piazza del popolo1

PIAZZA DEL POPOLO AFFITTASI. CON 500 EURO AL GIORNO SI PUO’ PRENDERE UNA DELLE PIAZZE PIU’ BELLE DI ROMA E FARCI TUTTO IL CASINO CHE SI VUOLE – LA RAGGI AVEVA PROMESSO CHE NON AVREBBE PIU’ DATO AUTORIZZAZIONI, INVECE NULLA E’ CAMBIATO - LA PROTESTA DEI RESIDENTI

 

Lilli Garrone per il Corriere della Sera – Roma

 

PIAZZA DEL POPOLOPIAZZA DEL POPOLO

«Ormai non è più una piazza storica ma una location per eventi»: Desirée Nieves , presidente del «Comitato abitanti piazza del Popolo» osserva con sguardo disperato le nuove impalcature che si stanno innalzando nell' emiciclo disegnato dal Valadier. Solo un giorno prima, cioè domenica, sono stati smontati i campetti da tennis allestiti in occasione degli internazionali del Foro Italico: cioè, per chi vive in questo incantato angolo di Roma, dopo ventiquattro ore di pausa ecco il palco per il concerto di Mtv in programma per il 27 maggio.

PIAZZA DEL POPOLO2PIAZZA DEL POPOLO2

 

L' occupazione di suolo pubblico richiesta al Campidoglio è dal 23 al 28 maggio: si è iniziato un giorno prima. «Quello che sconvolge - afferma la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi - è che la piazza è regolamentata: non vi è possibile svolgere manifestazioni commerciali e quelle culturali non possono superare i 60 giorni in un anno. Ma non c' è alcun controllo. È la prova che con questa amministrazione è tutto fermo e che ad un anno di distanza affrontiamo gli stessi problemi e le stesse polemiche».

 

PIAZZA DEL POPOLO3PIAZZA DEL POPOLO3

Anche sugli scarsi introiti per il Comune: per l' occupazione di suolo pubblico di piazza del Popolo si paga tuttora 1,40 euro al giorno al metro quadro per eventi culturali (2,10 se commerciali): quindi 500 euro per 350 metri quadri, lo spazio del palco; si è arrivati a 700 euro al giorno per impianti più grandi. Cifra che non è stata adeguata nonostante le feroci polemiche nel giugno dell' anno scorso in occasione del «Music summer festival», quattro giorni di musica dal vivo: allora Virginia Raggi disse che gli eventi su questa piazza sarebbero stati «ripensati».

piazza del popolo manifestazione pd referendumpiazza del popolo manifestazione pd referendum

 

Tutto come prima e la richiesta esattamente per lo stesso festival c' è già quest' anno (22- 25 giugno), con occupazione dal 17 al 27. «La piazza ormai è rovinata - aggiunge Desirée Nieves -. E i soldi incassati non vengono sicuramente usati per restaurarla. Abbiamo notti insonni, la qualità della vita ridotta a zero».

 

«Rispettare i decibel stabiliti per legge sulla piazza è impossibile - spiega Roberto Tomassi, presidente dell' Associazione residenti Campo Marzio -. Ho chiesto un accesso agli atti per capire che tipo di autorizzazione hanno dato, e chiedo al Campidoglio che faccia fare le misurazioni dall' Arpa per verificare che il "nulla osta" acustico venga rispettato. E poi tulle le strade diventano un parcheggio senza vie di fuga. Vogliamo un servizio straordinario dei vigili».

COCA COLA SUMMER FESTIVAL PIAZZA DEL POPOLOCOCA COLA SUMMER FESTIVAL PIAZZA DEL POPOLO

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...