guido bertolaso con attilio fontana e letizia moratti

LA LOMBARDIA ORMAI È UN'ECCELLENZA SOLO QUANDO SI PARLA DI MORTI PER VIRUS - LA REGIONE CON PIÙ VITTIME (QUASI 30 MILA) È IN FONDO ALLE CLASSIFICHE DELLA VACCINAZIONE: HA SOMMINISTRATO APPENA IL 75,8% DELLE DOSI CONSEGNATE, L'INOCULAZIONE AGLI OVER 80 VA A RILENTO E MANCA ANCORA UN PIANO PER I FRAGILI - SE CERCATE RISPOSTE, NON CHIAMATE IL CENTRALINO ANTI-COVID: AL MASSIMO VI DIRANNO CHE "CI SONO DEI RITARDI" E CHE "MANCA UN DATABASE" (MORATTI E BERTOLASO, SIAMO MESSI BENISSIMO)...

1 – CENTRALINO DELLE OVVIETÀ

Paolo Colonnello per “La Stampa

 

LETIZIA moratti ATTILIO fontana GUIDO bertolaso

Il centralino per le vaccinazioni anti-Covid della Regione Lombardia ha qualcosa di surreale: rispondono dopo un'attesa leggermente snervante dicendo che se un anziano ancora non è stato chiamato è «perché ci sono dei ritardi».

 

Chi l'avrebbe mai detto? E se si chiede di sbirciare almeno una data possibile, la risposta è ancor più sconfortante: «Non abbiamo un database». Cioè, nel 2021, la Regione Lombardia, organizza un centralino per le ovvietà e senza un database. Ma che lo si paga a fare?

 

2 – PRENOTAZIONI IN TILT E TROPPI RITARDI, I TEMPI LUMACA DELLA LOMBARDIA

Chiara Baldi per “La Stampa

 

GUIDO BERTOLASO ATTILIO FONTANA LETIZIA MORATTI

C'è chi aspetta un messaggio per l'appuntamento da oltre un mese; chi, pur avendolo ricevuto e con una certa età, ha dovuto farsi accompagnare per 200 chilometri tra andata e ritorno per vedersi somministrare la sua dose di vaccino; c'è chi addirittura di convocazioni ne ha ricevute due lo stesso giorno in due luoghi e orari diversi.

 

E poi c'è la notevole lentezza delle prime settimane, che ha portato la Lombardia a essere spesso in fondo alla classifica per dosi di vaccino anti-Covid somministrate. Una lentezza che, con difficoltà, si cerca ora di colmare: a oggi, delle 1.414.040 dosi consegnate, ne sono state somministrate 1.071.357, il 75,8 per cento.

 

VACCINO LOMBARDIA

Nel Lazio è oltre l'83 per cento, lo stesso in Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Puglia e Campania. La campagna vaccinale in Lombardia - la regione più popolosa d'Italia e anche la più colpita dal Covid con quasi 30 mila morti - procede non senza difficoltà. Il blocco di AstraZeneca ha stoppato le somministrazioni al personale sanitario, già partite in ritardo l'8 marzo, diverse settimane dopo altre regioni.

 

VACCINO ANTI COVID REGIONE LOMBARDIA

Sono stati cancellati 33.500 appuntamenti, che verranno riprogrammati. Le somministrazioni si sono fermate a 51.800 su una platea di circa 250 mila persone. E non va meglio alla categoria più colpita dal virus, quella degli over 80. Che in Lombardia sono circa 726 mila, di cui 58 mila già vaccinati nelle case di cura. Al 15 marzo, ultimo giorno disponibile, la Regione ha somministrato 222.201 dosi, tra prima e seconda, ai 592.198 anziani che si sono prenotati.

 

VACCINO ANTI COVID REGIONE LOMBARDIA

Per Samuele Astuti, consigliere regionale del Partito democratico, il rapporto tra popolazione target e dosi è ancora troppo basso: «Siamo solo al 30 per cento del rapporto fra le dosi inoculate agli over 80 e la popolazione complessiva del cluster, mentre altre regioni hanno fatto molto meglio. Basti pensare al Lazio dove il rapporto è al 55 per cento e alle Marche che sono al 48. A mancare - conclude Astuti - non sono i vaccini, come dicono sempre Bertolaso, Moratti e Fontana, ma l'organizzazione».

 

GUIDO BERTOLASO CON ATTILIO FONTANA E LETIZIA MORATTI

Un'altra nota dolente è l'avvio della campagna per i fragili, circa 400 mila lombardi con gravi patologie, come per esempio i dializzati, gli oncoematologici, i trapiantati e i disabili gravi che non frequentano centri diurni, né vivono in residenze. Ieri il Consiglio Regionale ha approvato una mozione per inserirli tra le priorità.

 

Ma la data di inizio non è ancora chiara: «In settimana», dicono dalla Regione, spiegano che «stanno aspettando le liste dalle varie Asst». Intanto qualche giorno fa alcune associazioni come Fish e Ledha, che rappresentano le famiglie disabili, hanno chiesto che vengano inseriti anche i 50 mila caregiver presenti in Lombardia tra le categorie prioritarie: anche su questo fronte Moratti ha dato rassicurazioni sebbene una data - di nuovo - non sia stata finora pronunciata.

 

attilio fontana col pallottoliere dopo i conti sbagliati sui casi covid in lombardia

Da Palazzo Lombardia spiegano che i problemi finora riscontrati dagli utenti tra prenotazioni, messaggi mancanti o doppi, appuntamenti lontanissimi dal luogo di residenza sono dovuti al malfunzionamento della piattaforma fornita da Aria Spa, la centrale unica di acquisti regionale, con cui è in essere un contratto da 22 milioni di euro per gestire - fino a luglio - le prenotazioni dei vaccini.

 

Ma sia Guido Bertolaso, consulente per la campagna vaccinale massiva, sia Letizia Moratti hanno silurato Aria per sostituirla con Poste Italiane. «Tuttavia», chiariscono dalla Regione, «i problemi continueranno ancora per qualche giorno, almeno fino a fine mese, quando sarà avvenuto il passaggio da Aria a Poste Italiane».

lombardia lockdownlombardia lockdownATTILIO FONTANA ANNUNCIA CHE LA LOMBARDIA PASSA IN ZONA GIALLA

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…