 
                                
            TANTO PER CAMBIARE, IL CETRIOLONE VA IN CULO A NOI EUROPEI –L’ACCORDO SIGLATO IN COREA CON TRUMP, XI JINPING GUADAGNA TEMPO PER ARRIVARE AL SUO OBIETTIVO FINALE: LA SUPREMAZIA TECNOLOGICA, PREVISTA NEL NUOVO PIANO QUINQUENNALE. NEL FRATTEMPO, ESSENDO IL MERCATO INTERNO DEI CONSUMI DEBOLISSIMO, LE INDUSTRIE CINESI CONTINUERANNO A DIROTTARE IL LORO ECCESSO DI PRODUZIONE SUI MERCATI ESTERI, SOPRATTUTTO IN EUROPA – IL PRESIDENTE CINESE È APPARSO MISURATO, CALMO E FREDDO DI FRONTE ALL’ESUBERANTE TRUMP, ANSIOSO DI ESULTARE PER IL “SUCCESSO”
Estratto dell’articolo di Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera”
 donald trump xi jinping vertice apec corea del sud foto lapresse 4
donald trump xi jinping vertice apec corea del sud foto lapresse 4
Xi Jinping è apparso al solito molto più misurato di Donald Trump, che ha parlato di risultato «stupefacente». Per il leader cinese si è trovato «consenso» su diverse questioni. Si tratta dell’ennesima tregua tra le due superpotenze rivali, non di una pace commerciale (e tantomeno geopolitica).
Però, solo un paio di settimane fa Pechino aveva ripreso a brandire l’arma delle terre rare e la Casa Bianca aveva minacciato dazi al 100% a partire dal primo novembre. Ed era tornato lo spettro del «disaccoppiamento» economico. Cessate il fuoco commerciale all’ultima ora dunque. E promessa di scambiarsi visite di Stato nel 2026.
[…] Non si intravede alcun cambiamento nell’atteggiamento cinese sulla guerra in Ucraina: sostegno economico alla Russia e tacita benedizione della presenza di militari nordcoreani al fronte. Nei resoconti del colloquio non compare Taiwan. E se non si è parlato della pretesa di Xi di «riunificare» le due sponde dello Stretto, il risultato è positivo per lo status quo che da decenni garantisce l’isola democratica.
I due leader hanno ottenuto quello che volevano nell’immediato. Pechino si è impegnata a non porre restrizioni (per un anno) alla vendita di terre rare essenziali per la produzione industriale ad alta tecnologia degli Stati Uniti.
Riprende l’acquisto cinese di semi di soia, ma gli esperti osservano che i 25 milioni di tonnellate all’anno sbandierati da Washington sono solo un ritorno al «business as usual». I dazi sull’export cinese negli Usa scendono del 10%, restando intorno a quota 47%.
Gli analisti di Pechino definiscono la situazione «equilibrio dinamico». Per anni la Cina aveva sostenuto che il commercio è la «forza stabilizzatrice» delle relazioni con gli Stati Uniti. Ora gli americani si sono resi conto che il commercio di terre rare è diventato «una sciabola e uno scudo nella competizione strategica». La stampa statale rivendica che la Cina è l’unico Paese in grado di «ribattere colpo su colpo» ai dazi Usa.
 XI JINPING DONALD TRUMP - MEME
XI JINPING DONALD TRUMP - MEME 
Xi ha guadagnato tempo per inseguire il sogno di supremazia tecnologica previsto nel nuovo Piano quinquennale 2026-2030. Nel frattempo, siccome il mercato interno dei consumi resta terribilmente debole, le industrie cinesi continueranno a dirottare il loro eccesso di produzione sui mercati esteri. Un pericolo soprattutto per l’Europa.
Il riassunto di quanto Xi ha detto a Trump, pubblicato da Pechino, ha come al solito toni retorici: «Siamo al timone della colossale nave delle relazioni tra Cina e Stati Uniti, dobbiamo mantenere la rotta stabile a dispetto di venti e onde». Ha anche solleticato l’ego del presidente dicendo che l’aspirazione della Cina a svilupparsi e rivitalizzarsi «va mano nella mano con la visione “Make America Great Again”». Ma la frase chiave è: «Le recenti torsioni e svolte» della sfida commerciale sono un insegnamento.
 donald trump xi jinping vertice apec corea del sud foto lapresse 8
donald trump xi jinping vertice apec corea del sud foto lapresse 8 MEME SU XI JINPING E DONALD TRUMP
MEME SU XI JINPING E DONALD TRUMP trump xi jinping
trump xi jinping donald trump xi jinping vertice apec corea del sud foto lapresse 11
donald trump xi jinping vertice apec corea del sud foto lapresse 11



 
						
							
			         
						
							
			         
						
							
			         
						
							
			         
						
							
			        