micronazioni

VOI NON SIETE QUI - NEL MONDO ESISTONO 400 ECCENTRICHE MICRO-NAZIONI, FORMATE ANCHE DA TRE PERSONE: VIAGGIO FOTOGRAFICO DA SEALAND (PIATTAFORMA IN ACQUE INTERNAZIONALI) AL REGNO DI ELLEORE, DOVE IL TEMPO GIRA 12 MINUTI INDIETRO ALLA DANIMARCA

Laurie Hanna per “Daily Mail

 

ufficio postale di molossiaufficio postale di molossia

Una micro-nazione è un territorio che si dichiara indipendente o stato sovrano ma che non è riconosciuto ufficialmente dai governi del mondo. Sono i paesi più piccoli del pianeta e ne vanno fieri. Nel 2012 il fotografo Leó Delafontaine ha cominciato a documentarli, visitando tre continenti per cogliere la vita in questi unici mini-stati, abitati da persone stravaganti che esigono il loro posto. Se ne contano 400, ma se ne creano di nuovi ogni anno.

 

seborga microstato in liguriaseborga microstato in liguria

C’è ad esempio Elleore, a nord della Danimarca, popolata da 370 persone. Il suo regno fu fondato nel 1944 da insegnanti che portarono lì gli alunni per un campo estivo. Torna a vivere una settimana, ogni agosto. Ci si riunisce, si fa festa, e si gioca allo sport nazionale , il “cracket”. Il conto del tempo è diverso dal resto della Danimarca: l’ora è 12 minuti indietro. Portare sull’isola una copia di “Robinson Crusoe” è reato, punibile con 11 minuti e 17 secondi di prigione.

re di calsaharare di calsahara

 

Il Consolato di La Boirie, nord-est della Francia, è stato fondato nell’agosto 2006 da tre amici. Phillipe, Pascal e Sebastien hanno proclamato indipendente la loro “guest house”, luogo di tolleranza, edonismo e rispetto della natura. Hanno una loro uniforme bianca e rossa, ma il consolato è finito con la morte di Pascal.

 

presidente della molossiapresidente della molossia

Nella Francia orientale esiste anche la Repubblica di Saugeais, che unisce 11 comuni al confine con la Svizzera, per un totale di 5.029 abitanti. E’ nato come uno scherzo. Nel 1947 il prefetto del Doubs visitò Montbenoît e alloggiò presso l' "Hotel dell'Abbazia", di proprietà di Georges Pourchet. Appena il prefetto entrò nell'albergo, Pourchet gli domandò se avesse il permesso per entrare nella Repubblica di Saugeais, che aveva fondato e di cui si era autoproclamato presidente. La moneta locale è il “Sol”. La Repubblica ha anche un inno e stampa i suoi francobolli.

 

la repubblica di molossia nel nevadala repubblica di molossia nel nevada

L’Impero di Atlantium sorge nel New South Wales, in Australia, e conta 2000 abitanti. E’ stato fondato nel 1981 per sostenere la campagna a favore dell’eutanasia e del matrimonio fra persone dello stesso sesso. L’imperatore si chiama George Cruickshank (George II) e fa lo speaker nella radio locale. E’ anche il presidente della “PoliNations”, il convegno delle micro-nazioni. Ad Atlantium le lingue ufficiali sono inglese, arabo, Hindi, mandarino e latino.

la principessa di sealandla principessa di sealand

 

In Liguria, provincia di Imperia, si trova il Principato di Seborga, 350 abitanti. Fu eletto principato sotto protezione papale nel 1079, poi, negli anni ’60 il fioraio Giorgio Carbone ha di nuovo proclamato la sua indipendenza storica. Purtroppo il suo successore Marcello Menegatto, qui, sogna di costruire un campo da golf e un hotel di lusso. A difesa del territorio c’è il Corpo della Guardia, che si occupa anche dell’incolumità del principe e della sua famiglia.

 

principato di sealandprincipato di sealand

In Nevada, dal 1999, esiste la Repubblica di Molossia, con 27 abitanti e a capo il presidente-fondatore Kevin Baugh, il quale, nel 2000, ha anche inventato “Le microlimpiadi”. Molossia ha un proprio ufficio postale. In Florida esiste invece la “Conch Republic”, comunità di quasi 25.000 persone, nata nel 1982, quando a Key West la polizia di confine mise una postazione per controllare il traffico di droga e di clandestini. La gente del posto si infuriò perché così si allontanava il turismo e si proclamò indipendente. La festa nazionale si tiene il 23 aprile.

 

ingresso repubblica di saugeaisingresso repubblica di saugeais

In Pennsylvania, non molti conoscono il Regno di Calsahara, fondato nel 2009 da Travis McHenry. Il nome deriva dalla fusione di California e Sahara, gli abitanti variano dai tre ai dieci.

 

i tre consoli di la boiriei tre consoli di la boiriegli abitanti di elleore sono meno di quattrocentogli abitanti di elleore sono meno di quattrocentoimperatore di atlantiumimperatore di atlantium

Ancor più irraggiungibile è il Principato di Sealand, abitanti quattro, situato a qualche chilometro da Suffolk, nel mare inglese. Si tratta di una piattaforma della Seconda Guerra Mondiale, abbandonata in acque internazionali, eletta a stato indipendente nel 1967 da Paddy Roy Bates, che voleva mantenere attiva la sua stazione "Radio Essex". Sealand ha la sua bandiera, la sua moneta e i suoi passaporti. 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni giovanbattista fazzolari sergio mattarella

DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER MATTARELLA? LE LODI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA PER IL DISCORSO DI FINE ANNO VENGONO INFIOCCHETTATE (“UN GRANDE CHE CI UNIFICA”) DAL “GENIO” DI PALAZZO CHIGI – DAL PREMIERATO ALLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE, NON SI CONTANO I MOTIVI DI ASPRO ATTRITO TRA L'ARMATA BRANCA-MELONI E IL COLLE. MA, ALLA FINE, MELONI E FAZZOLARI SI SONO RESI CONTO CHE LA POPOLARITÀ CHE INCONTRA SERGIONE È TALE CHE È MASOCHISTICO SCHIERARSI CONTRO – ESSI’: LA GIORGIA E IL GIOVANBATTISTA SONO SCALTRI NELLA GESTIONE DEL POTERE. QUANDO SI TROVANO DAVANTI A UN OSTACOLO DURO DA SUPERARE, RICORRONO AL SAGGIO DEMOCRISTIANESIMO ANDREOTTIANO: IL NEMICO NON SI COMBATTE MA SI COMPRA O SI SEDUCE...

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…