
MACRON, SENTI CHI TI VUOLE BENE – ANCHE EDOUARD PHILIPPE, EX PRIMO MINISTRO FRANCESE CENTRISTA, SCARICA IL TOYBOY DELL’ELISEO: “DEVE PRENDERE UN’INIZIATIVA E ANNUNCIARE CHE ORGANIZZERÀ ELEZIONI PRESIDENZIALI ANTICIPATE, UNA VOLTA APPROVATO IL BILANCIO” – PHILIPPE NON AFFATTO DISINTERESSATO: HA GIÀ DETTO CHE SI CANDIDERÀ COME PRESIDENTE, E SECONDO I SONDAGGI POTREBBE ARRIVARE AL BALLOTTAGGIO CONTRO IL CANDIDATO DEL “RASSEMBLEMENT NATIONAL”
Traduzione di un estratto dell'articolo di Victor Goury-Laffont per www.politico.eu
L’ex primo ministro francese Édouard Philippe ha dichiarato martedì che il presidente Emmanuel Macron dovrebbe dimettersi prima della fine del suo mandato, a causa del profondo aggravarsi della crisi politica in Francia.
«Non sono favorevole a una dimissione immediata e brutale… ma [il presidente] deve prendere un’iniziativa», ha detto Philippe all’emittente radiofonica francese RTL.
Philippe, che è stato il primo capo di governo di Macron dal 2017 al 2020, ha affermato che il suo ex superiore dovrebbe «annunciare che organizzerà elezioni presidenziali anticipate» una volta che la Francia avrà approvato il bilancio per il prossimo anno — lasciando così il tempo per una campagna elettorale adeguata dopo il caos scatenato dalle dimissioni del governo lunedì, avvenute appena 14 ore dopo la nomina dei ministri chiave. È stato il terzo governo a cadere in un solo anno.
Philippe ha già annunciato la sua intenzione di candidarsi alle prossime presidenziali, e i sondaggi indicano che potrebbe arrivare al ballottaggio contro il candidato del Rassemblement National di estrema destra.
Se Macron dovesse dimettersi immediatamente, una nuova elezione presidenziale dovrebbe tenersi entro 20 o 35 giorni. Il suo mandato è attualmente previsto fino alla prima metà del 2027.
Secondo un politico centrista — che ha parlato in forma anonima per poter esprimersi liberamente — Philippe sarebbe sottoposto a una crescente pressione all’interno del suo stesso partito, Horizons, fondato nel 2021 e alleato di Macron. Diversi suoi sostenitori lo stanno esortando a cogliere l’occasione per prendere nettamente le distanze dal presidente.
[…] Un sondaggio dell’istituto demoscopico Elabe, pubblicato lunedì, ha mostrato che il 51% degli intervistati ritiene che le dimissioni di Macron contribuirebbero ad allentare la tensione politica in Francia, mentre il 26% pensa che la peggiorerebbero e il 23% non ha espresso opinione.
Edouard Philippe
EDOUARD PHILIPPE
EDOUARD PHILIPPE