jackson greathouse fall chatgpt

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CI FARÀ ARRICCHIRE SENZA LAVORARE? – UN DESIGNER AMERICANO HA CHIESTO A CHATGPT DI “FARE PIÙ SOLDI POSSIBILE” PARTENDO DA UN BUDGET DI 100 DOLLARI. RISULTATO? IL SOFTWARE DI AI GLI HA CONSIGLIATO DI APRIRE UN SITO E IMBASTIRE UN PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE SUL WEB. A DUE GIORNI DAL LANCIO, LA PIATTAFORMA VALEVA GIÀ…

i tweet di jackson greathouse fall 4

Estratto dell’articolo di Pier Luigi Pisa per www.repubblica.it

 

“Ho dato a a Gpt-4 un budget di 100 dollari e le ho chiesto di usarli per fare più soldi possibile”.

 

È iniziata così l’avventura di Jackson Greathouse Fall, designer e creative director di Beverly Hills. Sembrava un gioco. Si è rivelato qualcosa di molto più interessante. Spoiler: Jackson non si è arricchito […] ma il suo esperimento ha evidenziato - per l’ennesima volta - le straordinarie capacità dell’intelligenza artificiale sviluppata da Open AI […]

 

[…] Nel caso di Jackson Greathouse Fall, ChatGpt diventa potenzialmente in grado di creare un business partendo da zero e utilizzando un capitale minuscolo.

 

i tweet di jackson greathouse fall 3

Il designer californiano, per iniziare, si è giocato su ChatGpt la carta del “Act as”, vale a dire quel tipo di istruzione - chiamata prompt - che invita la macchina a “comportarsi come” un determinato professionista. […] E dunque Jackson Greathouse Fall ha chiesto questo:

 

“Sei HustleGPT, una lA imprenditrice. Sono la tua controparte umana. Posso fungere da collegamento tra te e il mondo fisico. Puoi contare su 100 dollari e il tuo unico obiettivo è trasformarli in quanti più soldi possibile nel più breve tempo possibile, senza fare nulla di illegale. Io farò tutto quello che ordini e ti aggiornerò sul denaro totale disponibile nella nostra cassa. Nessun lavoro manuale”.

 

Jackson Greathouse Fall

[…] E dunque è nata così la figura di HustleGpt, che su Twitter è diventata immediatamente virale: il tweet in cui il designer ha inserito la sua prima interazione con la macchina è stato visto più di 15 milioni di volte in due giorni.

 

La prima risposta [..] è stata molto chiara: ha invitato Jack a comprare un dominio - in pratica un indirizzo web - al prezzo di circa 10 dollari. A questi si aggiungono 5 dollari mensili per le spese di mantenimento. Totale: 15 dollari dei 100 messi a disposizione dall’uomo. Gli 85 dollari rimanenti, stando ai piani della macchina, vanno investiti nella costruzione di un sito.

 

i tweet di jackson greathouse fall 2

Per fare “più soldi possibile”, senza ricorrere al lavoro manuale, HustleGpt ha infatti suggerito a Jack di lavorare a un programma di affiliazione sul web. Funziona così: si apre un sito (o un blog) e si scrivono contenuti che pubblicizzano servizi e prodotti venduti su un altro sito. Quest’ultimo elargisce una commissione sulla base delle vendite generate. L’IA ha anche scritto quali sono i programmi di affiliazione con le commissioni più alte: Amazon Associates, ShareASale e CJ Affiliate.

 

HustleGpt ha poi suggerito a Jackson di operare in un mercato di nicchia, dove la competizione è scarsa o inesistente: gadget particolari per la cucina, prodotti rari per gli animali domestici oppure prodotti eco-friendly. Il designer californiano ha optato per i prodotti green. E poi ha speso i primi dieci dollari per acquistare il dominio - anche questo suggerito dalla macchina - GreenGadgetGuru.com.

 

CHATGPT

Il passo successivo è stato chiedere a HustleGpt un logo […]. E poi è arrivato anche il suggerimento per il primo articolo, o meglio per il contenuto che risponde a un titolo ben preciso: “Dieci gadget imperdibili ed eco-friendly per una cucina sostenibile”. [...] HustleGpt ha infine chiesto al suo ‘socio’ umano di investire una parte dei dollari rimasti - 22,84 per la precisione - nella promozione del sito sui social, attraverso dei post sponsorizzati che vengono mostrati sulle bacheche/timeline degli utenti.

 

Alla fine il sito è stato pubblicato.

 

E sono successe due cose.

 

1) Nel raccontare in tempo reale questo esperimento su Twitter, con un lungo thread, Jackson Greathouse Fall è diventato incredibilmente popolare. E ha chiesto subito a HustleGpt come convertire tutto questo in introiti per la loro ‘società’. L’IA ha suggerito di pubblicizzare nel thread contenuti green in cambio di un piccolo investimento (65 dollari). L'autore di una newsletter ne ha subito approfittato.

 

i tweet di jackson greathouse fall 1

2) A due giorni del lancio del sito, nato per gioco, GreenGadgetGuru.com - stando alle stime del suo ideatore - valeva 25mila dollari. E nella cassa ‘comune’ c’erano 1,378 dollari, di cui 500 dollari provenienti da un investitore che ha comprato il 2% del sito. […]

chatgptCHATGPT USATO PER LE APP DI DATING chatgpt 1chatgpt 2chatgpt 3SAM ALTMAN - CEO OPEN AI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”