elezione presidente repubblica camera deputati parcheggio

PRONTI, VIA: OGGI COMINCIANO LE VOTAZIONI PER ELEGGERE IL TREDICESIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. SARANNO LE PRIME ELEZIONI CON LA PANDEMIA E LE ULTIME CON MILLE E ROTTI GRANDI ELETTORI (DAL PROSSIMO GIRO SCATTA IL TAGLIO DEI PARLAMENTARI) – I POSITIVI POTRANNO VOTARE AL SEGGIO DRIVE-IN ALL’APERTO. DENTRO MONTECITORIO NIENTE CATAFALCHI. SI VOTA IN 50 ALLA VOLTA E NON PIÙ DI 200 POTRANNO SOSTARE INSIEME NELL’EMICICLO

Niccolò Carratelli per "la Stampa"

 

elezione presidente della repubblica by macondo

Un presidente da eleggere. Il tredicesimo della storia Repubblicana, giurerà nel pieno di una pandemia. Più di mille grandi elettori chiamati a partecipare alle votazioni (non 1009, perché ci sono almeno tre assenti sicuri, tra cui il deputato di Forza Italia, Enzo Fasano, scomparso ieri).

 

Per la precisione, e in ordine di convocazione: 6 senatori a vita, 314 senatori, 628 deputati, 58 delegati regionali. Nelle prime tre votazioni serve la maggioranza di due terzi, cioè 673 voti, dalla quarta basta la maggioranza assoluta, 505 voti. Nessuno schieramento la raggiunge da solo, per questo serve un accordo tra i partiti, che al momento non c'è.

 

CATAFALCHI 5

È anche l'ultima volta che saranno così tanti a scegliere un capo dello Stato: dalla prossima legislatura scatterà il taglio del numero di parlamentari. Un motivo in più per seguire quello che succederà in questa rovente settimana quirinalizia, che comincia oggi alle 15, con la prima votazione nell'aula di Montecitorio.

 

Green Pass e cabine antivirus

Per entrare nel palazzo bisognerà sottoporsi a una doppia "scansione": la prima per misurare la temperatura corporea, la seconda per verificare la validità del Green Pass. Per andare in aula a votare è sufficiente la versione base del certificato, quindi basta un tampone negativo.

insalatiera per il voto del presidente della repubblica.

 

Mentre per prendere un caffè alla buvette o mangiare nel ristorante interno sarà richiesto il pass rafforzato, quindi posti riservati a vaccinati o guariti dal Covid. Per votare, i grandi elettori sono stati suddivisi in ordine alfabetico e per fascia oraria: saranno chiamati in 50 alla volta e non più di 200 potranno sostare contemporaneamente nell'emiciclo.

 

SEGGIO DRIVE IN AL PARCHEGGIO DI MONTECITORIO

Dove sono stati installati i nuovi "catafalchi" anti Covid: niente tendine di feltro, ma cabine aperte, con semplici pannelli di legno a nascondere i votanti. Le postazioni saranno regolarmente sanificate durante le 5 o 6 ore stimate per completare ciascuna votazione (al momento, ne è prevista una al giorno). Per tutti c'è l'obbligo di indossare una mascherina Ffp2 e di osservare il distanziamento interpersonale.

 

CAMERE IN SEDUTA COMUNE PER L ELEZIONE DEL PRESIDENTE

Il seggio drive-in per i positivi

Lo scenario cambia per i grandi elettori in isolamento, perché positivi al Covid. Il decreto del governo, approvato l'altro ieri, autorizza il loro spostamento verso Roma e verso il parcheggio di Montecitorio, in via della Missione, dove è stato allestito un seggio speciale all'aperto a loro riservato.

 

Gli interessati, per poter esercitare il diritto di voto, hanno dovuto inviare una mail alla presidenza della Camera, allegando un certificato medico che attesti la condizione di isolamento o quarantena e una liberatoria per accettare di rendere "conoscibile" la propria situazione sanitaria nell'ambito delle procedure di voto.

 

Hanno poi ricevuto via mail la comunicazione della fascia oraria loro assegnata, in cui presentarsi al seggio, a bordo di un mezzo sanitario o con la propria auto. Potranno anche votare restando in macchina, in stile drive-in. Nel parcheggio troveranno due segretari d'aula e alcuni funzionari di Montecitorio pronti ad assisterli, non potranno avere contatti con nessun altro.

SEGGIO DRIVE IN AL PARCHEGGIO DI MONTECITORIO.

 

Le loro schede, prima di essere unite a quelle raccolte all'interno del palazzo, ai fini dello scrutinio, saranno sanificate. Al momento, tra i parlamentari sarebbero poco più di 20 quelli in isolamento causa virus e non è dato sapere quanti decideranno di muoversi per partecipare all'elezione del nuovo presidente della Repubblica. I numeri, del resto, potrebbero anche variare nei prossimi giorni.

 

Con 37, 5° scatta il tampone

CATAFALCHI 3

All'ingresso della Camera, come detto, verrà sempre rilevata la temperatura corporea. Chi dovesse averla superiore a 37, 5 gradi sarà invitato a sottoporsi a un immediato tampone antigenico di controllo, presso l'apposita postazione allestita vicino all'ingresso di piazza del Parlamento, dove i medici potranno anche valutare la sussistenza di sintomi sospetti.

 

SEGGIO DRIVE IN AL PARCHEGGIO DI MONTECITORIO 1

In caso di esito negativo del test, anche con la febbre l'interessato potrà entrare nel palazzo e votare in aula. Se, invece, il tampone risultasse positivo, il grande elettore verrà indirizzato nel "seggio Covid" all'aperto. Il giorno del giuramento del nuovo capo dello Stato, unica occasione in cui parlamentari e delegati regionali si ritroveranno insieme in aula e sulle tribune, il test antigenico sarà invece obbligatorio per tutti. Nella stessa area del parcheggio è stato predisposto un centro tamponi, in grado di eseguirne un migliaio in poco tempo.

i catafalchi per il voto per il presidente della repubblicaCATAFALCO

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)