futura. Contribuirà a potenziare le nostre industrie e le nostre società. Dalla sanità alla difesa. Quindi, ci concentreremo sui primi elementi fondamentali, ovvero dal Cloud and AI Development Act al Quantum Sandbox. Stiamo investendo massicciamente nelle Gigafactory europee di intelligenza artificiale. Queste aiutano le nostre start-up innovative a sviluppare, addestrare e implementare i loro modelli di IA di nuova generazione."

olaf scholz volodymyr zelensky ursula von der leyen

 

Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen nello Stato dell'Unione alla Plenaria dell'Eurocamera. "Più tardi oggi incontrerò gli amministratori delegati di alcune delle più grandi aziende tecnologiche europee. Essi consegneranno la loro Dichiarazione europea sull'IA e la tecnologia. Questo è il loro impegno a investire nella sovranità tecnologica dell'Europa", ha aggiunto.

 

VON DER LEYEN, PRESTO UNA ROADMAP SUL MERCATO UNICO PER 2028

(ANSA) - STRASBURGO, 10 SET - "Il Fmi stima che le barriere interne al mercato unico equivalgano a un dazio del 45% sulle merci. E a un dazio del 110% sui servizi. Pensate solo a ciò che ci stiamo perdendo. E, come sottolineato dalla relazione Letta, il mercato unico rimane incompleto, soprattutto in tre settori: finanza, energia e telecomunicazioni. Abbiamo bisogno di scadenze politiche chiare.

MARIO DRAGHI URSULA VON DER LEYEN

 

Per questo presenteremo una Roadmap per il mercato unico fino al 2028. Su capitali, servizi, energia, telecomunicazioni, il 28° regime e la quinta libertà per la conoscenza e l'innovazione. Solo ciò che viene misurato viene realizzato." Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen nello Stato dell'Unione alla Plenaria dell'Eurocamera.

 

VON DER LEYEN, 'CRITERIO MADE IN EUROPE IN APPALTI PUBBLICI'

(ANSA) - STRASBURGO, 10 SET - "Con il Clean Industrial Deal abbiamo individuato i principali ostacoli che rallentano questi settori. Ora dobbiamo accelerare l'attuazione. Perché gli investitori vogliono sapere che, se investono, ci sarà domanda di prodotti europei puliti . Ecco perché i mercati pilota devono essere al centro della nostra azione. Per innescare un circolo virtuoso in cui sia l'offerta che la domanda aumentano e i prezzi diminuiscono." Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen nello Stato dell'Unione alla Plenaria dell'Eurocamera. "Dal lato dell'offerta, lanceremo un pacchetto Battery Booster.

URSULA VON DER LEYEN DONALD TRUMP - ANDREA CALOGERO PER LA STAMPA

 

Questo metterà a disposizione 1,8 miliardi di euro di capitale proprio per stimolare la produzione in Europa. Le batterie sono un fattore chiave per altre tecnologie pulite, in particolare i veicoli elettrici. Questo è quindi un elemento fondamentale per la nostra indipendenza", ha proseguito. "Dal lato della domanda, dobbiamo stimolare con urgenza la domanda di leadership industriale europea nel settore delle tecnologie pulite. Per questo introdurremo un criterio "made in Europe" negli appalti pubblici. E quando investiamo nel Global Gateway, ad esempio, offriamo forti incentivi ai partner affinché acquistino prodotti europei", ha sottolineato.

 

VON DER LEYEN, NON CI SARÀ MAI POSTO PER HAMAS

(ANSA) - BRUXELLES, 10 SET - "Sono un amico di lunga data del popolo israeliano. So quanto gli atroci attacchi del 7 ottobre da parte dei terroristi di Hamas abbiano scosso la nazione nel profondo. Gli ostaggi sono tenuti prigionieri dai terroristi di Hamas da oltre 700 giorni, dal 7 ottobre. Sono 700 giorni di dolore e sofferenza. Non ci sarà mai posto per Hamas, né ora né in futuro. Perché sono terroristi che vogliono distruggere Israele. E stanno anche infliggendo terrore al loro stesso popolo.

ATTACCO ISRAELIANO A DOHA

 

Tenendo in ostaggio il loro futuro". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen in un passaggio del suo discorso dello stato dell'Unione senza mai citare la parola genocidio. "Nel lungo termine, l'unico piano di pace realistico è basato su due stati. Che vivono fianco a fianco in pace e sicurezza. Con un Israele sicuro, un'autorità palestinese vitale e la piaga di Hamas rimossa. Questo è ciò che l'Europa ha sempre sostenuto. Ed è tempo di unirsi e contribuire a realizzare questo obiettivo".

 

VON DER LEYEN, 'NESSUN FONDO UE PER CHI VIOLA STATO DI DIRITTO'

(ANSA) - STRASBURGO, 10 SET - "L'indipendenza dell'Europa consiste nel proteggere le nostre libertà. La libertà di decidere. Di esprimersi. Di spostarsi in tutto il continente. La libertà di votare. Di amare. Di pregare. Di vivere in un'Unione basata sull'uguaglianza. La nostra democrazia e lo Stato di diritto sono i garanti di tali libertà. Abbiamo bisogno di un ciclo annuale integrato sullo Stato di diritto: un ritmo comune, tappe chiare e contributi da parte di tutte le istituzioni.

 

Il nostro obiettivo deve essere quello di colmare le lacune esistenti." Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen nello Stato dell'Unione alla Plenaria dell'Eurocamera. "Abbiamo rafforzato il legame tra i fondi e il rispetto dello Stato di diritto. E con il prossimo bilancio a lungo termine andremo ancora oltre. Il rispetto dello Stato di diritto è un requisito imprescindibile per i fondi dell'Ue. Ora e in futuro", ha aggiunto.

 

volodymyr zelensky e ursula von der leyen video parodia sul summit di anchorage in alaska. ursula von der leyen e donald trump in scoziaATTACCO ISRAELIANO A DOHAcartina russia polonia ucraina repubblica balticheIL SIGNOR QUINDICIPERCENTO - DONALD TRUMP E URSULA VON DER LEYEN - MEME BY EMILIANO CARLI polonia abbatte droni russi entrati nel suo spazio aereocasa in polonia colpita da droni russiDONALD TRUMP E URSULA VON DER LEYEN

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…