
“STANNO SPENDENDO MOLTO IN SONDAGGI, ANCHE QUESTO PUÒ AIUTARLI”– IL PD IN AGITAZIONE PER LE RILEVAZIONI CHE DANNO IN VANTAGGIO NELLE MARCHE IL MELONIANO ACQUAROLI SU RICCI CON UNA FORBICE DAL 2,5% AL 4% (PER IPSOS DI PAGNONCELLI I PUNTI SONO 6) – IL CANDIDATO DEL "CAMPO LARGO", A DUE SETTIMANE DAL VOTO, HA CAPITO CHE LA SFIDA E’ CON LA MELONI: “E’ LEI LA MIA VERA AVVERSARIA, NON PUÒ PERDERE LE MARCHE, LE CREEREBBE UN PROBLEMA POLITICO E UN DANNO DI IMMAGINE IMPORTANTE, PER QUESTO È SCESA IN CAMPO IN PRIMA PERSONA”
Niccolò Carratelli per lastampa.it - Estratti
«La mia vera avversaria è Giorgia Meloni». Matteo Ricci scende dal palco della festa dell'Unità di Reggio Emilia, al termine di un dibattito con Michele de Pascale e Stefania Proietti, presidenti di Emilia-Romagna e Umbria, ultimi a vincere le elezioni regionali per il centrosinistra.
A novembre l'ex sindaca di Assisi ha riconquistato la regione, prima amministrata dal centrodestra: esattamente quello che vorrebbe fare Ricci nelle Marche. «Oggi ho partecipato a un confronto pubblico con Acquaroli davanti a 200 imprenditori - racconta - e l'ho asfaltato, nella sfida con lui sono più forte».
FRANCESCO ACQUAROLI GIORGIA MELONI
Il problema è che, a due settimane dal voto, la sfida non è più, o non è solo, con il presidente uscente di Fratelli d'Italia, legato alla premier da un'amicizia e militanza politica di vecchia data. «Meloni non può perdere le Marche, le creerebbe un problema politico e un danno di immagine importante - spiega Ricci - per questo è scesa in campo in prima persona».
L'eurodeputato mostra al collega de Pascale una foto sul telefonino: è un manifesto elettorale di Acquaroli, in cui il governatore marchigiano appare in secondo piano, dietro al volto della premier che occupa lo spazio principale. «Sembra che la candidata sia lei, come se il voto fosse su di lei e sul governo - sottolinea Ricci - la stanno impostando così per evitare la sconfitta».
I sondaggi, in effetti, sembrano premiare questa strategia: l'ultimo, pubblicato oggi da Ipsos di Nando Pagnoncelli, vede Acquaroli avanti di oltre cinque punti. Tutti gli altri, usciti nelle scorse settimane, vedono comunque in vantaggio il presidente uscente, con una forbice dal 2,5% al 4%.
«Stanno spendendo molto in sondaggi, anche questo può aiutarli», interviene sibillino Igor Taruffi, responsabile Organizzazione del Pd e gran cerimoniere della Festa dell’Unità nazionale. Ricci fa una smorfia e ammette: «Sondaggi che mi danno dietro di quasi sei punti fanno male, rischiano di scoraggiare gli elettori meno motivati - ragiona -. Se c'è la prospettiva di un testa a testa, come io credo che sarà, possiamo riuscire a portare più gente a votare. Se, invece, raccontano che Acquaroli è così avanti, diventa più dura».
Il timore in casa dem, non confessato ma intuibile, è che la vittoria si allontani, che l'unica regione considerata contendibile di questa tornata autunnale resti al centrodestra e, alla fine, finisca in un pareggio: 3 a 3 e ognuno si tiene le proprie bandierine. Un risultato che andrebbe benissimo a Meloni, molto meno a Schlein, che spera di strapparne almeno una alla destra e dare continuità ai successi elettorali del Pd e della coalizione unitaria.
giorgia meloni francesco acquaroli
Ricci sa bene di giocarsi «una partita che ha un valore politico nazionale», lo percepisce ogni giorno dall'aggressività degli avversari. «Mi attaccano in tutti i modi, anche con falsità evidenti, è la dimostrazione che hanno paura». Lui ci proverà fino all'ultimo, con il sostegno di Elly Schlein, che sta andando nelle Marche una volta a settimana, macinando tappe e chilometri.
Mercoledì prossimo saranno insieme a Pesaro, in un terzetto con Stefano Bonaccini, per un comizio in contemporanea a quello organizzato dal centrodestra ad Ancona, con Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani accanto ad Acquaroli. Una contrapposizione cercata, spiega Ricci, «con Elly lo abbiamo fissato mercoledì apposta, per dare l'idea che non molliamo un centimetro e siamo lì a proporre un'alternativa credibile».
matteo ricci casco valentino rossi
matteo ricci alessandro onorato
matteo ricci annuncia di aver ricevuto l avviso di garanzia 1
matteo ricci annuncia di aver ricevuto l avviso di garanzia 3
(…)