TRIBUNAL-PARTY - PER SCAGIONARE IL TRIO DEL BUNGA FEDE-MORA-MINETTI NEL PROCESSO RUBY, GLI AVVOCATI CHIAMANO 200 TESTIMONI - UNA VIA DI MEZZO TRA IL BAGAGLINO E LA SOCIETÀ DEI MAGNACCIONI: BELEN, LA SANTADECHÉ, LA GELMINI, GALLIANI, APICELLA, CRISTIANO RONALDO, CLOONEY, NANI E BALLERINE - MA SARANNO LE PAROLE DELLE DUE EX ASPIRANTI METEORINE, AMBRA BATTILANA E CHIARA DANESE, ORA TESTI DELL’ACCUSA, A FAR ESPLODERE LA BOMBA: HANNO IN CANNA NUOVI, PEPATISSIMI, DETTAGLI…

Paolo Colonnello per "La Stampa"

Una via di mezzo tra il Bagaglino e uno spaccato della meglio società «berluscona» notturna: da Belen alla Santanchè a Galliani, passando per un paio di onorevoli (Ronzulli e Rossi) un'ex ministra (la Gelmini), l'immancabile cantante (Apicella), le onnipresenti «Olgettine», il calciatore (Cristiano Ronaldo) e il giornalista produttore (Carlo Rossella) per finire alla grande con George Clooney. Insomma non manca nessuno per raccontare cosa davvero accadeva nella ridotta del «bunga bunga» a casa dell'ormai ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

La sfilata dei testimoni al processo «Ruby due», quello che vede imputati il direttore del Tg Emilio Fede, l'impresario Lele Mora e la consigliere regionale Pdl Nicole Minetti, accusati di favoreggiamento della prostituzione e prostituzione minorile, promette di essere uno spettacolo nello spettacolo e la rappresentazione più autentica delle «cene eleganti» di Arcore.

Sempre ammesso che il tribunale, dinnanzi al quale il processo inizierà il 21 novembre, riconosca agli avvocati la possibilità di citare oltre 200 persone a difesa dei loro clienti. Alcuni saranno necessari anche all'accusa: si tratta di protagonisti citati negli interrogatori e nelle intercettazioni dell'inchiesta nata dalle vicende di Karima El Marhoug, in arte Ruby Rubacuori.

In un certo senso, le testimonianze che affolleranno le udienze diventeranno la cartina tornasole per misurare potere e popolarità dopo le dimissioni dello stesso Berlusconi. Gli elenchi dei testimoni riservano poche sorprese e molte conferme. L'elenco piu stringato ma al tempo stesso più esplicativo è quello presentato dalle due ex aspiranti meteorine, Ambra Battilana e Chiara Danese, diventate parte lesa nel processo e loro volta testi fondamentali per l'accusa. Il loro legale, l'avvocato Patrizia Bugnano, annuncia che riferiranno, tra l'altro, «su quanto avvenuto all'interno della villa con particolare riferimento alla cena, al "bunga bunga", sulle persone presenti e sul comportamento degli imputati».

Nonché «sulla visita all'interno della villa proposta dal Presidente Berlusconi e sul comportamento da questi tenuto nel salire le scale e sul contenuto del colloquio avuto con le stesse». Insomma, par di capire che le sorprese saranno ancora molte in questo processo. E se gli avvocati di Fede, Pecorella e Alecci, si fermano a 38 persone, la pattuglia più numerosa è quella chiamata dai legali di Nicole Minetti, l'ex igienista dentale diventata consigliere regionale e accusata di avere svolto un ruolo di «maîtresse» durante le serate di Arcore: ben 98 le persone che secondo gli avvocati Permaria Corso e Paolo Righi dovrebbero dimostrare l'innocenza della loro assistita.

Oltre a un plotone di ballerine e miss di vario genere, da Iris Berardi a Lisa Barizonte, da Marystelle Polanco (la ragazza che aveva il via libera al parcheggio in Prefettura) a Miriam Loddo e Barbara Guerra, ci sono sette funzionari di polizia, un finanziere, un carabiniere di scorta, un tassista, i genitori di Ruby, il ragionier Giuseppe Spinelli, ex ufficiale pagatore di Berlusconi, George Clooney «in merito alla sua partecipazione a cene/ serate presso la residenza di Arcore e sulla modalità di svolgimento di tali eventi conviviali», e Barbara D'Urso.

Ma anche l'ex ministro Mariastella Gelmini e il massaggiatore del Milan e consigliere regionale Giorgio Puricelli. Ci sono persino il medico personale d Berlusconi, prof. Alberto Zangrillo e il chirurgo estetico della Minetti, Giacomo Urtis. «Solo» 59 testi invece per la difesa di Lele Mora, rappresentata dall'avvocato Luca Giuliante, tra cui spiccano Aida Yespica e l'ex starelette Raffaella Zardo.

 

fede-mora-nicole minettiBelen Rodriguez DANIELA SANTANCHE Gelmini galliani foto mezzelani gmt ris43 mariano apicellaCRISTIANO RONALDO

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT