
UNA LETTRICE SCRIVE A “REPUBBLICA”: “DAVVERO SARKOZY VA IN GALERA PRIMA DELL'APPELLO? MI SORPRENDE CHE LA FRANCIA BALZI AL PRIMO POSTO NELLA CLASSIFICA DEL POPULISMO” – LA RISPOSTA DI MERLO: “IL CASO GIUDIZIARIO NON È NETTO, NON C'È LA PROVA DEL FINANZIAMENTO E QUESTO RENDEREBBE ANCORA PIÙ PENOSO L'OLTRAGGIO DELLA PRIGIONE INFLITTA A UN EX PRESIDENTE. SARKOZY IN GALERA SAREBBE UNA SCANDALOSA UMILIAZIONE PER LA FRANCIA E PER L'INTERA EUROPA DOVE NON C'È UN ALTRO PAESE CHE, NEL DOPOGUERRA, ABBIA RINCHIUSO IN PRIGIONE IL SUO PRESIDENTE. CI SAREBBE UNO SPOSTAMENTO DELL'EUROPA VERSO IL SUDAMERICA DOVE LA DEMOCRAZIA È UN OPTIONAL…”
Caro Merlo, davvero Sarkozy va in galera prima dell'appello? Mi sorprende che la Francia balzi al primo posto nella classifica del populismo.
Elvira Sinesi, Napoli
Risposta di Francesco Merlo
I giornali francesi hanno spiegato che il ricorso in appello non sospende la sentenza. Il caso giudiziario non è netto, non c'è la prova del finanziamento e questo renderebbe ancora più penoso l'oltraggio della prigione inflitta a un ex presidente. Sarkzozy in galera sarebbe, comunque, una scandalosa umiliazione per la Francia e per l'intera Europa dove non c'è un altro Paese che, nel dopoguerra, abbia rinchiuso in prigione il suo presidente. Ed è inutile aggiungere che la Francia è una patria per tutti gli europei.
nicolas sarkozy e carla bruni in tribunale4
Ci sarebbe alla fine uno spostamento dell'Europa verso il Sudamerica dove la democrazia è un optional. L'Italia, che aveva costretto il presidente Leone a ingiuste dimissioni, ha poi avuto Mani Pulite, la morte di Craxi a Hammamet, Berlusconi ai servizi sociali che suonava il piano per i malati di Alzheimer e Andreotti processato per mafia.
Ma la galera no. Infine, Carla Bruni, che ha seguito il processo con dignità e passione, è oggi più Premiere Dame che mai, anche con l'ingenuità pop del suo commento. "Love is the answer" sembra il titolo di una canzone, che è il codice con il quale oggi si esprime il mondo.
nicolas sarkozy e carla bruni in tribunale2
nicolas sarkozy e carla bruni in tribunale1