liliane murekatete marie therese mukamitsindo aboubakar soumahoro

LILIANE MUREKATETE, LA MADRE E IL FRATELLASTRO “HANNO MOSTRATO ELEVATA SPREGIUDICATEZZA CRIMINALE” – FATE LEGGERE ALLE GRANDI FIRME DI “REPUBBLICA”, IMPEGNATE DA GIORNI IN UNA STRENUA DIFESA DELLA MOGLIE DI SOUMAHORO, LE 59 PAGINE DELL’ORDINANZA DEL GIP DI LATINA, CHE HA ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI TUTTA LA FAMIGLIA ACQUISITA DEL DEPUTATO CON GLI STIVALI: “ATTUATO UN PROGRAMMA DELINQUENZIALE PROTRATTO NEL TEMPO…”

Edoardo Izzo per www.lastampa.it

 

liliane murekatete e marie therese mukamitsindo

Indagata tutta la famiglia della moglie di Aboubakar Soumahoro. Al nome della suocera - Marie Therese Mukamitsindo - è stato aggiunto sul registro degli indagati quello di Liliane Murekatete e di Michel Rukundo, rispettivamente moglie e cognato del parlamentare che - si scopre oggi leggendo le 59 pagine dell'ordinanza del gip di Latina - sono entrambe figure centrali nell'inchiesta della procura.

 

"Spregiudicatezza criminale”

Tutti e tre, infatti, «seppur allo stato formalmente incensurati, hanno mostrato elevata spregiudicatezza criminale nell'attuare un programma delinquenziale a gestione familiare protratto nel tempo e rivestendo le qualifiche societarie documentate in atti», si legge nelle carte.

 

Alla suocera di Soumahoro - raggiunta dalla misura interdittiva del divieto temporaneo di contrattare con la pubblica amministrazione e di esercitare imprese e uffici direttivi di persone giuridiche - sono stati sequestrati, dalla Guardia di Finanza, oltre 600 mila euro. Mentre la moglie del parlamentare, indagata per la mancata vigilanza su alcune imposte per un importo di 13 mila euro, è stata raggiunta dalla sola misura interdittiva.

liliane murekatete con borse louis vuitton

 

La misura è applicata dunque ai membri del Consiglio di amministrazione della cooperativa sociale integrata "Karibù" finita al centro degli accertamenti degli inquirenti nei mesi scorsi. L'inchiesta, più in generale, è quella condotta dalla procura di Latina sull'attività delle cooperative coinvolte nella gestione di richiedenti asilo e di minori non accompagnati nell'ambito della provincia del capoluogo laziale.

 

ABOUBAKAR SOUMAHORO MEME BY VUKIC

Intanto Soumahoro si difende. «Sono profondamente amareggiato, dispiaciuto e preoccupato per l’indagine che adesso vede coinvolta direttamente la mia compagna Liliene Murakatete che confido dimostrerà la sua innocenza - dice Soumahoro -. Per quanto appreso, attualmente la Cooperativa Karibù è commissariata per decreto del Ministero; sono intervenuti questa mattina provvedimenti di sequestro ed interdittivi. La situazione amministrativa della Coop. Karibù e del Consorzio AID è quindi congelata, in mano al ministero, in mano alla magistratura, nella quale ripongo la massima fiducia».

 

ABOUBAKAR SOUMAHORO IN CATENE A VILLA PAMPHILJ NEL GIUGNO DEL 2020

Gli accertamenti della Guardia di Finanza

Ma le carte dei pm di Latina - sulla scorta degli accertamenti fiscali della Guardia di Finanza - raccontano una verità diversa. La famiglia della moglie del parlamentare operava infatti con un sistema delle "scatole cinesi".

 

«Dagli elementi acquisiti emergono indici univoci per ritenere la Jambo e il Consorzio Aid strutture satelliti riconducibili alla sola Karibu, risultando essere schermi fittizi per l'esecuzione di un illecito meccanismo fraudolento a gestione familiare», scrive infatti il giudice di Latina nell'ordinanza di 59 pagine che La Stampa ha potuto visionare.

 

liliana murekatete

Del cda di Karibù, dice in sintesi il giudice, hanno fatto parte la madre e i due figli; Aid è stata amministrata da Mukamitsindo, poi da Rokundo, e poi ancora da Rokundo insieme alla madre e a un'altra sorellastra, A.M., non indagata.

 

Nel periodo di interesse la Jambo «nel 2018 segnala cinque dipendenti tra cui due, Richard Mutangana (indagato, ndr) e di nuovo A.M. figli della Mukamitsindo». Alcune testimonianze raccolte dalla magistratura confermano questo quadro. Secondo il gip questi elementi permetterebbero di affermare fin da subito «la fittizia interposizione della Jambo e del Consorzio Aid all'interno del meccanismo fiscale, al solo fine di creare costi in deduzione inesistenti e un giro di affari/spese presupposto dalle erogazioni pubbliche».

 

STIVALI SOUMAHORO EDITION

Ma quello che emerge già è «l'inesistenza assoluta o almeno relativa delle prestazioni sottese». Nel 2015 Karibu «ha inserito in contabilità costi non documentati (come alberghi, spese viaggio, manutenzione beni, pulizia) e costi relativi a fatture inesistenti emesse da Jambo per un totale di oltre 500 mila euro. Nel 2016 costi come «spese viaggio e trasferte, mautenzione beni, vitto e alloggio» e fatture «per operazioni inesistenti emesse dalla Jambo» per un totale di oltre 1,671 milioni di euro. Inoltre la Jambo «aveva la propria sede legale allo stesso indirizzo della Karibu, utilizzava lo stesso dominio web, non aveva utenze intestate né locali o beni in affitto».

MICHEL RUKUNDO liliana murekatete ABOUBAKAR SOUMAHORO - MEMEaboubakar soumahoro a piazzapulita 2LILIANE MUREKATETE MOGLIE DI SOUMAHOROABOUBAKAR SOUMAHORO OSPITE DI MARCO DAMILANO A IL CAVALLO E LA TORRE - 12 OTTOBRE 2022MARIE THERESE MUKAMITSINDO - SUOCERA DI SOUMAHOROil caso soumahoro visto da osho 2liliane murekatete con borse louis vuitton il caso soumahoro visto da osho 3LUCANO SOUMAHOROla moglie di soumahoro non è l'arenaaboubakar soumahoro ABOUBAKAR SOUMAHORO CON ELLY SCHLEIN

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…