marisa rodano mattarella

“DRAGHI RESTI A PALAZZO CHIGI. LA SINISTRA NON SMETTA DI CREDERE AL BIS DI MATTARELLA" - MARISA RODANO, PARTIGIANA ED EX VICEPRESIDENTE COMUNISTA DELLA CAMERA, 101 ANNI VENERDI’: "IL CENTROSINISTRA SEMBRA SUBIRE IL GIOCO DI BERLUSCONI. BISOGNA DIMOSTRARE DI STARE IN CAMPO. COSÌ INVECE SI DÀ L'IDEA DI RINCORRERE. ORA LEGGO CHE IL PD CERCA DI RIMEDIARE. MA SCONTA UN PO' DI RITARDO. UNA DONNA AL QUIRINALE? NON A TUTTI I COSTI…"

Concetto Vecchio per "la Repubblica"

 

«È deprimente tutto questo parlare ancora di Silvio Berlusconi».

MARISA RODANO

Marisa Rodano, partigiana ed ex vicepresidente comunista della Camera, venerdì compirà 101 anni. Come valuta la sua candidatura?

«Come una cosa assurda. Mi auguro che non vada in porto. Avrei visto di buon occhio un secondo mandato di Mattarella».

 

Ma lui non vuole.

«Lo so, purtroppo. Avrei insistito di più, per convincerlo. Andava gestita».

 

Perché servirebbe ancora?

«È stato bravissimo. È autorevole. E stimato all'estero».

 

Chi vorrebbe?

«Non faccio nomi. Serve una figura che sia apprezzata anche in Europa, una figura alta». Avrebbe voluto una donna?

«Non a tutti i costi. Ci sono donne molto brave, tipo Angela Merkel, e altre che non sono affatto capaci».

 

discorso di fine anno sergio mattarella 2021 5

Il centrosinistra sembra subire il gioco di Berlusconi.

«Sì, è così. È mancata l'iniziativa. Bisogna dimostrare di stare in campo. Così invece si dà l'idea di rincorrere».

 

Cosa è mancato esattamente?

«Una posizione alternativa netta. Non solo sul nome. Sui contenuti. Ora leggo che il Pd cerca di rimediare. Ma sconta un po' di ritardo, perché intanto il campo avverso ha un suo candidato».

 

Il Pd sembra puntare su Draghi.

«Draghi è bravo, riconosciuto all'estero. Ha preso posizioni nette».

Dove lo vorrebbe? Ancora premier o al Quirinale?

«Non spetta a me dirlo. Ma siccome ha fatto bene me lo terrei stretto a palazzo Chigi».

 

MARISA RODANO

Ieri è andata votare alle suppletive di Roma.

«Sì, mi sembra sempre doveroso andare a farlo. Purtroppo l'affluenza è stata bassissima. Molta gente nemmeno lo sapeva».

 

È delusa?

Sì, la partecipazione popolare è il sale della democrazia».

Chi ha votato?

mario draghi

«Per chi vuole che abbia votato? Per Cecilia D'Elia».

 

Come sono i suoi 101 anni?

«Piuttosto pesanti».

Però il suo ragionare è limpido.

«Dipende dai giorni. Oggi è il giorno buono. In altri momenti mi dimentico le cose. Non ricordo proprio niente».

 

 Ricorda meglio il passato o le cose recenti?

«Il passato me lo ricordo distintamente. Gli anni da parlamentare sono stati belli».

E quelli nella Resistenza a Roma?

«Anche. Non è che un ricordo prevale sull'altro».

MARISA RODANO MARISA RODANO 9mario draghi MARISA RODANO NILDE JOTTImarisa rodano 4marisa rodano 3draghimarisa rodano 2marisa rodano 1MARISA RODANO IN COPERTINA CON I FIGLI - NOI DONNE 1948

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?