nave rompighiaccio donald trump

LE NAVI? SONO I NUOVI CHIP – TRUMP VUOLE RIMETTERE IN PIEDI UNA FLOTTA NAVALE STATUNITENSE CAPACE DI COMPETERE CON CINESI E RUSSI – L’OBIETTIVO DEL TYCOON È COSTRUIRE UNA SERIE DI ROMPIGHIACCIO PER SFRUTTARE L’ARTICO DOVE RUSSI E CINESI HANNO EFFETTUATO LE LORO ESERCITAZIONI: SOLO UNA FLOTTA CONSISTENTE PERMETTERÀ DI SFRUTTARE RISORSE MINERARIE E ROTTE COMMERCIALI, POSARE NUOVI CAVI IN FIBRA OTTICA CHE POSSONO ESSERE MEGLIO CONTROLLATI DALL'AMERICA E CREARE UNA MAGGIORE PRESENZA DI SICUREZZA NELLA REGIONE…

Rana Foroohar www.ft.com

 

flotta navale americana

Il mondo sembra diverso dal Polo Nord. La maggior parte delle mappe traccia il pianeta da est a ovest. Ma guardando il mondo dall'alto verso il basso, improvvisamente vedi di nuovo la posizione relativa dell'America. La Russia domina la regione. La Groenlandia improvvisamente sembra importante, così come il Canada. La Cina, una nazione "quasi artica", è un po' troppo vicina per essere confortevole. Gli Stati Uniti, al confronto, sono piccoli. L'Alaska, il suo stato più grande per territorio, è una frazione della visuale.

 

donald trump

Questa visione del mondo è al centro del nuovo obiettivo dell'amministrazione Trump di "rendere di nuovo grande la costruzione navale", per gentile concessione di un imminente ordine esecutivo (che potrebbe uscire già questa settimana). Questo stabilisce la strategia industriale più ambiziosa nel settore della costruzione navale da quando gli americani hanno prodotto 2.710 "navi liberty" nello spazio di quattro anni durante la seconda guerra mondiale.

 

Sarà anche un argomento delle udienze dell'Ufficio del Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti di lunedì sulle proposte di rimedi per combattere la recinzione cinese dei settori marittimo, logistico e cantieristico globale.

 

flotta navale americana 1

Nel XIX secolo, gli imperi britannico e russo si sono battuti per il primato nell'Asia centrale, in una lotta durata decenni che è diventata nota come il "Grande Gioco". Le linee territoriali tracciate attraverso Persia, Afghanistan, Tibet e India in questo periodo hanno definito la geopolitica e l'economia del secolo successivo.

 

Oggi, si sta giocando un nuovo Grande Gioco, non nell'Asia centrale, e nemmeno nelle moderne zone calde come l'Ucraina, Gaza o il Mar Cinese Meridionale, ma piuttosto nelle gelide acque dell'Artico. Il predominio in questa regione sarà cruciale per il controllo strategico dell'intero emisfero occidentale, che è un obiettivo dell'amministrazione Trump.

DONALD TRUMP GIOCA A HOCKEY CON PUTIN - IMMAGINE GENERATA DALL IA

 

L'accordo di BlackRock per acquistare i porti nel Canale di Panama dal miliardario di Hong Kong Li Ka-shing va in qualche modo verso questo obiettivo. Ciò avviene in un momento in cui gli esperti militari affermano che il rischio è più alto che mai negli ultimi decenni, a causa dell'aumento della pirateria, dell'invasione russa dell'Ucraina e del Mar Nero, della rottura dei cavi sottomarini nel Baltico, degli attacchi dei ribelli Houthi nel Mar Rosso e della maggiore attività militare cinese nel Pacifico.

 

nave rompighiaccio 4

Ma l'Artico, dove cinesi e russi hanno condotto esercitazioni navali insieme l'anno scorso, è uno dei pochi luoghi in cui si stanno effettivamente aprendo nuove rotte marittime (a causa del cambiamento climatico). Un elemento chiave del nuovo Grande Gioco sarà la creazione di una capacità marittima statunitense per sfruttare le risorse minerarie e le rotte commerciali, posare nuovi cavi di comunicazione in fibra ottica che possono essere meglio controllati dall'America e creare una maggiore presenza di sicurezza nella regione.

 

MANIFESTAZIONE CONTRO TRUMP, PUTIN E I NAZISTI DI AFD A BERLINO

I rompighiaccio sono in cima alla lista di Donald Trump, che ha elaborato il piano per costruire tagliatori polari con i finlandesi e i canadesi alla fine del suo primo mandato (un accordo che è stato siglato dall'amministrazione Biden, a dimostrazione del fatto che la sicurezza marittima e artica sono un raro punto di accordo bipartisan). Gli Stati Uniti non ne costruiscono uno da oltre un quarto di secolo, ma una fonte della Casa Bianca mi ha detto che Trump vorrebbe che ciò avvenisse entro la fine del suo secondo mandato.

flotta navale americana 2

 

Gli Stati Uniti vogliono anche controllare di più le proprie navi commerciali. Oggi l'America ha 185 navi commerciali oceaniche. La Cina ne ha 5.500. In teoria, Pechino potrebbe bloccare l'economia americana soffocando l'accesso a quella flotta di navi e bloccando le catene di approvvigionamento più importanti attraverso il Mar Cinese Meridionale. Dato che è dalle flotte commerciali che l'esercito statunitense ottiene la maggior parte delle sue forniture, anche in tempo di guerra, potrebbe anche rendere inabile qualsiasi futuro sforzo bellico americano.

XI JINPING - DONALD TRUMP - VLADIMIR PUTIN

 

Un pilastro fondamentale della strategia di Trump sarà quello di riunire il lato commerciale e quello militare della costruzione navale. «Questo nuovo ufficio mira a riformare gli appalti, aumentare la domanda e rimuovere le barriere alla competitività dei costruttori navali statunitensi, dando loro la sicurezza di investire nel futuro a lungo termine del settore», afferma Ian Bennitt, assistente speciale del presidente e direttore senior per la capacità marittima e industriale presso il Consiglio per la sicurezza nazionale.

flotta navale americana 3

 

Questa è una cosa importante. È proprio la strategia industriale che ha portato i cinesi in cima in questo dominio e in molti altri settori, e rappresenta anche un radicale allontanamento dall'approccio di Reagan di disaccoppiamento delle due aree, come parte di una più ampia riduzione dei sussidi pubblici all'industria.

 

Al contrario, molte persone all'interno dell'amministrazione Trump, dal consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz al segretario di Stato Marco Rubio, al consigliere economico della Casa Bianca Peter Navarro e all'USTR Jamieson Greer, stanno spingendo le navi come i nuovi chip, per parafrasare l'ex consigliere per la sicurezza di Biden Jake Sullivan, che ha elogiato il piano Trump.

VLADIMIR PUTIN, DONALD TRUMP E XI JINPING PATTINANO SUL GHIACCIO - IMMAGINE CREATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GROK

 

Una bozza trapelata dell'ordine esecutivo mostra che l'amministrazione sta pianificando di usare una serie di carote e bastoni, dalle tasse portuali sulle navi cinesi, a un fondo fiduciario per la sicurezza marittima (utilizzando crediti d'imposta, sovvenzioni e prestiti per la costruzione e la formazione della forza lavoro) per rafforzare l'industria. Ciò richiederà inevitabilmente di lavorare con alleati come la Corea del Sud (Hanwha ha acquistato il cantiere navale di Philadelphia), Giappone, Finlandia, Canada e altri.

nave rompighiaccio 1

 

Trump può mantenere la rotta qui? Ha già detto ai canadesi che non permetterà loro di usare i rompighiaccio statunitensi finché non diventeranno il 51° stato dell'Unione, anche se fonti mi dicono che il lavoro del Patto ICE con Canada e Finlandia sta continuando, senza essere influenzato da questioni commerciali.

VLADIMIR PUTIN DONALD TRUMP XI JINPING - MATRIOSKE

 

La capacità marittima degli Stati Uniti si è atrofizzata a tal punto che le alleanze saranno cruciali per ricostruirla. Questo Grande Gioco non può essere giocato da soli.

nave rompighiaccio 2XI JINPING VLADIMIR PUTIN DONALD TRUMP - ILLUSTRAZIONE THE NEW YORK TIMESflotta navale americana 4vladimir putin se la ride per il ritardo della chiamata con donald trump

Ultimi Dagoreport

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO