roberto saviano vincenzo de luca

“NESSUN PROBLEMA, DON VICIÈ, NON CI SARÒ” – ROBERTO SAVIANO FRIGNA SUI SOCIAL LAMENTANDO CHE DE LUCA L’AVREBBE ESTROMESSO DAL FESTIVAL DI RAVELLO: “DON VINCENZO LO SCERIFFO, LA CAMPANIA È UNA SUA PROPRIETÀ, È IL SUO REGNO, GLI PIACEREBBE” – DOPO LE POLEMICHE ANTONIO SCURATI HA LASCIATO LA GUIDA DELLA FONDAZIONE IN DISSENSO CON IL “SOCIO FONDATORE”. CIOÈ LA REGIONE CAMPANIA – LEETTA: “INVITO PERMANENTE A SAVIANO E SCURATI ALLA FESTA DEL PD” (CONTENTO LUI)

 

roberto saviano contro de luca 3

 

Letta, invito permanente a Saviano e Scurati a Festa Pd

(ANSA) - ROMA, 19 GIU - "Aspetto @robertosaviano e Antonio #Scurati alla prossima Festa Nazionale del @pdnetwork. Invito permanente". Così il segretario del Pd Enrico Letta su twitter dopo l'accusa dello scrittore al governatore De Luca di non volerlo al Festival di Ravello.

 

Simona Brandolini per il “Corriere della Sera”

 

«Mi sono bastati, purtroppo, pochi giorni per accertare che i soci fondatori della Fondazione Ravello non rispettano la libertà intellettuale e ignorano i valori della cultura. Da uomo di cultura e, soprattutto, da uomo libero, scelgo di rassegnare le mie dimissioni dalla carica di presidente. Le dimissioni, spontanee e irrevocabili, hanno valore immediato».

 

antonio scurati vince il premio strega 2019 foto di bacco (5)

Con questa lettera, asciutta ma incisiva, inviata al consiglio di amministrazione, lo scrittore Antonio Scurati lascia la guida della Fondazione Ravello. In netto dissenso nei confronti del «socio fondatore», ossia la Regione Campania, guidata da Vincenzo De Luca. Alla base delle dimissioni l' ingerenza di De Luca nelle scelte di Scurati, presidente a titolo gratuito.

 

Lo scrittore aveva inserito nella programmazione del festival due talk show: uno con Roberto Saviano e l' altro col ministro della Salute Roberto Speranza. Entrambi sgraditi, per motivi diversi, a De Luca. Due giorni fa era, stranamente, stata cancellata la conferenza stampa di presentazione dello storico Festival. Ora si sono compresi i motivi.

VINCENZO DE LUCA

E proprio Roberto Saviano con un video su twitter ieri ha raccontato la vicenda. «Vincenzo De Luca blocca la mia presenza al Ravello Festival.

 

Nessun problema, don Viciè, non ci sarò». È una lunga arringa, la sua: «Mi sono immaginato il presidente De Luca che riceve l' elenco degli ospiti del festival di Ravello e vede il mio nome comparire gli ultimi giorni di agosto».

 

Fa il verso al governatore: «Ah, e qua ci sta Roberto Saviano, e come si è permesso? Come si è permesso Scurati di invitarlo a casa mia. Non esiste proprio, va cancellato, non è in coerenza con l' indirizzo dato dalle fondazioni».

 

roberto saviano 14

Sarcastico su «don Vincenzo lo sceriffo, perché la Campania è una sua proprietà, è il suo regno, gli piacerebbe». Saviano racconta di essere stato invitato al festival dal cda, e poi c' è «il cdi (acronimo preso direttamente dal libro di Huxley Il mondo nuovo ), comitato di indirizzo composto da tutte figure politiche amiche di De Luca».

 

Lo scrittore non cita a caso il cdi. Perché, da indiscrezioni, pare che il presidente della Regione, alla notizia della presenza di Saviano e Speranza, abbia riconvocato il consiglio di indirizzo (appena riunito) per deliberare nuove «direttive sulle attività collaterali al festival», in pratica per fissare nuove regole sulle presenze.

antonio scurati foto di bacco

 

Da qui amarezza di Saviano: «Purtroppo i festival culturali sempre di più sono determinati dalla politica, sono una compagnia di giro, l' amico tuo l' amico mio, gettone qui gettone lì, Italia, cultura, amici amichetti, paranze».

 

In tarda serata un comunicato della Fondazione Ravello replica: «Cda e cdi non sono mai stati interpellati dal presidente Scurati».

 

vincenzo de luca 1

Una brutta pagina di un libro tormentato, quello della Fondazione Ravello. Prima della nomina di Scurati l' ente era stato commissariato per 30 mesi per l' incapacità dei soci fondatori (Regione, Comune di Ravello e Provincia di Salerno) di esprimere una nuova governance. Poi finalmente la scelta di Scurati con la promessa, di De Luca, di non interferire mai sulla sua gestione.

 

roberto saviano contro de luca 2

Nella sua diretta facebook del venerdì, il governatore non ha però potuto fare a meno di esprimere il suo punto di vista, seppur senza fare mai riferimenti alla vicenda. «Gli eventi che si propongono non devono essere segnati da conflitti di interesse da parte di chi li propone - ha tuonato -. Tutto quello che finanzia la Regione Campania non deve essere per nessuno un' occasione per promuovere un sistema di relazioni personali o per passare qualche giornata di ferie a spese della Regione, ma devono essere eventi nella più assoluta trasparenza.

 

Siamo in una stagione nella quale sono in movimento tanti enti, fondazioni, rassegne, manifestazioni. Le regole sono quelle che vi ho ricordato, se non ci sono coincidenze di obiettivi ci si separa.

 

Niente di particolarmente drammatico». Come a dire che, se il programma non è gradito al presidente De Luca, il festival non si deve fare.

roberto saviano contro de lucaroberto saviano contro de luca 1

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...