attilio fontana letizia moratti giancarlo giorgetti matteo salvini

MA IL SALVINI CHE DI FRONTE ALLA DISFATTA DELLE AMMINISTRATIVE ANNUNCIA “DIVISIONI E LITIGI NON SI DEVONO RIPETERE”, È LO STESSO CHE OGGI SARÀ AL PIRELLONE A DARE IL SUO SOSTEGNO A FONTANA? LA MISSIONE DEL “CAPITONE” A MILANO È BILNDARE LA CANDIDATURA DEL GOVERNATORE E NEUTRALIZZARE QUELLA DI LETIZIA MORATTI, CHE VUOLE ENTRARE NELLA CORSA. AL DI LÀ DELLE BUONE INTENZIONI, INSOMMA, NON TIRA UNA BELLA ARIA: IL CENTRODESTRA RISCHIA DI CORRERE DIVISO (E PERDERE) ANCHE ALLE REGIONALI IN AUTUNNO…

1 - SALVINI,DIVISIONI E LITIGI C.DESTRA NON DOVRANNO RIPETERSI

matteo salvini 3

(ANSA) – "Spiace per le città perse al ballottaggio, nonostante l'impegno di candidati e militanti, spesso per le divisioni e i litigi nel cdestra come a Verona, che non si dovranno più ripetere. Spiace per la bassa partecipazione al voto, spesso inferiore al 30%, segnale che costringe tutti a lavorare di più e meglio.

 

Buon lavoro ai nuovi sindaci eletti e già da oggi al lavoro, che fra primo e secondo turno vedono passare il Centrodestra da 54 a 58. Un abbraccio fra i tanti al nuovo sindaco di Lucca (strappata alla sinistra) e ai sindaci di Sesto San Giovanni e Frosinone, incontrati nei giorni scorsi".Lo scrive su Facebook Matteo Salvini .

 

LETIZIA MORATTI E ATTILIO FONTANA

2 - SALVINI E GIORGETTI DA FONTANA LA STRATEGIA PER FERMARE MORATTI

Marco Cremonesi per il “Corriere della Sera”

 

L'appuntamento è per oggi, il luogo è Palazzo Lombardia: lo spettacolare ufficio del presidente della Regione che sembra sospeso nel cielo. È lì che si troveranno quattro persone, i leghisti che da queste parti sono i più importanti. Ci saranno il governatore Attilio Fontana, il segretario della Lega Lombardia Fabrizio Cecchetti, e poi il vicesegretario della Lega Giancarlo Giorgetti e il numero uno del partito, Matteo Salvini.

 

giorgetti fontana zaia

La missione a cui i quattro si preparano, da raccontare è semplice: blindare la candidatura «dell'Attilio» per un secondo mandato. Ed evitare che lieviti fino a diventare un nuovo problema quella di Letizia Moratti. Che di Fontana non soltanto è l'assessore al Welfare, ma è anche la vicepresidente della Lombardia: venerdì scorso, l'ex sindaca di Milano ha infatti annunciato ufficialmente la sua disponibilità a mettersi in corsa.

 

A Rapallo, ospite dei Giovani di Confindustria, Salvini l'aveva detta così: «Se il governatore deciderà di ricandidarsi avrà l'appoggio della Lega».

 

matteo salvini 2

Per poi commentare: «Letizia Moratti è un assessore di centrodestra di una giunta di centrodestra con un governatore di centrodestra. Non ho mai visto un vicesindaco che corre contro il suo sindaco».

 

Va detto che lo stimolo per organizzare la riunione a Salvini è venuto proprio a Rapallo, in considerazione della buona accoglienza ricevuta dai giovani confindustriali.

 

matteo salvini federico sboarina giorgia meloni luca zaia

Certo, di quota 100 loro non vogliono sentir parlare. Ma è vero che il taglio delle tasse e anche il ritorno al nucleare sono stati applauditi. E se la conta dei selfie vale qualcosa, certamente un consenso tra gli imprenditori Salvini ce l'ha. Il che lo ha spinto, unico tra i leader presenti, anche a partecipare al pranzo finale dell'associazione imprenditoriale, da cui è uscito galvanizzato.

 

Ma, appunto, la candidatura di Letizia Moratti è insidiosa. Per il suo curriculum da sindaco e presidente Rai, per la sua attenzione attiva al mondo del volontariato che si esplica nel sostegno a San Patrignano, soprattutto per la fisionomia non partitica che in un momento di rifiuto della politica, testimoniato dalle basse affluenze alle amministrative, potrebbe essere un asset utilissimo.

 

letizia moratti e silvio berlusconi

Tra l'altro, l'oggi assessora potrebbe anche contare su un bacino più ampio del centrodestra: Carlo Calenda non esclude il sostegno, qualora la candidatura si concretizzasse. E così, oggi i quattro leghisti si troveranno nell'ufficio tra i cieli. Con un aspetto ulteriore che per Salvini ha un buon significato. Alla riunione parteciperà anche Giancarlo Giorgetti, a cui coloro che nella Lega mugugnano contro il segretario guardano come a un possibile punto di riferimento. Il ritrovato asse tra i due vertici della Lega, secondo i salviniani, è un buono spunto di riflessione per i malcontenti.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

SALVINI PREPARA LA VALIGIA! - NON SOLO LA DISFATTA TOTALE A VERONA: ANCHE AD ALESSANDRIA LA LEGA SI

SALVINI PIANGE MA MELONI NON RIDE - LA SCONFITTA DI SBOARINA A VERONA E UNA DISFATTA PER LA LEGA...

IL CENTROSINISTRA VINCE I BALLOTTAGGI DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE: IL CASO PIU ECLATANTE E VERONA,

LETIZIA MORATTI SPIAZZA TUTTI ANNUNCIANDO DI ESSERE PRONTA A CANDIDARSI COME GOVERNATORE IN...

ALTRO CHE CANDIDATA ALLA REGIONE LOMBARDIA, LETIZIA MORATTI ORA RISCHIA IL POSTO!

 

letizia moratti matteo salvini dopo il doppio flop referendum amministrative 5letizia moratti matteo salvini 1

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...