daniela santanche

SI METTE MALE PER LA “PITONESSA” – LA SANTANCHÈ E’ SEMPRE PIU’ ISOLATA: SALTA IL SUO DECRETO SUGLI AFFITTI BREVI - IL PRIMO INTERVENTO LEGISLATIVO DI DANIELONA SI TRASFORMA IN UN BOOMERANG. IL DECRETO NON SARÀ PORTATO IN CONSIGLIO DEI MINISTRI COME ANNUNCIATO, MA TORNERÀ AD ESSERE, COME PRECEDENTEMENTE PREVISTO, UN DISEGNO DI LEGGE - GIORGIA MELONI HA CHIAMATO A RAPPORTO "LA PITONESSA": PRETENDE CHIARIMENTI DOPO CHE LA PROCURA DI MILANO HA CHIESTO IL FALLIMENTO PER “KI GROUP”…

Leonardo Bisonte per Il Fatto Quotidiano - Estratti

 

daniela santanche

Disegno di legge, anzi decreto legge d'urgenza, anzi no. Sulla regolamentazione degli affitti brevi il governo è più impantanato che mai. Dopo l'accelerazione fatta trapelare giovedì sera, con la trasformazione in decreto legge del vecchio ddl Santanché, annunciato ad agosto, ora sta per arrivare la marcia indietro.

 

Il Ddl propone una nuova normativa da applicare agli affitti brevi: minimo due giorni di alloggio, e soprattutto equipaggiamento delle locazioni brevi agli hotel per norme igienico-sanitarie e antincendio e qualifica di imprenditore per chi affitta ai turisti più di tre appartamenti.

A confermare l'accelerazione era stato di nuovo venerdì scorso il deputato di Fratelli d'Italia, riferimento per Federalberghi, Gianluca Caramanna: “Non è vero che il decreto legge sugli affitti brevi è saltato. – aveva dichiarato – Da quel che mi risulta, il testo sarà pronto a giorni”.

santanchè twiga

 

Ma non pare essere proprio così. Il testo infatti sembra destinato a un ennesimo rinvio, affossato da dichiarazioni infuocate. Da una parte c'è il ministro dei trasporti Matteo Salvini che ha dichiarato: “La proprietà privata è sacra, ognuno deve essere libero di decidere come mettere a reddito il proprio immobile”. Dall'altra l'idea di un decreto è stata stroncata anche dal deputato di FdI Tommaso Foti: “Non essendovi urgenza, – ha detto – un testo su questa materia va ben meditato”. Da quel che risulta al Fatto, il decreto non sarà portato in Consiglio dei ministri come annunciato, ma tornerà ad essere, come precedentemente previsto, un disegno di legge: tempi più lenti e ben poche possibilità di vedere la luce in questo parlamento.

daniela santanche agli incontri del principe viareggio 1

 

Il dossier inizia a diventare un problema crescente per il governo, stretto tra i diversi gruppi di interesse che lo sostengono – dagli albergatori ai piccoli proprietari –, o che premono da fuori, come le grandi piattaforme, e le richieste dei sindaci delle città metropolitane e turistiche, anche di centrodestra, che chiedono più poteri.

 

Nel contesto attuale, una soluzione di compromesso che accontenti tutti è pressoché impossibile, come sottolinea una fonte del ministero del Turismo: il ddl Santanché avrebbe accontentato, in parte, gli albergatori, rendendo più difficile la concorrenza delle locazioni domestiche.

daniela santanché

 

Molto meno i sindaci, non dando la possibilità di regolare il numero di locazioni per area e demandando ai comuni i controlli.

 

(...) Se un decreto d'urgenza poteva accecare il testo governativo, non è così con un disegno di legge. E per Daniela Santanché, sempre più isolata, il primo intervento legislativo rischia di trasformarsi in un boomerang.

daniela santanche barbie by sirio santanchè twiga

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...