
CAMPO LARGO, CAMPOSANTO – IL CANDIDATO DEL PD A GOVERNATORE DELLE MARCHE, MATTEO RICCI, HA PERSO ANCHE NELLA PROVINCIA DELLA SUA PESARO, CHE HA GOVERNATO DA SINDACO PER DUE MANDATI – L’ANALISI DEI FLUSSI MOSTRA LA FRAGILITÀ DEL CAMPO LARGO: IL 13% DI CHI NEL 2020 SOSTENEVA IL MOVIMENTO 5 STELLE, OGGI HA SCELTO DI VOTARE PER IL TURBO-DESTRO FRANCESCO ACQUAROLI...
1. IL 13% CHE SCELSE IL MOVIMENTO E OGGI STA CON ACQUAROLI
Estratto dal “Corriere della Sera”
«C’è stato un calo dell’affluenza che ha inciso su tutti i partiti, ma non in modo omogeneo»: a parlare è il sociologo e sondaggista Antonio Noto, che analizza i primi flussi elettorali elaborati da Opinio per Rai.
«Se si guardano i dati, Francesco Acquaroli cresce in percentuale, mentre Matteo Ricci rispetto alla somma dei candidati del 2020 arretra», argomenta Noto. E spiega: «Significa che l’astensione ha penalizzato di più il centrosinistra. Per il campo largo se l’obiettivo era aumentare il consenso questo non è avvenuto».
[…] «Mentre il Pd […] ha tenuto, lo stesso non si può dire degli alleati: l’astensione sembra aver toccato in maniera maggiore il M5S», prosegue Noto. «Ma non è l’unico dato interessante.
Ci sono due sacche critiche per i Cinque Stelle. Oltre ai voti finiti all’astensione, oggi il 13% di chi nel 2020 sosteneva il candidato M5S ha votato per Acquaroli», evidenzia Noto.
MATTEO RICCI E FRANCESCO ACQUAROLI
2. GLI OCCHI LUCIDI DI RICCI: MA LA MIA VERA RIVALE È STATA LA PREMIER
Estratto dell’articolo di Adriana Logroscino per il “Corriere della Sera”
[…] Matteo Ricci […] ha perso, al di là del prevedibile, anche nella provincia della sua Pesaro: «Credevamo davvero fossimo testa a testa, ma il divario è stato netto». Ma, sostiene, ha perso contro Giorgia Meloni: «Il mio vero avversario è stata lei, non Acquaroli».
fratoianni schlein conte bonelli al monk
La premier che «si è spesa riversando risorse, promesse, potere e ha dato a questa competizione una valenza nazionale». Tuttavia — e qui il racconto dello sconfitto prende una piega vistosamente diversa dai giorni precedenti al voto — non ha perso il campo largo perché «le Marche sono una regione piccola, eviterei di esercitarmi in valutazioni generali partendo dal nostro dato».
A dirlo, però, è il candidato che ha più volte adoperato il tema politico dell’alternativa di governo da disegnare a partire dalle Marche e perfino la vicenda di Gaza nei suoi comizi.
MATTEO RICCI SVENTOLA LA BANDIERA DELLA PALESTINA AL COMIZIO ELETTORALE DI ANCONA
[…] Riguardo al campo largo da costruire, poi, Ricci concede: «Vincere poteva rappresentare un contributo, ma a breve si vota in altre e più popolose regioni nelle quali il pronostico è più favorevole, e l’obiettivo generale resta realizzare l’alternativa al centrodestra con un’alleanza larga. Il nostro risultato non lo pregiudica».
Ricci quindi resta allineato sulla posizione di Schlein. Alcuni dei suoi consiglieri più stretti però analizzano il risultato: «Il nostro candidato ha preso più voti della coalizione, ma non abbastanza, perché Acquaroli stesso ha fatto meglio delle sue liste. E noi non abbiamo recuperato il voto moderato che dovevamo strappare a Forza Italia».
Al campo largo, cioè,«manca la quarta gamba, quella centrista», dice Claudio Mancini, dirigente romano del Pd e grande sostenitore di Ricci, del quale presidia per tutto il pomeriggio il comitato. Da solo. La lista civica del presidente, che guadagna un pur lusinghiero 7%, avrebbe eroso consenso al Pd, che fallisce la sfida di confermarsi primo partito, come cinque anni fa. […]
GIUSEPPE CONTE - ELLY SCHLEIN - NICOLA FRATOIANNI - ANGELO BONELLI - MANIFESTAZIONE PD AVS M5S PER GAZA - FOTO LAPRESSE -
FRANCESCO ACQUAROLI E MATTEO RICCI
ANGELO BONELLI - ELLY SCHLEIN - NICOLA FRATOIANNI - GIUSEPPE CONTE - MANIFESTAZIONE PD AVS M5S PER GAZA - FOTO LAPRESSE
GIUSEPPE CONTE - ELLY SCHLEIN - NICOLA FRATOIANNI - ANGELO BONELLI - MANIFESTAZIONE PD AVS M5S PER GAZA - FOTO LAPRESSE - FOTO LAPRESSE
ELLY SCHLEIN - GIUSEPPE CONTE - IL SORPASSO - MEME BY IL GIORNALONE - LA STAMPA
MATTEO RICCI SVENTOLA LA BANDIERA DELLA PALESTINA AL COMIZIO ELETTORALE