QUIRINALOTTO - CON SALVINI A OCCUPARSI DI ISLAM, QUEL CHE RESTA BOSSI È COSTRETTO SMAZZARSI LA PARTITA DEL COLLE: “SE RENZI PROPONE PRODI, GLI ITALIANI LO SPARANO. NOMINERÀ UN ALTRO COMUNISTA. VEDO BENE LA FINOCCHIARO”

Tommaso Ciriaco per “la Repubblica

 

Umberto BossiUmberto Bossi

Stavolta Umberto Bossi sta tramando qualcosa. Sfuggente, insolitamente reticente. Lunedì sera ha bussato alla porta di Arcore. E quando gli domandi se Berlusconi voterà solo per un Presidente della Repubblica disposto a graziarlo, prova a difendersi addirittura in siciliano. «Niente sacciu». Poi capitola: «Tu lo dici». Conosce i piani dell’ex premier? Di certo nega di averlo incontrato, all’insaputa di Matteo Salvini. E se gli fai notare una certa deriva democristiana, reagisce: «Ma che c.... dici?».

 

Onorevole Bossi, si sbilanci: con Berlusconi avete deciso chi sostenere per il Colle.

«Ci vorrebbe un candidato di centrodestra, ma per ora non c’è. E comunque Berlusconi non l’ho ancora incontrato. Verificate, lunedì ero a Roma. Ho mangiato una pizza al centro. Chiedete a lei...». Indica la storica portavoce Nicoletta Maggi: «È vero che ero con te?».

 

MATTEO RENZIMATTEO RENZI

Dica la verità, Bossi. Fra l’altro è una notizia che non è stata neanche smentita. In ogni caso, pensa che il Pd proporrà Prodi?

«Renzi non può spaccare il partito. Nominerà un altro comunista. Non può fare Prodi, perché gli italiani lo sparano...».

 

È possibile che Berlusconi, a sorpresa, sostenga Prodi?

«Spero di no».

 

C’è chi ipotizza che all’ex Cavaliere interessi soltanto eleggere un Presidente che possa garantirgli la candidabilità o, addirittura, la grazia.

Sorride ammiccante. Addenta una rosetta tonno e pomodoro, beve acqua tonica.

«Tu lo dici».

 

Le piacerebbe una donna al Quirinale?

berlusconi renzi grazie amoreberlusconi renzi grazie amore

«Perché no? Ce ne sono parecchie che potrebbero aspirare al Colle».

 

Pensa a un profilo in particolare?

«Finocchiaro è una abbastanza brava, mi dicono».

 

C’è un nome che sente di avanzare già adesso?

«Devo prima parlarne con gli amici. Comunque uno può essere Ettore Adalberto Albertoni, che abbiamo eletto al Csm».

 

romano prodiromano prodi

A un tratto il fondatore del Carroccio diventa serio. Lunedì pomeriggio ha ricevuto i dipendenti della sede leghista di via Bellerio. È già partita la richiesta di licenziamento di settantuno dipendenti. Parecchi di loro furono assunti in passato dal senatùr. E infatti mensera ne parla Bossi si commuove.

 

È possibile salvare quei posti di lavoro?

Anna Finocchiaro Anna Finocchiaro

«Io penso che basterebbe vendere un pezzetto della sede. È grandissima. Penso alla parte di rappresentanza. Ne parlerò con Salvini». Il quale, tra l’altro, si aggira in quegli stessi minuti in Transatlantico. Indossa un piumino ed è circondato da molti che un tempo furono intransigenti bossiani.

 

Pochi minuti dopo, nel corridoio fumatori, un sigaro gli restituisce il buon umore. Orgoglioso, mostra un maglioncino verde squillante. Ne va molto fiero. A un tratto, senza un perché, promette una battuta. Un “regalo” di Berlusconi, lunedì sera? «Ma vaff...». E comunque, eccola: «Sapete chi è l’animale che non dorme mai? Il mai-a-letto... ».

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?