cruz trump

A OCCHIO E CRUZ, PARTE LA RESA DEI CONTI NEL PARTITO REPUBBLICANO – TED CRUZ PREPARA LA DISCESA IN CAMPO VERSO LA CANDIDATURA PRESIDENZIALE DEL 2028, E TRUMP GIÀ LO METTE IN CROCE: “NON SONO SORPRESO, È UNO DEI MIEI AMICI, NON CI HO PARLATO, MA È MOLTO PRESTO” – NEL 2016 IL TYCOON SBERTUCCIAVA CRUZ DEFINENDOLO UNA “FIGA MOSCIA”. ORA IL SENATORE RICICCIA COME ALTERNATIVA MODERATA ALLA DERIVA “MAGA” DI JD VANCE E DEL PUTINIANO TUCKER CARLSON

 

TRUMP, 'TED CRUZ SI CANDIDA ALLA CASA BIANCA? NON MI SORPRENDE'

ted cruz

(ANSA) - "Le voci su una candidatura alla Casa Bianca del senatore Ted Cruz? Ted è uno dei miei amici, non ci ho parlato, è molto presto (per la campagna, ndr) ma non sono sorpreso": lo ha detto Donald Trump rispondendo ad una domanda dei reporter, cui ha ricordato che comunque Cruz abbandonò la corsa nelle primarie che portarono il tycoon alla prima vittoria presidenziale.

 

CRUZ PUNTA ALLA CASA BIANCA: INIZIA LA RESA DEI CONTI NEL MONDO MAGA

Da www.adnkronos.com

 

Tucker Carlson, Byron Donalds, Donald Trump and JD Vance

Il senatore repubblicano Ted Cruz sta tracciando il percorso verso una possibile candidatura presidenziale nel 2028, puntando tutto sul confronto diretto con Tucker Carlson, ex Fox News e oggi stella del mondo Maga, e presentandosi come il volto dei repubblicani “tradizionali” e interventisti. A riportarlo è Axios, in un’analisi di Alex Isenstadt che fotografa uno scontro destinato a scuotere gli equilibri interni al partito.

 

Una sfida al cuore del trumpismo

Cruz, presidente della commissione Commercio del Senato, sta cercando di marcare una distanza netta dall’isolazionismo di Carlson, accusandolo apertamente di antisemitismo e di sostenere posizioni estremiste sulla politica estera. Lo scontro lo porta inevitabilmente a incrociare la strada del vicepresidente JD Vance, alleato di Carlson e favorito per la nomination repubblicana 2028.

 

Nick Fuentes e Tucker Carlson

Il punto più sensibile è la frattura all’interno dell’universo Maga, in particolare su Israele. Cruz, in una dichiarazione ad Axios, sostiene di avere una “responsabilità” a esprimersi anche quando “è scomodo. Quando nella nostra stessa area politica emergono idee pericolose e fuorvianti, non possiamo voltare lo sguardo. Non esiterò a denunciare chi diffonde retoriche distruttive e vili che minacciano i nostri principi e il nostro futuro".

 

Da parte sua, Carlson, noto anche per aver intervistato Vladimir Putin a febbraio 2024, liquida l’operazione con sarcasmo: in un messaggio alla stessa testata: "Una mossa esilarante. Buona fortuna".

 

Attacchi ripetuti, in pubblico e in privato

TED CRUZ TUCKER CARLSON

Nelle ultime settimane Cruz ha intensificato gli attacchi contro Carlson: sui social, in discorsi rivolti a finanziatori repubblicani e negli interventi alle convention conservatrici.

 

A giugno era stato ospite proprio del “Tucker Carlson show” - podcast settimanale nato dopo il licenziamento del giornalista da Fox News - in cui ha criticato duramente il conduttore per aver condannato l’attacco missilistico ordinato da Trump contro un sito del programma nucleare iraniano. In altre occasioni ha attaccato Carlson anche per le sue posizioni sulla guerra a Gaza e sugli aiuti statunitensi all’Ucraina contro la Russia: “è impazzito, è fuori strada”.

 

tucker carlson

Nelle ultime settimane, il senatore ha accusato Carlson di antisemitismo, criticandolo per un’intervista considerata troppo indulgente con Nick Fuentes, suprematista bianco e negazionista dell’Olocausto. Durante un discorso tenuto a fine ottobre davanti alla Republican Jewish Coalition, Cruz non ha usato giri di parole: ha definito Carlson un "codardo" e "complice del male" per aver dato spazio a Fuentes.

 

I repubblicani temono lo scontro con Vance

 

Per quanto la strategia di Cruz punti a un riposizionamento del partito sulla politica estera, il percorso non sarà semplice. Molti grandi finanziatori del partito non sono entusiasti all’idea di mettersi contro la Casa Bianca di Trump e di sostenere un candidato alternativo a Vance.

 

ted cruz con estensione peniena

A differenza di Carlson, il vicepresidente ha preso una posizione netta contro Fuentes, definendolo "a total loser", un perdente totale (Fuentes ha rivolto insulti razzisti verso la moglie, Usha, di origini indiane).

 

Media e politica

Un elemento rilevante è che lo scontro non si consuma soltanto all’interno del GOP, ma coinvolge un attore esterno ai ranghi istituzionali: un commentatore come Carlson, che oggi esercita un’influenza superiore a quella di molti parlamentari. La necessità per Cruz di posizionarsi rispetto a un podcaster conservatore evidenzia il peso politico assunto dai grandi ecosistemi mediatici della destra americana, capaci di mobilitare milioni di ascoltatori e orientare segmenti consistenti dell’elettorato Maga.

 

TUCKER CARLSON DONALD TRUMP

La competizione per il 2028 si gioca così non solo nei corridoi del partito, ma anche sul terreno dell’informazione alternativa, dove endorsement, scontri pubblici e narrazioni ideologiche possono determinare consensi quanto e più dei tradizionali apparati politici.

tucker carlson al funerale di charlie kirkTUCKER CARLSON DONALD TRUMPTED CRUZ CON LA MOGLIE HEIDI E LE FIGLIE CATHERINE E CAROLINEted cruz alla cpac 2021Nick Fuentes e Tucker Carlson ted cruz a forma di dildo2ted cruz non endorsa trumpted cruz 6searcy sosia di ted cruzPOLIZIA FUORI DALLA CASA DI TED CRUZ A HOUSTON TEXAS

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…