
PUTIN, PIÙ CHE ZAR, UN TROLL! – IL MENÙ OFFERTO AI GIORNALISTI RUSSI SUL VOLO DI STATO PER L’ALASKA PREVEDEVA “POLLO ALLA KIEV”, UNA PARTICOLARE VERSIONE DI COTOLETTA RIPIENA DI BURRO, PANATA E FRITTA. TRA I PROPAGANDISTI DEL CREMLINO C’È CHI L’HA PRESA COME “UN BUON SEGNO”, E CHI HA SUGGERITO A PUTIN E TRUMP DI “TRASFORMARE ZELENSKY IN UN POLLO ALLA KIEV” – LA MAGLIETTA DI LAVROV CON LA SCRITTA CCCP (URSS IN CIRILLICO) E IL VIDEO DELLA DANZA SULLE NOTE DEGLI SCORPIONS: TUTTE LE TROLLATE RUSSE DEGLI ULTIMI GIORNI
I RUSSI SÌ CHE SANNO FARE PROPAGANDA – I TROMBETTIERI DEL CREMLINO CONDIVIDONO UN VIDEO CON UNA VERSIONE RIVISITATA DI “MAYBE I, MAYBE YOU” DEGLI SCORPIONS: UN BALLERINO AMERICANO E UNA RUSSA DANZANO NELLO SPAZIO MENTRE SCORRONO LE IMMAGINI DELLA COOPERAZIONE TRA I DUE PAESI, FINO ALLA STRETTA DI MANO TRA TRUMP E PUTIN – LO SCALO NON CASUALE DELL'AEREO DI "MAD VLAD" A MAGADAN: SI È FATTO RIPRENDERE MENTRE SUPERVISIONAVA LA QUALITÀ DELL’OLIO LOCALE. IL MESSAGGIO: OGGI È UNA GIORNATA DI LAVORO COME LE ALTRE, L’INCONTRO CON TRUMP È SOLO UNO DEI MOLTI IMPEGNI DEL PRESIDENTE – LA FELPA CON LA SCRITTA CCCP DI LAVROV E IL TESTO DELLA CANZONE: “FORSE IO, FORSE TU, POSSIAMO CAMBIARE IL MONDO, SIAMO SOLO SOLDATI DELL'AMORE, NATI PER..."
VLADIMIR PUTIN - DONALD TRUMP - ANCHORAGE, ALASKA
POLLO ALLA KIEV SERVITO AI GIORNALISTI RUSSI, IL SAPORE AMARO DELL’ULTIMA PROVOCAZIONE DI MOSCA
Anche un pasto può assumere il significato di una provocazione alla vigilia di un vertice come quello di Anchorage, in cui Stati Uniti e Russia giocano la delicatissima partita della tregua in Ucraina.
E così il 'pollo alla Kiev', piatto tipico ucraino servito ai giornalisti russi sul volo di Stato per l'Alaska, ha scatenato una bufera sui social media. A riportare la notizia è stata Russia Today definendo il pasto un "buon segno sull'esito dei colloqui tra Donald Trump e Vladimir Putin".
Ma su X c'è chi ha accusato il Cremlino di mancanza di rispetto nei confronti dell'Ucraina o chi, invece, come il politilogo filo-Cremlino Sergei Markov ha scherzato sul fatto che "Putin e Trump dovrebbero trasformare Zelensky in un pollo alla Kiev". Mentre Il reporter di Rt Egor Piskunov ha commentato ironicamente che il piatto potrebbe essere "un buon segno per i prossimi negoziati" tra i due leader.
Il piatto consiste in una coscia di pollo panata e fritta, ripiena di burro. Questo pollo dal nome così evocativo è stato al centro, nella storia, di numerosi episodi che lo rendono anche un simbolo di lotta.
meme sulla felpa di sergei lavrov con la scritta cccp
Secondo la tradizione il pollo alla Kiev sarebbe stato lanciato agli inizi del ‘900 dal ristorante dell’hotel Continental. […] L’edificio fu poi minato dall’Armata Rossa in ritirata ed esplose quando l’esercito tedesco occupò Kiev a settembre 1941.
Dopo la guerra, […] fu ricostruito e da allora è stato utilizzato dal Conservatorio di Kiev. Secondo le memorie dei contemporanei, il pollo alla Kiev era il piatto forte del ristorante dell'hotel. Il vecchio nome "cotoletta di pollo alla Kiev" veniva menzionato in alcuni romanzi sovietici del secondo dopoguerra. Dalla fine degli anni '40, il pollo alla Kiev divenne un piatto standard nei ristoranti di alta classe sovietici.
Ma Chicken Kiev è anche il soprannome polemico usato dallo scrittore William Safire per indicare il discorso pronunciato da George Bush proprio a Kiev l’1agosto 1991, in cui il presidente Usa metteva in guardia gli ucraini contro il nazionalismo suicida.
“Il discorso di Chicken Kiev” fu chiamato così in segno di protesta per quello che Safire vedeva come il “colossale errore di valutazione” di calcolo di Bush sull’indipendenza dell’Ucraina.
Bush fece tutto il possibile diplomaticamente per tenere unita l'Unione Sovietica, ma il 24 agosto l'Ucraina dichiarò l'indipendenza e l’1 dicembre gli ucraini votarono a favore in un referendum nazionale, portando allo scioglimento dell'Urss entro il 26 dicembre. […]
sergei lavrov arriva in alaska con una felpa con la scritta cccp 1
FELPA DELL'URSS E POLLO ALLA KIEV: LA RUSSIA INTENSIFICA IL TROLLING PRIMA DEL VERTICE IN ALASKA
Traduzione di un estratto dell’articolo di Pjotr Sauer per www.theguardian.com
In un gesto di trolling tutt’altro che sottile, il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov è arrivato in Alaska, alla vigilia del vertice USA-Russia, indossando una felpa con la scritta “CCCP”, le iniziali in cirillico dell’URSS.
Un tempo considerato nelle capitali occidentali un diplomatico pragmatico e abile, il 75enne negli ultimi anni ha riflesso la radicalizzazione della politica del Cremlino, adottando un tono sempre più combattivo e ricorrendo a scherni e provocazioni.
La scelta di abbigliamento di Lavrov richiama la narrativa di lungo corso del Cremlino: Putin ha ripetutamente sostenuto che russi e ucraini siano “un unico popolo”, negando la legittimità e l’integrità territoriale dell’Ucraina e promuovendo un’idea più ampia di unità con la Russia.
[…] L’ex ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis ha ironizzato su X riguardo la scelta d’abbigliamento di Lavrov: «“Dateci solo metà dell’Ucraina e promettiamo che ci fermeremo”, dice il negoziatore con la felpa dell’URSS».
SERGEI LAVROV IN ALASKA INDOSSA LA FELPA CON LA SCRITTA CCCP
I fashion blogger russi su Telegram hanno rapidamente identificato la felpa […] come un capo del marchio Selsovet, con sede a Celjabinsk, specializzato in abbigliamento di “eredità sovietica”.
Le trovate di Lavrov sono state solo l’ultima di una serie di provocazioni russe in vista del vertice, volte a destabilizzare l’Ucraina e i suoi alleati europei. Poco prima, la direttrice di RT, Margarita Simonyan, aveva scritto che la delegazione stampa russa in volo per l’Alaska aveva ricevuto come pasto delle cotolette chicken kyiv.
La scelta del menù è stata subito cavalcata da altri propagandisti russi.
«Putin e Trump dovrebbero trasformare Zelensky in un chicken kyiv. A umorismo il Cremlino non scarseggia», ha scritto il commentatore filocremlino Sergej Markov.
sergei lavrov in alaska
sergei lavrov arriva in alaska con una felpa con la scritta cccp
la felpa con scritta cccp indossata da sergei lavrov in alaska
vladimir putin donald trump anchorage, alaska foto lapresse
pollo alla kiev 5
sergei lavrov marco rubio anchorage, alaska foto lapresse
pollo alla kiev 6
pollo alla kiev 1