micronazioni

VOI NON SIETE QUI - NEL MONDO ESISTONO 400 ECCENTRICHE MICRO-NAZIONI, FORMATE ANCHE DA TRE PERSONE: VIAGGIO FOTOGRAFICO DA SEALAND (PIATTAFORMA IN ACQUE INTERNAZIONALI) AL REGNO DI ELLEORE, DOVE IL TEMPO GIRA 12 MINUTI INDIETRO ALLA DANIMARCA

Laurie Hanna per “Daily Mail

 

ufficio postale di molossiaufficio postale di molossia

Una micro-nazione è un territorio che si dichiara indipendente o stato sovrano ma che non è riconosciuto ufficialmente dai governi del mondo. Sono i paesi più piccoli del pianeta e ne vanno fieri. Nel 2012 il fotografo Leó Delafontaine ha cominciato a documentarli, visitando tre continenti per cogliere la vita in questi unici mini-stati, abitati da persone stravaganti che esigono il loro posto. Se ne contano 400, ma se ne creano di nuovi ogni anno.

 

seborga microstato in liguriaseborga microstato in liguria

C’è ad esempio Elleore, a nord della Danimarca, popolata da 370 persone. Il suo regno fu fondato nel 1944 da insegnanti che portarono lì gli alunni per un campo estivo. Torna a vivere una settimana, ogni agosto. Ci si riunisce, si fa festa, e si gioca allo sport nazionale , il “cracket”. Il conto del tempo è diverso dal resto della Danimarca: l’ora è 12 minuti indietro. Portare sull’isola una copia di “Robinson Crusoe” è reato, punibile con 11 minuti e 17 secondi di prigione.

re di calsaharare di calsahara

 

Il Consolato di La Boirie, nord-est della Francia, è stato fondato nell’agosto 2006 da tre amici. Phillipe, Pascal e Sebastien hanno proclamato indipendente la loro “guest house”, luogo di tolleranza, edonismo e rispetto della natura. Hanno una loro uniforme bianca e rossa, ma il consolato è finito con la morte di Pascal.

 

presidente della molossiapresidente della molossia

Nella Francia orientale esiste anche la Repubblica di Saugeais, che unisce 11 comuni al confine con la Svizzera, per un totale di 5.029 abitanti. E’ nato come uno scherzo. Nel 1947 il prefetto del Doubs visitò Montbenoît e alloggiò presso l' "Hotel dell'Abbazia", di proprietà di Georges Pourchet. Appena il prefetto entrò nell'albergo, Pourchet gli domandò se avesse il permesso per entrare nella Repubblica di Saugeais, che aveva fondato e di cui si era autoproclamato presidente. La moneta locale è il “Sol”. La Repubblica ha anche un inno e stampa i suoi francobolli.

 

la repubblica di molossia nel nevadala repubblica di molossia nel nevada

L’Impero di Atlantium sorge nel New South Wales, in Australia, e conta 2000 abitanti. E’ stato fondato nel 1981 per sostenere la campagna a favore dell’eutanasia e del matrimonio fra persone dello stesso sesso. L’imperatore si chiama George Cruickshank (George II) e fa lo speaker nella radio locale. E’ anche il presidente della “PoliNations”, il convegno delle micro-nazioni. Ad Atlantium le lingue ufficiali sono inglese, arabo, Hindi, mandarino e latino.

la principessa di sealandla principessa di sealand

 

In Liguria, provincia di Imperia, si trova il Principato di Seborga, 350 abitanti. Fu eletto principato sotto protezione papale nel 1079, poi, negli anni ’60 il fioraio Giorgio Carbone ha di nuovo proclamato la sua indipendenza storica. Purtroppo il suo successore Marcello Menegatto, qui, sogna di costruire un campo da golf e un hotel di lusso. A difesa del territorio c’è il Corpo della Guardia, che si occupa anche dell’incolumità del principe e della sua famiglia.

 

principato di sealandprincipato di sealand

In Nevada, dal 1999, esiste la Repubblica di Molossia, con 27 abitanti e a capo il presidente-fondatore Kevin Baugh, il quale, nel 2000, ha anche inventato “Le microlimpiadi”. Molossia ha un proprio ufficio postale. In Florida esiste invece la “Conch Republic”, comunità di quasi 25.000 persone, nata nel 1982, quando a Key West la polizia di confine mise una postazione per controllare il traffico di droga e di clandestini. La gente del posto si infuriò perché così si allontanava il turismo e si proclamò indipendente. La festa nazionale si tiene il 23 aprile.

 

ingresso repubblica di saugeaisingresso repubblica di saugeais

In Pennsylvania, non molti conoscono il Regno di Calsahara, fondato nel 2009 da Travis McHenry. Il nome deriva dalla fusione di California e Sahara, gli abitanti variano dai tre ai dieci.

 

i tre consoli di la boiriei tre consoli di la boiriegli abitanti di elleore sono meno di quattrocentogli abitanti di elleore sono meno di quattrocentoimperatore di atlantiumimperatore di atlantium

Ancor più irraggiungibile è il Principato di Sealand, abitanti quattro, situato a qualche chilometro da Suffolk, nel mare inglese. Si tratta di una piattaforma della Seconda Guerra Mondiale, abbandonata in acque internazionali, eletta a stato indipendente nel 1967 da Paddy Roy Bates, che voleva mantenere attiva la sua stazione "Radio Essex". Sealand ha la sua bandiera, la sua moneta e i suoi passaporti. 

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...