MELONI TRA PALCO E REALTA’ – IL CABARET DI ATREJU NON BASTA ALLA DUCETTA CHE INIZIA A PAGARE IL CONTO DELLE FALSE PROMESSE - IL GOVERNO NELL’ULTIMO SONDAGGIO “YOUTREND” PER “SKYTG24” CALA DI TRE PUNTI IN UN MESE SCENDENDO SOTTO QUOTA 30%, ARRIVANDO AL 29%. PIÙ DI SETTE ELETTORI SU DIECI BOCCIANO L’OPERATO DELL’ESECUTIVO - FRATELLI D’ITALIA PERDE QUASI UN PUNTO E SCENDE AL 27.8% (EVOCARE LA CARTA DELLA PAGODA DEL “MERCANTE IN FIERA” PORTA UNA SFIGA TERRIBILE ANCHE ALLA SORA GIORGIA) MA TUTTI E TRE I PARTITI PRINCIPALI DELLA COALIZIONE CONSERVATRICE PERDONO CONSENSI – IL CAMPO LARGO RIUSCIRA’ AD APPROFITTARE DELLE CREPE DELLA MAGGIORANZA? - VIDEO
Giovanni Diamanti per repubblica.it - Estratti
Atreju è stata un successo, ma basterà a invertire una tendenza che per la prima volta dall’inizio della legislatura non appare rosea?
giorgia meloni atreju 2025 16 foto lapresse
Giorgia Meloni, per la chiusura della kermesse della destra ispirata a uno dei protagonisti del capolavoro di Ende “La storia infinita”, ha riproposto un copione già recitato, ma non per questo meno efficace. Quello della capopopolo di lotta e di governo, ben bilanciato tra i tanti attacchi all’opposizione e una rivendicazione fiera del proprio operato.
La premier sa come infiammare e mobilitare una platea amica, e ha messo in mostra tutto il suo repertorio. Ma al di là del comizio finale, tutta la manifestazione è stata abilmente costruita, con un parterre di primo piano, una esibita centralità politica assoluta, alimentata da una notevole trasversalità che ha attratto molti media e un abile lavoro strategico per evitare il confronto con Schlein, con la sponda complice del leader 5 Stelle.
giorgia meloni atreju 2025 20 foto lapresse
Atreju era sicuramente ciò che serviva a Fratelli d’Italia in una settimana che per l’esecutivo e la sua leader è stata estremamente negativa. Le divisioni sulla politica estera della maggioranza, gli imbarazzi generati da Trump e dalle sue dichiarazioni antieuropee, e soprattutto i sondaggi che mostrano un Paese che inizia ad allontanarsi dal centrodestra.
Il governo, già impopolare da tempo, nell’ultimo sondaggio Youtrend per SkyTg24 cala di tre punti in un mese scendendo sotto quota 30%, arrivando al 29%. Più di sette elettori su dieci bocciano l’operato dell’esecutivo. Avevamo già evidenziato il calo importante dei consensi al governo, a cui tuttavia fino ad ora non era mai conseguito un calo delle intenzioni di voto verso il centrodestra, ancora stabilmente avanti grazie al traino di Fratelli d’Italia.
giorgia meloni atreju 2025 11 foto lapresse
Oggi, invece, qualche crepa inizia ad intravvedersi anche sotto il profilo degli orientamenti elettorali: secondo lo stesso sondaggio, Fratelli d’Italia scenderebbe al 27.8% perdendo quasi un punto, ma tutti e tre i partiti principali della coalizione conservatrice perderebbero consensi. In aggiunta, il campo largo sarebbe in testa, superando la destra. Certo, le elezioni sono lontane, la premier (pur in calo anche sul consenso personale, oggi al 31%) rimane la leader con il gradimento più elevato ad eccezione del presidente della Repubblica, eppure all’improvviso il clima pare essere mutato.
meloni pagoda
giorgia meloni con i volontari di atreju foto lapresse
mateusz morawiecki giorgia meloni atreju 2025 foto lapresse
giorgia meloni atreju 2025 12 foto lapresse
(…)