joe biden bernie sanders

UN MIRACOLO CHE SI CHIAMA OBAMA - RAMPINI A ''CIRCO MASSIMO'': "LA VITTORIA DI BIDEN HA DEL MIRACOLOSO, ERA DATO PER MORTO. ORA LA RINCORSA DI SANDERS DIVENTA COMPLICATA, ANCHE PERCHÉ LA MAGGIORANZA DEM È MODERATA. MA PER SOSTENITORI DI SANDERS, BIDEN È COME TRUMP. PROSSIME TAPPE IMPORTANTI, NEW YORK E MIDWEST" - L'INTERVENTO DI BARACK SU BUTTIGIEG E KLOBUCHAR È STATO DETERMINANTE. L'ESTABLISHMENT PER MANCANZA DI MIGLIORI ALTERNATIVE SI È COMPATTATO SULL'EX VICEPRESIDENTE. CHE PERÒ HA ANCORA TUTTI I PROBLEMI CHE LO AVEVANO DATO PER SPACCIATO FINO A 7 GIORNI FA

Da Circo Massimo - Radio Capital

 

 

bernie sanders joe biden

Il Super Tuesday consacra la rinascita di Joe Biden. Dato da tutti per spacciato, l’ex vice di Obama ha confermato il suo ritorno in pista, vincendo in nove stati e candidandosi ora nel ruolo di anti-Trump. Una scalata che rappresenta “una clamorosa sorpresa - spiega il corrispondente di Repubblica negli States Federico Rampini a Circo Massimo, su Radio Capital - era dato per defunto, dopo una serie di performance disastrose nei dibattiti televisivi e un inizio pessimo nelle primarie. La sua rinascita ha del miracoloso”.

 

Un miracolo dovuto anche ai ritiri di Pete Buttgieg e Amy Klobuchar. “Il partito democratico ha avuto la capacità  di imporre una disciplina e di far convergere i voti su Biden” aggiunge il giornalista, intervistato da Massimo Giannini e Jean Paul Bellotto, che ora rende “molto complicata la rincorsa di Bernie Sanders, perché la maggioranza del partito è moderata e c'è una gran voglia di ritorno alla normalità”.

elizabeth warren bernie sanders joe biden

 

Secondo Rampini, “Biden non è uno che fa sognare, non è carismatico ma rappresenta un vecchio modo di fare politica, basato sul buonsenso e sull'esperienza e conoscenza dei dossier". Al contrario di Sanders: "Fa sognare, promette la socialdemocrazia, ma parte dei democratici teme che le riforme radicali da lui proposte (sanità pubblica, università gratuita, super tasse sui ricchi) possano portare alla sconfitta contro Trump”, fa notare il corrispondente di Repubblica.

 

Anche perché, continua Rampini, “Biden è un po’ diverso da Hillary Clinton, ha una storia da famiglia operaia. Per i colletti blu del Midwest, decisivi nell’elezione di Trump nel 2016, è più semplice identificarsi con lui rispetto alla Clinton. Sulla carta Biden è il candidato giusto per sconfiggere Trump ma una sfida così polarizzata porta il rischio che una parte dei seguaci di Sanders non vada a votare, soprattutto i giovani. Per loro avere Biden è come avere Trump".

 

bernie sanders joe biden

Fra le prossime tappe "la più importante di tutte è il 28 aprile, quando si voterà a New York e in una serie di stati nel nordest", spiega Rampini, "Prima, a metà strada, c'è il voto in Midwest, che sarà ocmunque molto importante. Ma ce ne sarà una a settimana".

federico rampini foto di bacco (1)

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?