roberto vannacci mia diop

“SE SEI DI SINISTRA, LA COMPETENZA NON SERVE, BASTA LA TESSERA DEL PD E LA PELLE NERA” – ROBERTO VANNACCI ESONDA CONTRO LA NOMINA DELLA 23ENNE MIA DIOP A VICEPRESIDENTE DELLA TOSCANA, CON UN PARAGONE AZZARDATO CON BEATRICE VENEZI: “NEL SUO CASO NESSUNA ESPERIENZA E NESSUN CURRICULUM SONO RICHIESTI PER RICOPRIRE IL DELICATO E PRESTIGIOSO INCARICO CONFERITOLE” – LA MAMDANI AL CACCIUCCO: “I GIOVANI NON VOTANO PERCHÉ NON SI RICONOSCONO IN UNA POLITICA CHE PARLA DI UN FUTURO CHE NON VEDONO. QUANDO VIVI CON 800 EURO AL MESE E TI DICONO CHE ‘DEVI ASPETTARE IL TUO TURNO’, È NORMALE SENTIRSI FUORI GIOCO”

ROBERTO VANNACCI

Vannacci, competenze Diop? Bastano tessera Pd e pelle nera

(ANSA) - 'Se sei di sinistra, la competenza non è richiesta. La verità continua a fare male'. Così sui social il vicesegretario ed europarlamentare della Lega Roberto Vannacci in merito alla nomina della 23enne Mia Diop a vicepresidente della Regione Toscana, facendo un paragone con Beatrice Venezi e le polemiche per la sua nomina alla Fenice: 'Nel suo caso nessuna esperienza e nessun curriculum sono richiesti per ricoprire il delicato e prestigioso incarico conferitole.

 

Sono sufficienti la sua tessera del partito (Pd) e la pelle nera'. Per Vannacci invece Venezi, 'non solo è di destra, ma è pure bianca, bionda e, magari, anche cristiana. Oltre ad essere indubbiamente competente'.

 

MIA DIOP BINTOU - EUGENIO GIANI

DIOP "IN GIUNTA A 23 ANNI PER I GIOVANI LA PREMIER ALZI IL VOLUME: C'È UN'ALTRA ITALIA"

Estratto dell’articolo di Ernesto Ferrara per “la Repubblica”

 

C'è un'Italia nuova che bussa, Meloni e Vannacci farebbero bene ad alzare il volume» dice citando Mamdani la 23 enne Mia Bintou Diop, cittadinanza italiana e senegalese, livornese, scacchista esperta, iscritta a Scienze Politiche, nuova vicepresidente Pd della Toscana. Avrà le deleghe a pace, cooperazione, legalità.

 

Com'è diventare vicepresidente di una Regione così giovane?

mia bintou diop

«Un po' di timore è naturale. Se non sentissi il peso della responsabilità sarei un'incosciente. Conosco un unico modo per non deludere coloro che vedono in me una speranza: lavorare».

 

Lei 23 anni, Giani 66. Potrebbe essere suo nonno.

«Giani ha già aperto le porte a una nuova generazione, lo ha fatto con giovani brillanti come Iacopo Melio e Bernard Dika. Segnale politico chiaro. Lui conosce la Toscana come pochi, io porto lo sguardo di chi la vive ogni giorno da ventenne. È un incontro di prospettive».

 

FISH AND CHEAP - MEME BY EMILIANO CARLI

A chi si ispira?

«Berlinguer per il rigore morale. Marielle Franco per la forza con cui ha trasformato la propria storia in impegno collettivo».

 

Lei fai paura a qualcuno?

«Se fa paura una ragazza che crede nella politica e nel lavoro, allora il problema non sono io ma l'idea che il potere sia un recinto. Io voglio portare cose nuove in giunta.

Credo in una rivoluzione gentile».

 

I suoi coetanei non vanno nemmeno a votare.

«Perché non si riconoscono in una politica che parla di un futuro che non vedono. Quando vivi con 800 euro al mese, paghi 600 di affitto e ti dicono che "devi aspettare il tuo turno", è normale sentirsi fuori gioco. Ma la politica serve proprio a rompere quel muro».

 

FdI dice che lei è la Mamdani al cacciucco, lo trova offensivo?

mia bintou diop con pierluigi bersani

«Il cacciucco è livornese, popolare, simbolo di appartenenza: direi che mi rappresenta. Se il peggio che riescono a dire è che sono come Mamdani mi va benissimo. Ha vinto parlando di affitti, trasporti, fragili, speculazione immobiliare».

 

Mamdami si è rivolto a Trump e gli ha detto "Donald alza il volume". Lei a chi si rivolge?

«A chi sull'immigrazione fa propaganda. A chi vuole tenere ai margini una parte del Paese. A chi taglia le tasse ai più ricchi. A Vannacci, Salvini, Meloni. Alzino il volume. La Toscana continuerà a essere terra dei diritti e delle opportunità».

 

Serve un Pd più di sinistra?

mia bintou diop

«In Toscana il Pd ha consenso non perché amiamo la convegnistica sulla sinistra ma perchè cerchiamo di metterla in pratica: nidi gratis, sanità pubblica, fine vita. La giustizia sociale come bussola. Su questo non ci sono compromessi per me».

 

Serve la patrimoniale?

«La sfida è coniugare crescita economica e redistribuzione della ricchezza. In un'economia globale servono strumenti europei di giustizia fiscale».

 

Pienamente schleiniana.

«Con Schlein sento una forte sintonia. Ammiro la sua storia e l'impegno con cui ha aperto la strada a tante di noi».

 

Le sta simpatico Renzi?

ZOHRAN MAMDANI - ELLY SCHLEIN

«Renzi ha aperto una pagina di innovazione, ma visto che avevo undici anni quando era segretario del Pd, preferisco commentare l'oggi. Trovo positivo il suo spirito unitario: nelle differenze ci accomuna la voglia di costruire un progetto alternativo alla destra».

 

[…]

Lei si occuperà di legalità, suo padre occupava una casa popolare a Livorno.

«Con lui non ho più rapporti. le sue colpe non ricadono su di me».

mia bintou diop ROBERTO VANNACCI RICEVE LA TESSERA DELLA LEGA DA MATTEO SALVINIELLY SCHLEIN E ROBERTO FICOeugenio giani mia bintou diop UN PESCE DI NOME WANNA - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA mia bintou diop 1mia bintou diop eugenio giani

 

eugenio giani mia bintou diop

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…